In 19 minuti si arriva a 3.462 metri

La funivia Skyway Monte Bianco

  Turismo d’autore  

Lo scorso 23 giugno, in Valle d’Aosta, é stata inaugurata la funivia Skyway Monte Bianco, già ribattezzata “la terrazza sull’ottava meraviglia del mondo”, che in soli 19 minuti porta, dopo un cambio alla stazione intermedia del Pavillon, ai 3.462 metri di Punta Helbronner.

Lo Skyway del Monte Bianco è divenuta una realtà dopo quattro anni di lavori nel cantiere più alto d’Europa: le stazioni delle funivie sono un concentrato di tecnica, architettura e modernità.

L’opera da 105 milioni di euro, realizzata dal consorzio Cordee Mont Blanc, su tecnica funiviaria Doppelmayr, che ha visto gli operai lavorare giorno e notte, anche a -21°, porta alpinisti ed amanti delle vette fino ai 3466 metri di Punta Helbronner.

Il vetro e l’acciaio sono predominanti nelle strutture, con grandi aree panoramiche nelle stazioni e cabine interamente vetrate e di forma sferica.

Le cabine sono dotate di un sistema che permette la rotazione su se stesse permettendo ai visitatori di fruire della visione a 360° di tutte le zone attraversate.

La stazione di partenza è quella di Pontal d’Entrèves a 1300 metri di quota con un ampio parcheggio, il bar, le casse (45 euro per andare e tornare) e il bancomat.

Due cabine, che ospitano fino a 80 persone, rotonde, rotanti e panoramiche collegano la prima stazione con quella più grande; la stazione intermedia del Pavillon a 2173 metri di quota.

Nella stazione del Pavillon si trovano due ristoranti per 150 coperti, una sala conferenze e un punto vendita con prodotti tipici valdostani. Qui è possibile anche visitare il giardino botanico tra i più alti d’Europa con una notevole rassegna di oltre 900 piante alpine.

Da qui parte, con altre cabine, il troncone che porta alla meta, vale a dire ai 3466 metri di Punta Helbronner. La stazione toglie il fiato, al suo interno tutto è pensato per condurre lo sguardo fuori, verso le vette: il Dente del Gigante, il Bianco e il Bianco di Courmayeur, Les Dames Anglaises e, girando lo sguardo, Cervino, Rosa e Gran Paradiso. Lo spettacolo è al top uscendo sulla “Terrazza d’Europa”. La terrazza superiore, circolare, di 14 metri di diametro, da cui si domina la Valle e non solo …

Info: www.montebianco.com

Testo di Giovanni Scotti - Foto di Franca Dell'Arciprete

 Versione stampabile




Torna