In Montenegro, al Maestral Resort & Casinò del Gruppo Hit, a Barricata nel Parco Delta del Po, a Interlaken delle Alpine Pearls, il World Heritage Tourism e Opodo

Curiosità in giro per il mondo

  Turismo d’autore  

Barricata nel Parco Delta del Po: nel centro di un tesoro Patrimonio Unesco -

Lì dove il grande fiume incontra il mare, si nasconde una delle riserve naturali più autentiche e preziose al mondo.

E’ il Parco del Delta del Po, proclamato Riserva della Biosfera dell’Unesco.

Una vasta area geografica di circa 140 mila ettari, un inconfondibile intreccio di terre e acque, di isole e canali, che dal Veneto arriva fino a Ravenna, in un susseguirsi di ambienti, tra boschi, valli d’acqua dolce e salmastre, saline, dune e pinete di rara bellezza.

Un territorio affascinante, tutto da scoprire con una vacanza al Barricata Holiday Village, che si trova proprio all’interno di questa riserva naturale, affacciato al mare. A piedi, per rigeneranti passeggiate nella natura, oppure a cavallo grazie al Barricata Ranch, per scoprire luoghi altrimenti inaccessibili o in bicicletta.

Una delle escursioni più belle è nel cuore del Parco del Delta del Po, a Porto Tolle. Si attraversa la campagna, si percorrono le valli da pesca fino ad arrivare al mare, incontrando cigni e fenicotteri. Le passeggiate vengono organizzate di giorno, ma anche in notturna, nelle serate di luna piena, con cena di pesce in spiaggia.

Info: www.villaggiobarricata.com

World Heritage Tourism Expo 2015: a Padova dal 18 al 20 settembre -

L’edizione 2015 del World Heritage Tourism Expo, il Salone mondiale del Turismo nelle città e siti Unesco, si terrà, per il secondo anno consecutivo, a Padova dal 18 al 20 settembre, nel prestigioso Palazzo della Ragione.

Hanno confermato la loro presenza al Salone, tra gli altri, la Svizzera, Malta, la Giordania, il Parco di Sintra (Portogallo), Budaventura (Ungheria), D.I.R. Boemia (Rep. Ceca), mentre per l’Italia saranno presenti la Regione Lazio, Roma Capitale, il Veneto, la Regione Umbria, la Sicilia, il Comune di Urbino, Mantova e Sabbioneta, la Fondazione Aquileia e molti altri siti Unesco che avranno l’opportunità sia di farsi conoscere dal pubblico di visitatori che dagli oltre 80 operatori specializzati dei Tour operator.

L’idea di un turismo armonico, emozionale, legato ad esperienze profonde è oggi estremamente ricercata dai flussi turistici più significativi. Ecco perché i luoghi della cultura, le Città d’arte e tutti i viaggi della conoscenza, del sapere e dell’arricchimento interiore sembrano resistere meglio al vento della crisi.

Info: www.worldheritagetourismexpo.com

Montenegro Wild Beauty: un paese vicino, tutto da scoprire, -

Nulla è lontano in Montenegro. Nulla è grande.

Ma il paese é un piccolo concentrato di straordinarie attrazioni tutte da scoprire grazie anche alla calorosa ospitalità e agli ottimi rapporti che storicamente lo legano all’Italia.

In Montenegro è apparsa anche una moderna generazione di hotel. Il rinnovato Maestral, Resort & Casinò del Gruppo Hit, che prende il suo nome dal vento estivo lieve e profumato, regna sovrano a Przno, in una romantica baia rocciosa bagnata dalle tiepide acque dell’Adriatico meridionale.

Nel 2009 si è aggiudicato il prestigioso premio "Wild Beauty Award"come albergo più bello del Montenegro.

Una lunga tradizione di alta cucina, una suggestiva spiaggia privata attrezzata, piscine, un centro saune, il Casinò e mille possibilità di escursioni nell’entroterra.

E per esplorare il territorio, non solo le coste, la splendida Baia di Cattaro, nota anche per essere il più meridionale dei fiordi europei, inclusa nella lista dei Patrimoni UNESCO, insieme alla spiaggia di Velika che, con i suoi 13 km, rappresenta la più lunga spiaggia sabbiosa dell’Adriatico. Ma anche catene montuose, cinque splendidi parchi nazionali, il canyon più profondo d’Europa, quello del fiume Tara ed il lago Skadar- il più ampio dei Balcani - che raccoglie la più grande biodiversità in Europa .

Info: www.hit.si - www.maestral.info - www.montenegro.travel

Interlaken: ecovacanze tra i due laghi -

Splendidamente incastonata tra i laghi di Thun e Brienz, nell'Oberland bernese, Interlaken è da decenni meta di vacanze per numerosi visitatori da tutto il mondo.

La splendida posizione, ai piedi delle vertiginose vette dell'Eiger, Mönch e Jungfrau, e la ricchissima offerta turistica qui si sposano con la filosofia Alpine Pearls della mobilità dolce, per chi desidera gustarsi un soggiorno in città e nei dintorni senz'auto.

Interlaken è il punto di partenza ideale per esplorare le numerose vette che le fanno da corona: tra quelle da non perdere, la salita al giogo della Jungfrau o allo Schilthorn con il suo ristorante panoramico rotante "Piz Gloria" legato al personaggio di James Bond. Dall'idilliaco paesino di Lauterbrunnen parte la linea ferroviaria Wengernalpbahn che, tra paesaggi spettacolari e pendenze mozzafiato, si inerpica fino al valico di Kleine Scheidegg, a 2.000 metri di quota.

Qui si trova la stazione di valle di un'altra linea storica: la leggendaria ferrovia della Jungfrau.

Info: www.jungfrau.ch - www.alpine-pearls.com/it - www.myswitzerland.com/it

Viaggi da Film: Opodo propone una guida interattiva -

Scoprire le città più cinematografiche di tutti i tempi: suggerimenti, luoghi e prezzi per vivere una vacanza nei set urbani più famosi del cinema.

Un viaggio tra Los Angeles, Mumbai, New York, Parigi e Roma alla scoperta degli itinerari cinematografici più famosi, e i consigli di Opodo sugli alberghi dove alloggiare per rivivere le atmosfere delle pellicole cult. Da Hollywood, luogo simbolo del cinema americano, dove sono stati girati colossal del calibro di Titanic, Ironman e Blade Runner, a Parigi con il Museo del Louvre, set di moltissimi film, tra cui Il codice Da Vinci, e la Cattedrale di Notre-Dame de Paris, a Roma, con un itinerario cult attraverso La Dolce Vita, Vacanze Romane o il più recente La Grande Bellezza.

Info: www.opodo.it - http://blog.opodo.it/cities-in-8mm

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna