Da tre anni l’azienda cosmetica sostiene le donne vittime di violenza domestica

L’istinto delle donne, la missione di Avon

  Bellezza e Benessere  

Avon Italia presenta oggi l’iniziativa “L’istinto delle donne”, un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza, con il quale l’azienda conferma, ancora una volta, la volontà di essere dalla parte di chi, per consuetudine, cultura, tradizione, è ancora considerato “Il sesso debole”.

L’impegno di Avon su questo fronte nasce nel 2004 con “Tu al centro del viaggio”, un ciclo di corsi di formazione destinato alle vittime di abusi in collaborazione con il Comune di Roma prima e con la Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua, con iniziative atte a restituire alle donne dignità e coscienza di sé.

Oggi Avon presenta un volumetto, edito da Carthusia, rivolto a tutte coloro che, da sole, affrontano la vita quotidiana, le sue difficoltà e i suoi pericoli, guidate dall’istinto che insegna a capire, a prevenire, a risolvere le situazioni critiche.

 “Difendersi è un diritto di tutte le donne – afferma Gennaro Formisano, Presidente e Amministratore Delegato di Avon Italia – e prevenire, imparando ad affidarsi al proprio istinto, è la prima arma contro l’aggressore. Avere coscienza dalla propria ricchezza e della propria bellezza interiore ed esteriore è quello che Avon da sempre ribadisce con progetti che mirano a ridare alle donne la fiducia in se stesse e la consapevolezza della propria forza”.

Il supporto di Avon alle donne vittime di violenza domestica si manifesta sia attraverso contributi economici, sia con iniziative concrete, collaborando attivamente all’interno di progetti studiati da organismi come la Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua e Support srl, in grado di fornire il giusto sostegno a persone bisognose di aiuto; nell’ambito delle iniziative realizzate in collaborazione con queste strutture, Avon ha anche indetto un corso di make up riservato alle donne vittime di violenza, insegnando loro a riappropriarsi della propria bellezza, a vedersi attraenti, a sorridere e a sognare di nuovo.

Anche al suo interno, l’azienda ha saputo creare importanti iniziative come, ad esempio, il corso di difesa personale, riscontrando il favore e la partecipazione di molte dipendenti.

Anche a livello internazionale l’azienda sta promuovendo in collaborazione con UNIFEM, l’organismo dell’ONU dedicato alle donne, un’importante iniziativa a sostegno delle donne vittime di violenza. Il 4 marzo presso la sede delle Nazioni Unite nel corso del “Global Summit for a Better Tomorrow”. Andrea Jung, CEO di Avon Products Inc, Joanne Sandler, Direttore Generale UNIFEM Reese Witherspoon, Ambasciatore e testimonial Avon e altre influenti personalità istituzionali hanno lanciato l’iniziativa e presentato il “Women’s Empowerment Bracelet” che servirà a raccogliere fondi per il progetto. In tutto il mondo il 20% del ricavato sarà devoluto all’UNIFEM mentre l’80% sosterrà iniziative locali fino al raggiungimento dei 500 mila dollari, ai quali Avon Foundation ne aggiungerà altrettanti per una donazione complessiva all’UNIFEM di 1 milione di dollari. Raggiunta questa soglia, Avon Italia devolverà il 100% dei fondi raccolti ad associazioni locali.

 Versione stampabile




Torna