Le bellezze e i prodotti di eccellenza del territorio trapanese in un volume curato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trapani

Trapani : “Le terre del gusto”

  Turismo d’autore  

Nel punto dove il Tirreno incontra il Mediterraneo la Sicilia Occidentale si protende dando vita a un affascinante incrocio di terra, sole e mare. Questa è la Provincia di Trapani, terra ricca di storia e tradizioni gastronomiche.

Dalla volontà di fare conoscere le bellezze e i prodotti di eccellenza del territorio trapanese è nata l’idea del volume “Trapani, le terre del gusto”, opera curata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trapani.

Nell’ambito della nostra attività di promozione della nostra terra e delle sue peculiarità, - afferma Giuseppe Pace, presidente della Camera di Commercio - riteniamo che questa iniziativa editoriale sia uno strumento molto utile per diffondere la conoscenza delle tradizioni gastronomiche della nostra provincia.

L’opera vuole essere una guida agile e coinvolgente per scoprire la ricchezza e la varietà sia dei prodotti della terra che dei piatti più caratteristici; i modi di preparazione dei cibi variano spesso da una città all’altra, dando così vita a un avvincente affresco di sapori.

I percorsi del gusto partono dai punti di forza della provincia, vale a dire vino, sale e olio, ingredienti che hanno reso Trapani famosa nel mondo.

La straordinaria offerta enogastronomia fa da contraltare alle vestigia e alle tradizioni frutto di quasi tremila anni di storia, che dalle prime colonie greche arrivano ai giorni nostri, in uno straordinario incrocio di culture e civiltà nel centro del Mediterraneo.

Le 114 pagine del volume scorrono via veloci, presentando una vasta gamma di ricette che spaziano dalla preparazione degli antipasti ai primi piatti, passando per i secondi a base di carne e soprattutto di pesce, senza dimenticare zuppe e insalate, per finire in bellezza alla scoperta della pasticceria locale, che combina magnificamente gusto ed estetica.

Un tuffo nelle delizie trapanesi, vetrina di una terra che fa dell’accoglienza la propria vocazione.

Fin dalle prime pagine traspare la volontà di mettere in evidenza la straordinaria varietà della tradizione gastronomica trapanese, che si fonda su prodotti di eccellenza come l’aglio rosso di Nubia, i capperi, l’olio extravergine, il tonno rosso, il pesce azzurro e una scelta di grandi vini, dal famoso passito di Pantelleria al rinomato Marsala, oltre a ottimi D.O.C. , tra cui spiccano quelli di Alcamo, Erice e Salaparuta.

La parte introduttiva si sviluppa con l’illustrazione dei tre principali percorsi enogastronomici, del sale, del vino e dell’olio, nei quali il lavoro dell’uomo si intreccia spesso con leggende antichissime, e proprio a voler sottolineare come storia e tradizione culinaria siano legate a doppio filo, troviamo alle pagine XVIII e XIX una serie di schede di presentazione dei principali luoghi di interesse storico della provincia, a cominciare dalla rinomata Marsala per giungere a Selinunte, il più grande parco archeologico del Mediterraneo.

Le pagine che vanno dalla 10 alla 115 costituiscono il corpo principale del volume, dedicato a un’ampia panoramica dei piatti tipici della cucina trapanese, suddivisa nelle seguenti sezioni:

· Gli antipasti, caratterizzati da una forte personalità e preparati con ingredienti semplici dal sapore deciso.

· Il pane e le pizze, preparati riscoprendo il forno a legna e proposti in diverse forme, per la gioia degli occhi oltre che del palato

· Le insalate, in cui vengono realizzati accostamenti sorprendenti, in continuità con una tradizione plurisecolare.

· Le minestre e le zuppe, piatti semplici della cucina popolare in cui si mischiano verdure, legumi, ortaggi e pesce, dando vita a gustose combinazioni.

· I primi piatti, diversi da paese a paese, conditi con soluzioni sempre diverse

· Il pesce, preparato in moltissimi modi, offre un’ampia gamma di ricette in grado di soddisfare la vista e il palato.

· La carne, in particolare maiale, agnello, capretto e coniglio, cucinati in una varietà di modi

· La pasticceria, in cui accanto ai dolci tipici come cassate e cannoli troviamo molte prelibatezze preparate con le mandorle, i semifreddi, i torroni e torte a base di ricotta.

 Versione stampabile




Torna