Un consumo regolare per perdere chili e centimetri sul girovita

Latteria Merano: Yogurt salva vita

  Food and beverage  

Dalla scienza la conferma sul ruolo dello yogurt nel controllo del peso: una buona abitudine per tutti e per tutti i giorni

Come evitare l’effetto yo-yo e controllare e mantenere il peso per tutto l’anno? Con una dieta quotidiana equilibrata, dicono i nutrizionisti, e mangiando yogurt sottolinea Latteria Merano, citando alcuni studi scientifici secondo i quali il consumo regolare di yogurt svolgerebbe un ruolo importante nella gestione del peso e nella riduzione del girovita.

Recentemente, il Framingham Heart Study, promosso dall’American Heart Association, ha osservato per 10 anni un gruppo di oltre 3.000 adulti, evidenziando che chi consuma 3 porzioni di yogurt a settimana mantiene più facilmente il proprio peso, mostrando un incremento ponderale del 50% in meno e un girovita del 15% inferiore rispetto a chi non consuma abitualmente yogurt. Il discorso vale anche per bambini e adolescenti. Nel 2015 sono stati pubblicati i risultati dello studio americano NHANES (National Health and Nutrition Examination Survey): l’indagine, che ha coinvolto 5124 soggetti di età compresa tra 2 e 18 anni, ha evidenziato che un consumo regolare di yogurt (1 volta/settimana) favorisce la riduzione della circonferenza vita e del grasso corporeo.

Specialmente per bambini e ragazzi, meglio scegliere uno yogurt con una lista ingredienti corta e trasparente, come il 100% Naturale di Latteria Merano: contiene solo ingredienti naturali, latte 100% Alto Adige, zucchero di canna grezzo e frutta, senza additivi, aromi o conservanti.

Ma quali sono le ragioni di questi benefici? Oltre alle qualità nutrizionali del prodotto, come il contenuto di proteine, vitamine, sali minerali e fermenti lattici, sarebbero fondamentali i meccanismi biologici promossi dal consumo regolare di yogurt: in primis il senso di sazietà, l’attività di lipolisi e l’insulino-resistenza, oltre a un minore assorbimento di grassi. Inoltre, chi consuma regolarmente yogurt è in generale più propenso ad adottare stili di vita e regimi alimentari più equilibrati: un dato confermato sia dallo studio NHANES che dalla recente indagine di Assolatte, secondo cui “chi consuma yogurt è la parte più in forma, sportiva, informata e attenta al proprio benessere e a quello del Paese“.

Solo latte fresco dell’Alto Adige, zucchero di canna e frutta per lo yogurt 100% Naturale di Latteria Merano, proposto in 6 gusti esclusivi: Agrumi di Sicilia, Caffè Arabica di alta montagna, Fragola Camarosa, Frutti di Bosco, Nocciola del Piemonte IGP e Vaniglia Bourbon del Madagascar

Le strade dello yogurt sono infinite: i probiotici, ad esempio, aiuterebbero le donne già a dieta a perdere più facilmente peso. Uno studio, pubblicato sul British Journal of Medicine, suggerisce che una dieta ipocalorica associata al consumo di yogurt con probiotici porterebbe risultati migliori in termini di perdita di chili.

Un prodotto da bere come il Bella Vita Probiotic Drink di Latteria Merano, arricchito con fermenti probiotici, calcio e vitamina D, è consigliato per le donne di tutte le età, in particolare prossime alla menopausa. “Calcio e vitamina D - ha spiegato Giovanna Caccavelli, nutrizionista del Centro Studi Sprim - sono utili a prevenire problemi quali l’osteoporosi, mentre lo yogurt e i probiotici possono contribuire a controllare il peso”.

Latteria Sociale Merano è nata in Alto Adige nel 1954 con l’obiettivo di proporre prodotti innovativi e di altissima qualità, in grado di rispondere alle esigenze attuali dei consumatori. Il risultato è una gamma di yogurt e specialità dalle straordinarie caratteristiche, prodotti tutelando il territorio, il benessere animale e valorizzando il lavoro dei soci che ogni giorno forniscono il latte fresco raccolto nei piccoli masi d’alpeggio vicino a Merano.

Info: www.lattemerano.it

 Versione stampabile




Torna