A Sandrigo per la Festa del Bacalà, al Festival del Prosciutto di Parma, allo Sherbeth festival, a Modena per Acetaie Aperte, con il Potluck, al “Peperò” di Carmagnola

Viaggi golosi

  Turismo d’autore  

Il Festival del Prosciutto di Parma -

E’ giunto alla sua XVIII edizione, che coinvolgerà Parma e la sua Provincia dal 5 al 20 settembre, il Festival del Prosciutto di Parma.

L’appuntamento con il gusto e la cultura che da diversi anni anima le vie e le piazze del parmense per celebrare un prodotto genuino e naturale che unisce alla sua inconfondibile dolcezza un alto valore nutrizionale.

Non c'è miglior occasione del Festival per degustare il Re dei Prosciutti nelle sue mille sfaccettature, in diverse versioni e preparazioni, e per conoscere più da vicino il territorio in cui nasce e a cui è strettamente legato.

Un ricco calendario coinvolgerà il pubblico durante questi 15 giorni: Finestre Aperte è il cuore pulsante della manifestazione, che da sempre attira gli appassionati nei Prosciuttifici dove potranno assistere al ciclo di lavorazione e partecipare a degustazioni gratuite.

Poi il Bistro del Prosciutto di Parma sotto i Portici del Grano, per degustazioni in una posizione privilegiata e suggestiva. L'associazione Chef to Chef farà tappa a Parma nell'ambito del progetto “In viaggio verso Expo ” interamente dedicato all'educazione alimentare e alla conoscenza della biodiversità.

Info: www.festivaldelprosciuttodiparma.com

A Sandrigo un incontro di sapori -

Dal 18 al 28 settembre nelle piazze di Sandrigo (Vicenza) la festa dedicata al Bacalà alla Vicentina.

Come accade ogni due anni, l'edizione 2015 sarà accompagnata dalle Giornate Italo-Norvegesi, momento durante il quale una delegazione dell'isola di Røst, nell'arcipelago delle isole Lofoten, verrà a fare visita ai gemelli di Sandrigo.

Pescatori e commercianti di stoccafisso, ma anche semplici abitanti dell'isola dove si pesca il merluzzo più pregiato, verranno a conoscere come il pesce dei loro mari diventa il piatto portabandiera di un'intera provincia. Negli stand gastronomici si potrà gustare il classico Bacalà alla Vicentina con polenta oppure piatti a base di Bacalà, come i Bigoli al Torcio di Limena con il Bacalà, gli Gnocchi di Posina al Bacalà ed il Risotto al Bacalà.

Info: www.baccalaallavicentina.it

Torna a Modena Acetaie Aperte -

Un aperitivo alla Palazzina Vigarani sabato 19 settembre sarà la preview 2015 dell'evento dedicato all'Aceto Balsamico di Modena IGP e al Tradizionale di Modena DOP.

Un week end in cui l'oro nero di Modena sarà il protagonista assoluto: domenica 27 settembre, in tutta la provincia di Modena torna infatti Acetaie Aperte, l'evento organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per far conoscere al pubblico come nasce questo prezioso alimento dalla storia secolare. Il 27 settembre si svolgerà un programma comune a tutte le acetaie partecipanti fatto di degustazioni e visite guidate ai locali di produzione, mentre ogni produttore potrà organizzare iniziative personalizzate.

Con l'edizione 2015, Acetaie Aperte si inserisce a pieno titolo tra gli itinerari turistici creati ad hoc per i visitatori di Expo, i quali avranno la possibilità in questo modo di conoscere da vicino come nascono questi prodotti di eccellenza del nostro agroalimentare esportati in oltre 120 paesi.

Info: www.acetaieaperte.com - www.consorziobalsamico.it

Sherbeth festival torna in scena -

A Palermo la settima edizione con gelatieri artigiani da tutto il mondo. Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale torna in scena e, grazie al sempre crescente pubblico e ai numerosi gelatieri che vogliono farne parte, quest'anno avrà una cornice d'eccezione: Palermo.

Ancora una volta, dopo sei edizioni, Sherbeth sarà occasione di confronto fra professionisti provenienti da ogni parte del mondo.

Dal 17 al 20 settembre nel centro di Palermo uno dei cuori pulsanti della città sarà trasformato in villaggio del gelato. L'evento si pone l'obiettivo di promuovere il gelato artigianale con il patrimonio enogastronomico e culturale italiano, oltre a informare il consumatore su uno dei prodotti made in Italy più imitati, il gelato.

Info: www.sherbethfestival.it

Arriva Potluck: il Community Gathering e Social Eating - Potluck è molto più di una cena, è più di un corso, più di un evento: Potluck è un momento conviviale che unisce e rafforza i rapporti di chi vi partecipa perché racchiude il piacere delle piccole cose in un'unica esperienza di comunità. Potluck nella sua versione più ampia e completa è un’esperienza unica in una location di prestigio, che parte dal desiderio di condividere la realizzazione del proprio convivio dal punto di vista del cibo, del vino, dello styling della tavola e della fotografia.

Ma come funziona questo community gathering?

Un gruppo di circa 20 persone si incontra in una location di charme e, insieme a dei tutor esperti nel floral design, nella fotografia, nel wine e nell'arte culinaria, partecipa attivamente alla realizzazione del proprio convivio.

Il primo appuntamento in programma dopo il rientro dalle vacanze è un vero e proprio workshop nella campagna toscana. Dal 18 al 20 settembre, immersi nella straordinaria campagna di Vinci, si potrà prendere parte a un Potluck dedicato all'arte della fotografia di cibo e della convivialità.

Info: Agriturismo Cantagrillo - Vinci (FI) - www.agriturismocantagrillo.it - info@mypotluck.it

“Peperò”: la 66^ Sagra del Peperone di Carmagnola -

Un grande Festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli che propone eventi, attività ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età.

Gusto, sapore, colore, eccellenze, filiera corta … Da 66 anni Carmagnola, splendida cittadina in provincia di Torino con un centro storico ricco di fascino, in occasione della sua Sagra del Peperone stupisce i numerosi visitatori.

La Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di personaggi e maschere del Piemonte, mostre di arte contemporanea, convegni, il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali e il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino.

Info: www.comune.carmagnola.to.it

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna