Suzana Apelbaum, Lorenzo Foffani, Matteo Sarzana, Luca Colombo, Matteo Battiston, Francesco Tortora e Patricia Weiss nel nuovo dream team alla guida dell’Advisory Board

IED: integrazione, sperimentazione, occupazione, strategia a tripla azione

  Cultura e società   

In un periodo storico in cui la tecnologia impone cambiamenti sempre più profondi e repentini alle nostre abitudini sociali, la capacità di comprendere le dinamiche evolutive che ne derivano e di tradurle in opportunità di lavoro diventa il principale fattore distintivo per chiunque operi nel settore del Marketing e della Formazione. Come la scuola di Comunicazione di IED Milano che, collocandosi idealmente nel punto di innesto tra le due discipline, si appresta ad affrontare l’Anno Accademico 2015/2016 con una serie di novità che puntano a rafforzarne la leadership sia in materia di didattica che di inserimento professionale (con il 100% di richieste di inserimento soddisfatte entro 12 mesi dal conseguimento del diploma, sia per i corsi triennali che per i Master).

La prima riguarda piani di studio e attività di laboratorio, concepiti secondo una formula “full-fledged” e orientati alla massima integrazione tra le varie discipline di insegnamento: Oggi Comunicazione, Management e Marketing sono territori sempre più connessi e contaminati - spiega il direttore della Scuola, Elena Sacco - ed è fondamentale che gli studenti imparino a ragionare in modo non soltanto creativo, ma anche strategico e connettivo, così come richiede il mercato.

A partire da quest’anno, inoltre, la scuola si avvale di un nuovo Advisory Board, un “dream team” di consulenti executive, invitati di anno in anno a offrire/fornire la propria competenza all’interno di una struttura a modello aperto e informale, con l’obiettivo di esplorare, facilitare e accelerare l’innesto di tendenze, strategie e know-how di matrice internazionale all’interno dei percorsi accademici: un valore aggiunto peculiare rispetto all’offerta degli altri Istituti - continua Sacco - perché garantisce ai nostri iscritti non solo la consapevolezza di poter trovare lavoro in Italia - a differenza di quanto avviene nella maggior parte delle facoltà tradizionali - ma anche all’estero, dove il Futuro si crea prima ancora di immaginarlo.

Dell’Advisory Board di IED Comunicazione faranno parte per l’anno accademico 2015/2016:

Suzana Apelbaum, vive a New York, è Creative Director di Google, vincitrice di 19 premi internazionali di settore e recentemente nominata da AdWomen tra i direttori creativi più influenti del mondo;

Lorenzo Foffani, Creative Strategy Lead di Imagination ed ex Head of Strategy di Saatchi & Saatchi, figura di spicco nell’ambito dell’innovazione, vive a Londra ed è attualmente impegnato nel supportare le attività di comunicazione di Ford su scala europea;

Matteo Sarzana, formatosi alla Singularity University è General Manager Italy di Deliveroo ed ex General Manager di VML- Young & Rubicam Brands e Zooppa, tra i pionieri della comunicazione digitale in Italia. Vive a Milano;

Luca Colombo vive a Milano è country manager di Facebook Italia, in Facebook dal Novembre del 2010, vanta una lunga esperienza in ambito marketing digitale maturata in Microsoft. E’ laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Matteo Battiston, vive a Milano, è globetrotter di vocazione lavorando tra l'Italia, gli Stati Uniti e l'Asia, è Global Head of Design del Gruppo Luxottica e precedentemente è stato vice Direttore di IED Milano.

Francesco Tortora, vive a Boston ed è Global Brand Director di Gillette con oltre 20 anni di expertise aziendale in P&G acquisita tra Italia, Belgio, Svizzera, Francia e Stati Uniti.

Patricia Weiss, Jury Member di Cannes Lions e Crystal Festival, esperta di Branded Entertainment e comunicazione transmediale vive a San Paolo del Brasile ed è fondatrice della Branded Content Marketing Association South America.

A loro, nell’attività di progettazione e mentoring dei diversi corsi, va ad aggiungersi lo staff dei coordinatori, organizzato secondo le macro aree di competenza (Comunicazione strategica, Eventi, Branding, Content e Digital ) e composto da Ruggero Faggioni (Amministratore Delegato di Attitude); Maurizio Murciato (Client Service Director di Piano B); Cinzia Piloni (consulente copywriting & content) e Matteo Righi (ex Direttore Creativo area social di Doing) per i corsi triennali, e Andrea Baccuini (Amministratore Delegato di Big Spaces), Giuliana Laurita (digital strategist), Marina Pierri (digital editor di WIRED), oltre alla stessa Elena Sacco affiancata da Filippo Selden (Marketing Director Advanced Medical già Marketing Director Universal ed Emi), per i corsi Master e di Formazione Avanzata.

IED è da sempre la scuola del saper fare - aggiunge Sacco - e per il 2016 la nostra parola d’ordine sarà proprio “Azione”, in tutte le sue derivazioni: InnovAzione, SperimentAzione e OccupAzione. Organizzeremo grandi eventi mensili di confronto e condivisione con opinion leader e professionisti di prestigio, promuoveremo workshop e progettazioni con società all’avanguardia e coinvolgeremo gli studenti in iniziative che diano loro la massima visibilità e il massimo ritorno sia in termini di esperienza che di personal branding. L’obiettivo è triplice: rafforzare ulteriormente il DNA e il posizionamento internazionale della scuola di Comunicazione, creare sinergie sempre più strette tra le sue diverse aree disciplinari e ampliare l’offerta formativa attraverso esperienze on-field, open lesson e visiting presso aziende di riconosciuto prestigio e valore.

Perché le porte del mondo del lavoro sono più aperte di quanto si tenda a immaginare, se c’è qualcuno che ti mette in mano le chiavi giuste.

Info: www.ied.it

 Versione stampabile




Torna