IRRÉVERSIBLE, un rivenditore online specializzato nel vintage anni ’80 e ’90

Irvrsbl.com: una mecca per gli investimenti dei pezzi vintage

  Moda e tendenze  

Il termine "vintage" evoca solitamente immagini di stili appartenenti all'epoca Mad Men e al glamour retrò di Hollywood. Di questi tempi il panorama vintage è cambiato e una nuova generazione di venditori sta ora offrendo i propri prodotti a clienti di moda all’avanguardia affamati di design del recente passato.

Entra in IRRÉVERSIBLE, un rivenditore online specializzato nel vintage anni '80 e '90 del calibro di grandi stilisti come Franco Moschino, Gianni Versace e Jean Paul Gaultier.

Il sito è stato fondato come negozio eBay alla fine del 2013 ma, a seguito dell’aumentata richiesta dei prodotti, IRRÉVERSIBLE ha recentemente aperto un sito e-commerce. Ciò che contraddistingue il sito è la selezione curata in maniera meticolosa. Secondo la responsabile acquisti, Clare Ferra: "Adottiamo dei criteri rigidi nella scelta degli articoli che inseriamo nel negozio. Tendiamo a rifornirci dei pezzi più folli e caratteristici, e in particolare cerchiamo elementi che siano rappresentativi di un particolare stilista o collezione".

Ferra spiega che focalizzare sul vintage firmato è un ottimo modo per rimanere all’avanguardia. Gli stilisti traggono ispirazione generalmente da riferimenti del passato e molti di loro hanno acquistato da noi per ottenere quei riferimenti. Un grande esempio di vintage all’avanguardia è la recente collezione di Jeremy Scott "Ready to Bear", creata per Moschino. Questo stilista, nelle sue creazioni, si è servito di un motivo a forma di orsetto, ma Franco aveva originariamente utilizzato lo stesso motivo già negli anni ‘80. Questi pezzi originali li abbiamo inclusi nella nostra collezione.

I clienti trattano i loro acquisti come investimenti. A differenza dei nuovi prodotti che tendono a perdere valore successivamente all’acquisto, il vintage da collezione può spesso acquisire maggior valore col tempo. Secondo Ferra: Bisogna tenere a mente che non vengono più realizzati modelli simili e che le persone desiderano conservare questi articoli. Così, con il passare del tempo, il prezzo può aumentare, spesso in modo astronomico, rendendo i pezzi una decisione di investimento sicuro. Alcuni anni fa, un abito con spille da balia di Gianni Versace [lo stile notoriamente indossato da Liz Hurley] sarebbe costato ad un acquirente circa $7000. Oggi, un prezzo compreso tra 20-30 mila dollari sarebbe considerato appropriato.

I prezzi all'interno del negozio variano da $115 per un cappello da sole Dolce e Gabbana a $11,500 per una rara giacca di pelle multicolore Thierry Mugler. Secondo Ferra: Mentre alcuni possono esitare a spendere migliaia di dollari per un capo d'abbigliamento, quando lo si confronta con quello che costano le nuove creazioni degli stilisti, i nostri prodotti possono considerarsi un buon acquisto. I nostri articoli più costosi sono veri oggetti da collezione e culturalmente significativi, di conseguenza gli acquirenti capiscono che stanno acquistando qualcosa di davvero speciale.

Info: clare@irvrsbl.com

 Versione stampabile




Torna