Validi alleati del nostro sistema immunitario in primavera, in tempo di allergie

Preziosi Probiotici di Yakult

  Salute  

Le nuove linee guida internazionali della world allergy organization per la prevenzione delle allergie raccomandano l’uso dei probiotici come possibile strumento di prevenzione nei soggetti più a rischio.

Arriva la primavera e con questa anche le prime allergie. Attività fisica all’aria aperta, gite fuori porta, lunghe passeggiate per molti sono anche sinonimo di starnuti, arrossamenti cutanei e eccessiva lacrimazione. Molto importante, dunque, arrivarci preparati.

Il ruolo del microbiota intestinale - Difficilmente si pensa che il benessere psico-fisico e migliori difese dell’organismo abbiano origine in un sano equilibrio intestinale. Eppure il legame è più diretto di quanto non si creda. Dopo un lungo lavoro di validazione, le nuove linee guida internazionali della World Allergy Organization per la prevenzione delle allergie raccomandano l’uso dei probiotici come possibile strumento di prevenzione nei soggetti più a rischio.

Nel corso dell’ottava edizione del Simposio Internazionale Yakult, esperti su microbiota e probiotici provenienti da tutto il mondo si sono confrontati sulle più recenti evidenze cliniche e scientifiche sul tema “Probiotici, un approccio proattivo alla salute”. In questo contesto, ampio spazio è stato dedicato al ruolo dei probiotici nelle allergie.

La malattia allergica è legata ad una rottura di un delicato equilibrio del nostro sistema immunitario, che è in parte regolato dal microbiota intestinale. - afferma il Dott. Liam O’Mahony, Responsabile del Laboratorio di Immunologia Molecolare allo Swiss Institute of Allergy and Asthma Research presso l’Università di Zurigo - Recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato che la somministrazione di probiotici specifici comporta modifiche a livello di specie microbiche e del loro metabolismo, influenzando, in senso positivo, l’interazione col sistema immunitario e il processo infiammatorio. Per questi motivi - continua il Dott. O’Mahony - l’assunzione di probiotici specifici può avere un effetto positivo sul nostro sistema immunitario, prevenendo lo sviluppo di allergie.

Probiotici e allergie - Stile di vita e fattori ambientali giocano un grande ruolo nelle patologie allergiche, che in Italia, secondo i più recenti dati ISTAT, colpiscono 1 italiano su 10 e rappresentano la terza causa di malattia cronica dopo ipertensione e problemi articolari. E lo fanno anche attraverso la modificazione del microbiota intestinale che, a sua volta, può determinare la risposta immunitaria anomala da cui scaturisce la reazione allergica. Nel suo recente lavoro, la World Allergology Organization spiega che probiotici specifici consumati con regolarità influiscono positivamente sul microbiota e, attraverso di esso, su tolleranza immunitaria e infiammazione, processi alla base delle allergie.

Un intestino sano porta ad una vita più lunga e più sana: è questo uno dei pilastri della filosofia del dott. Minoru Shirota, microbiologo e ricercatore della Facoltà di Medicina dell’Università di Kyoto che 80 anni fa scoprì un particolare fermento lattico - chiamato Lactobacillus casei Shirota (LcS) in suo onore - tanto forte da resistere ai succhi gastrici e giungere vivo nell’intestino, favorendo così l’equilibrio della flora intestinale.

Yakult è impegnata a 360 gradi in iniziative che promuovono il benessere e la diffusione dei corretti stili di vita. Per questo Yakult Italia realizza campagne educazionali rivolte ai consumatori (come Casa Benessere Yakult e Colazione&Benessere), sponsorizza importanti eventi sportivi (nell’ambito della corsa e del nuoto) e culturali e supporta la realizzazione di iniziative socialmente utili. Dal 2009 Yakult è partner del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano con un laboratorio interattivo dedicato all’alimentazione ‘I.LAB Alimentazione’.

Oggi Yakult, leader mondiale nella produzione di probiotici, è presente in 33 paesi al mondo ed è bevuto ogni giorno da oltre 30 milioni di persone.

Info: www.yakult.it

 Versione stampabile




Torna