Ampia gamma di prodotti per il giardinaggio: carrelli avvolgi tubo, dosatori per concimi, forbici, cesoie, rasaerba

Gardena: pratici, funzionali e robusti per il giardino

  Casa e arredo  

Gardena, fondata nel 1961 a Ulm (Germania), è leader europeo nella progettazione e sviluppo di soluzioni per il giardinaggio. Nel 2007 è entrata a far parte del gruppo Husqvarna, diventando il fiore all’occhiello della divisione Consumer. Attualmente è attiva su scala mondiale. Con McCulloch e Flymo, Gardena rappresenta i brand principali della Divisione Consumer del Gruppo Husqvarna, leader nella produzione e vendita di prodotti per l’Outdoor ha già pronte le proposte per il 2009.

Di seguito proponiamo una carrellata delle sue proposte per il 2009.

Per quanto riguarda i Rasaerba elettrici PowerMaxTM, Gardena propone tre modelli 32 E, 36 E e 42 E, caratterizzati da un motore di elevata potenza, un design moderno ed accattivante, estremamente leggeri, altamente maneggevoli, pratici e ideali per prati fino a circa 800 mq. L’innovativa impugnatura con avviamento integrato conferisce al rasaerba maggior comfort e maneggevolezza. I nuovi eleganti PowerMax sono dotati di ruote in plastica morbida, con uno speciale battistrada, per consentire un perfetto grip e uno scorrimento ideale sull’erba e di un comodo cestello raccoglierba, facile da rimuovere, svuotare e da reinserire che, nei modelli 36 E e 42 E, è completo di una praticissima finestra trasparente che consente di verificarne il livello di riempimento. Comodissimo inoltre il sistema di regolazione centralizzata dell´altezza di taglio su 5 livelli, azionabile in modo molto pratico anche con una sola mano. E’ possibile impiegare i due modelli 36 E e 42 E con differenti sistemi di taglio: con classica raccolta, con scarico posteriore o con taglio mulching. Con il kit mulching, di cui sono dotati, Gardena ha risolto il fastidioso inconveniente dello smaltimento dell’erba rimossa: l’erba tagliata, infatti, viene polverizzata e restituita al terreno come fertilizzante naturale. Una comoda maniglia centrale ne facilita il trasporto e l’innovativo manico pieghevole con clip di fissaggio consente di richiudere il rasaerba e di riporlo in modo compatto a fine lavoro, limitandone al massimo l’ingombro.

I due nuovi carrelli avvolgitubo Comfort easyRoll sono caratterizzati da un design moderno, ergonomico e funzionale. La praticissima guida tubo di cui sono muniti consente un riavvolgimento ordinato del tubo, senza doversi sporcare le mani. Le ampie ruote di cui sono dotati, caratterizzate da uno speciale profilo in materiale morbido, e lo speciale appoggio a terra, con inserti in plastica, garantiscono una buona stabilità, una facile manovrabilità intorno agli ostacoli o sulle scale, senza lasciare alcuna traccia sul prato. I tre cuscinetti ammortizzati inoltre consentono il movimento a corsa libera, senza il fastidioso deposito di sporco. Il modello Comfort easyRoll, grazie all’impugnatura ergonomica, permette una grande maneggevolezza nel tirare e spingere il carrello, così come nel riavvolgimento del tubo. Il modello Comfort easyRoll Plus è dotato di una maniglia pieghevole inserita nella parte superiore dell’impugnatura, che consente di riavvolgere il tubo comodamente, senza doversi piegare. E’ munito inoltre di un pratico vassoio per riporre gli accessori e di protezione anti-goccia per evitare le fuoriuscite di acqua durante il trasporto. Con i nuovi carrelli avvolgitubo proposti da Gardena finalmente tutto è comodo e a portata di mano; sono dotati infatti di un pratico morsetto regolabile per agganciare le lance e gli accessori.

Gardena propone anche la nuova linea di Forbici Comfort. Una nuova gamma composta da 6 nuovi modelli di forbici, ad alta qualità di taglio, che si prestano per ogni lavoro. Le forbici della nuova gamma Comfort hanno un’ergonomia perfetta che le rende comode e agevoli e, i 4 modelli dotati dell’impugnatura regolabile, sono perfettamente utilizzabili sia da una mano grande che piccola. L’impugnatura è rivestita in morbido materiale plastico ed è dotata di due posizioni di taglio che consentono sia i tagli veloci (es. fiori e rami giovani) che potenti (rami spessi). Tutti i modelli, inoltre, hanno una chiusura di sicurezza inseribile con il pollice. Ideali per un taglio preciso e per i rami più giovani e verdi, le Forbici Comfort sono inoltre dotate di lame temprate con affilatura di precisione e rivestimento antiaderente, tranciafilo e scanalatura per la linfa. Il due modelli a incudine proposti sono ideali per tagliare in modo agevole e preciso i rami più vecchi e il legno duro. La testa inclinata e le lame con rivestimento antiaderente consentono un taglio facile, preciso e pulito.

