La celebre sitarista Sheema in un esclusivo concerto al MAO di Torino

Lush trasforma in musica il profumo dell’India

  Cultura e società   

Mercoledì 27 luglio, in occasione della mostra in corso dedicata ai Beatles, Lush propone una performance acustica della rinomata artista indiana che alternerà le dolci note musicali del sitar alle affascinanti note olfattive del profumo Sikkim Girls Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, prosegue la collaborazione con Fondazione Torino Musei proponendo al Museo d’Arte Orientale di Torino una serata indimenticabile dedicata alla musica tradizionale indiana con un’ospite d’eccezione, la rinomata sitarista Sheema Mukherjee.

Mercoledì 27 luglio alle ore 21.00, in occasione della mostra “Nothing is Real. Quando i Beatles incontrarono l’Oriente”, esposizione avvolta da un percorso olfattivo realizzato con la raffinata collezione Gorilla Perfume di Lush, i visitatori potranno immergersi nel mondo orientale e vivere un’avvolgente esperienza multisensoriale.

La celebre sitarista indiana Sheema Mukherjee, conosciuta come Original Sitar Girl, si esibirà in una performance acustica con il tastierista Simon Richmond e il chitarrista Charlie Casey, un originale Scented Concert che alternerà le dolci note musicali del sitar alle affascinanti note olfattive del profumo Sikkim Girls, creato proprio dalla stessa Sheema ispirandosi alla storia delle pericolose ragazze della regione Sikkim riprendendo un aneddoto vissuto in un bar di Darjeeling.

La serata trasporterà i visitatori nel mondo indiano più vero e profondo e permetterà loro di immergersi nelle atmosfere del mondo orientale e di sentire il richiamo del misticismo che spinse i Beatles a intraprendere un viaggio in India alla scoperta del lato metafisico e spirituale dell’Oriente. Una performance a sottolineare ancora una volta come l’arte del profumo e il mondo della musica possano essere profondamente connessi: dove il profumo è arte per il naso, la musica lo è per l’orecchio.

Il 27 luglio Sheema attraverso la magia del sitar, strumento tradizionale della musica classica indiana, connetterà i visitatori non solo alla sua terra ma anche ai Fab Four: il Beatle George Harrison imparò a suonare proprio il sitar durante il viaggio in Oriente raccontato dalla mostra.

Per rendere omaggio al viaggio spirituale dei quattro “scarafaggi“, Sheema Mukherjee proporrà anche la celebre cover di Hard Days and Night dei Beatles, rivisitata in chiave mistica e suonata con il sitar, versione tanto popolare da divenire la colonna sonora di uno dei trattamenti delle Lush Spa nel mondo.

Mercoledì 27 luglio, ore 21.00, Scented Concert di Sheema Mukherjee - La musica incontra l’olfatto nellalive performance dell’artista indiana | Accompagneranno l’artista indiana, il tastierista Simon Richmond e il chitarrista Charlie Casey | Museo d’Arte Orientale | via San Domenico 11 Torino | L’ingresso al concerto sarà gratuito.

Lush - Nata nel 1995 in Inghilterra, Lush produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano a base di ingredienti di prima qualità come frutta e verdura fresche, spesso biologiche o provenienti dal commercio equo e solidale, sintetici sicuri, oli essenziali purissimi e cioccolato. Tutti i prodotti sono realizzati nel rispetto dell’ambiente (sono spesso solidi e privi di confezione o dotati di un imballaggio riciclato al 100%), hanno una data di produzione e una di scadenza e sono cruelty free. Lush conta oggi circa 900 negozi monomarca nel mondo, di cui 37 in Italia.

Gorilla Perfume - Nel 2012 Lush presenta la sua prima collezione di profumi Gorilla Perfume; fragranze originali e sensuali, ispirate all’arte, alla musica e alla poesia. Le collezioni Gorilla Perfume, suddivise in volumi proprio come gli album musicali, sono caratterizzate da essenze ricercate e packaging retrò; create da due nasi d’eccezione, i mastri profumieri Lush Mark Constantine, uno dei cinque fondatori Lush, e dal figlio Simon. Così come la musica è arte per l’orecchio e la pittura è arte per l’occhio, le fragranze Gorilla Perfume si pongono l’obiettivo di divenire arte per il naso.

Info: www.lush.it

www.fondazionetorinomusei.it

 Versione stampabile




Torna