La millenaria, tradizionale fiera

Aosta: Sant’Orso

  Turismo d’autore  

E’ la più famosa e antica fiera artigiana di tutto l’arco alpino e si svolge ogni anno il 30 e 31 Gennaio. Già nel Medio Evo la Fiera si svolgeva nel Bourg di Saint-Ours di Aosta, l´area che porta il nome del santo. La leggenda narra che proprio Sant’Orso (V-VIII Sec d.C.) abbia dato inizio alla tradizione distribuendo ai poveri indumenti e sabot, i tipici zoccoli in legno della Val d’Ayas.

Ogni anno un migliaio di espositori, tra artisti ed artigiani valdostani, presentano i frutti del loro lavoro, svolto come hobby o come vera e propria attività produttiva, sempre però di stampo prettamente artigianale. Sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura ed intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del “drap”, stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno, e poi merletti, vimini, oggetti per la casa. 

La Fiera prenderà ufficialmente il via Giovedì 29 Gennaio 2009 alle 21, con il concerto di apertura presso la collegiata di Sant´Orso del coro omonimo. 

Il giorno successivo, Venerdì 30 nella piazzetta di Via Vevey (Europe Direct Vallée d´Aoste) è organizzata la Veillà dei bambini, mentre alle 18 sempre presso la chiesa di Sant’Orso si terrà la messa dedicata agli artigiani e a seguire la tradizionale Veillà la tradizionale veglia all´ombra dell´antica Porta Praetoria con le vie illuminate e piene di gente fino all’alba con la partecipazione di gruppi folkloristici, distribuzione gratuita di brodo e vin brulé.

Sabato 31 Gennaio in Piazza Chanoux è allestito il vero è proprio Atelier: la mostra mercato riservata alle imprese artigiane. Lungo il percorso della Fiera sarà possibile degustare i prodotti tipici presso i punti rosso-neri, gestiti dalle Pro Loco valdostane, mentre in Piazza Plouves saranno esposti i prodotti degli ospiti della fiera e allestito uno spazio per la degustazione di salumi e formaggi locali. La festa si chiude Sabato sera con il concerto dei Trouveur Valdotèn presso il Teatro Giacosa di Aosta.

Informazioni: www.lovevda.it - tel. 0165236627.

 Versione stampabile




Torna