Per i perfezionisti nella cura delle siepi, Gardena propone le nuove cesoie per dare forma a siepi e piccoli cespugli. Estremamente ergonomiche e leggere (pesano solo 615 grammi), permettono un impiego assolutamente confortevole e, grazie alle lame in acciaio con affilatura di precisione e rivestimento antiaderente, la qualità del taglio è sorprendente. Le impugnature sono ergonomiche, con gli esclusivi inserti in gomma morbida Technogel, e di ammortizzatori paracolpi per assicurare un funzionamento comodo e senza sforzi.

Il dosatore per concime liquido è un prodotto unico sul mercato, che permette di irrigare e concimare nello stesso momento, garantendo una crescita rigogliosa delle piante fiorite e da frutta ed una maggior resistenza contro le malattie e le infestazioni di parassiti. Attraverso l’ampia apertura di cui è dotato, è molto facile versare il concime; l’indicatore del livello di riempimento garantisce sempre l’esatto dosaggio di concime alle piante, in base al numero di gocciolatori e microirrigatori. Il dosatore è munito inoltre di una valvola, che permette di svuotarlo prima di inserire il concime liquido o dell’arrivo del gelo, e di un attacco universale per tubi da 13mm a da 4,6mm, che lo rende assolutamente versatile. Il Concime liquido universale Gardena, da utilizzare in combinazione con il Dosatore, è una miscela concentrata di sostanze nutrienti, da utilizzare in piccole dosi. Completamente solubile in acqua, è molto facile da miscelare e pratico da distribuire.

Per coloro che hanno bisogno di irrigare superfici piuttosto estese, fino a un massimo di 490 mq, Gardena ha provveduto ad ampliare la propria gamma di irrigatori ad ampia gittata, migliorandone le prestazioni e il design. Estremamente silenziosi e ad ampia gittata, gli irrigatori a turbina Gardena, grazie al sistema di irrigazione a due zone e alla forma speciale del deflettore, garantiscono una distribuzione uniforme dell’acqua. I due modelli proposti da Gardena sono inoltre dotati di una turbina brevettata, refrattaria allo sporco e di un filtro integrato, facilmente estraibile. L’ampia manopola, con morbidi inserti in plastica, consente una regolazione in continuo del deflettore e pertanto della gittata, da 5 a 12 m. Lo speciale anello di regolazione, di cui sono dotati, permette di impostare in modo preciso i settori da irrigare, da 20° a 360°. Un’altra importante caratteristica è la possibilità di collegare più irrigatori in linea sostituendo semplicemente il tappo, di cui sono muniti, con una presa rubinetto. Gli irrigatori ad ampia gittata sono proposti in due versioni: su picchetto ovale con scanalatura, ideale per un inserimento nel terreno e una rimozione dei residui di terra molto facile e pratica oppure su slitta, una base robusta, in materiale plastico e inserti in metallo, per garantire una maggiore stabilità anche sulle superfici scoscese o lisce. La gamma di irrigatori ad ampia gittata comprende inoltre una linea a impulso a settori, in grado di garantire un’ampiezza di gettata massima di 12,5 m e la possibilità di irrigare una superficie con un’estensione massima di 490mq.

Per ottenere il massimo risultato in tema di microirrigazione, Gardena ha ampliato la linea Micro-Drip-System con il Tubo gocciolante da 4,6 mm (3/16’’) in grado di erogare 1,5 litri di acqua all’ora, ogni 30 cm, in modo equilibrato e dosato. Particolarmente indicato per l’irrigazione di piccoli orti, di aiuole fiorite o piante disposte in fila, fino a una lunghezza di 15 m. Grazie al Kit di estensione, è possibile arrivare ad una lunghezza massima di 30 m. Con i gocciolatori premontati di cui è provvisto e al suo diametro ridotto, il tubo gocciolante è facile da installare ed estremamente flessibile. La membrana a labirinto autopulente, inoltre, impedisce il deposito di sporco ed elimina la necessità di manutenzione. Per un’erogazione costante d’acqua alle piante, indipendentemente dalla pressione e dalla posizione lungo la linea, poi, Gardena ha realizzato il Gocciolatore autocompensante regolabile, un prodotto nuovo e unico sul mercato, disponibile nella versione in linea e di fine linea e, per agevolare l’applicazione di gocciolatori di fine linea, microspruzzi, prolunghe per microspruzzo e connettori da 4,6 mm (3/6’’), Gardena propone un pratico utensile di montaggio, dotato di punta metallica per forare con precisione il tubo di linea.

Per non parlare dei distributori a due vie e a quattro vie, che consentono, partendo da un unico rubinetto, di avere due o quattro prese d’acqua distinte e di alimentare in contemporanea diversi accessori o dell’ampia gamma di irrigatori ad ampia gittata, proposti in due versioni: su picchetto ovale, ideale per l’inserimento nel terreno, oppure a slitta, per garantire una maggiore stabilità anche sulle superfici scoscese o lisce

Ulteriori informazioni sul sito: www.gardena.com.

 Versione stampabile




Torna