La meta valdostana è regina dello sport e dell’ospitalità

La Thuile: novità ad alta quota

  Turismo d’autore  

La lunga stagione invernale, l’assegnazione delle gare di downhill e superG femminili della Coppa del Mondo di Sci 2016 e la variegata offerta delle strutture ricettive, incoronano La Thuile, in Valle d’Aosta, regina degli sport e dell’ospitalità

Al cospetto del Monte Bianco e del massiccio del Rutor, nella parte più occidentale della Valle d’Aosta e al confine con la Francia, si trova La Thuile, meta ideale per gli amanti della neve e delle attività sportive. Qui, immersi in una natura selvaggia, a un’altitudine di 1.441 m., tutto è pronto per la stagione invernale 2015/2016 che prende il via, neve permettendo, il 28 novembre 2015 e termina il 10 aprile 2016, mentre il collegamento internazionale è aperto dal 12 dicembre 2015 al 10 aprile 2016, sempre che le condizioni dell’innevamento lo consentano. Candida, soffice e pura, la neve è protagonista del Comprensorio Internazionale dell’Espace San Bernardo, frutto dell’inossidabile connubio che da oltre 30 anni unisce la stazioni turistica di La Thuile con quella francese di La Rosière. Quest’ampia ski area, complice il favorevole microclima, regala agli appassionati degli sport invernali la possibilità di sciare per tutta la stagione invernale, con un unico skipass valido per l’intero comprensorio internazionale, vantaggiose tariffe skipass bloccate per tutta la stagione e agevolazioni, come le formule speciali per Universitari, principianti, over 65, under 14 e famiglia. Alto livello tecnico delle piste, qualità delle strutture ricettive e dei servizi e grande capacità degli operatori di organizzare con professionalità importanti eventi sportive caratterizzano La Thuile e hanno convinto la commissione FIS a inserire la località nel calendario della FIS Ski World Cup 2016 con due gare della categoria femminile: downhill (20 febbraio 2016) e superG (21 febbraio 2016). Teatro delle competizioni della FIS Ladies Ski World Cup, è la pista nera 3 Franco Berthod, spettacolare tracciato che nel tratto del Grand Muret, raggiunge il 73% di pendenza. Il grande sci ritorna in Valle d’Aosta dopo 26 anni e questo rappresenta un grande motivo di vanto per il paese e una grande occasione per mostrare al mondo le infinite possibilità di questo territorio, luogo ideale anche per gli amanti degli altri sport invernali, come sci di fondo, sci alpinismo, snowkite, eliski. Ma non è tutto: tra le sue strade di montagna, storia, tradizioni, enogastronomia e cultura della neve diventano esperienze, emozioni, divertimento, relax e benessere, per una vacanza su misura, anche in formato famiglia.

A La Thuile, il 16 e il 17 luglio 2016, ritornano le emozioni mondiali con la tappa dell’Enduro World Series, gara che raccoglie i migliori atleti della disciplina. Questa specialità è un ritorno alle origini della MTB, quando si saliva in sella solo per il piacere di pedalare, di scoprire, di cercare emozioni godendo della bellezza della natura selvaggia e incontaminata.

La Thuile è anche Città del Cioccolato e, in quanto tale, riunisce maestri pasticceri, palati gourmet, artisti, curiosi e golosi, in occasione di CHOCOLAThuile, VIma edizione della mostra mercato e ristorazione a tema dedicata al cioccolato il 26, il 27 e il 28 agosto 2016.

Info: www.lathuile.it - www.chocolathuile.me.

 Versione stampabile




Torna