Antichi edifici si trasformano in hotel di lusso

A Lisbona hotel lusso

  Turismo d’autore  

Sei edifici di indiscutibile valore patrimoniale e architettonico, situati in uno storico quartiere della capitale portoghese, saranno pubblicamente messi all’asta dal Consiglio Comunale di Lisbona per convertirli in unità alberghiere. Quest’iniziativa è supportata dal Turismo di Lisbona e si propone di promuovere la città come una destinazione turistica di qualità. L’iniziativa Lisbona, Capitale del Fascino (Lisboa, Capital do Charme) ha due propositi: incrementare il patrimonio architettonico assicurandone il pubblico utilizzo e allo stesso tempo aumentare la disponibilità alberghiera per i turisti con un’offerta più diversificata.

Come meta turistica Lisbona offre un mix di avanguardia e tradizione, per questo è riconosciuta come una città in grado di fornire esperienze uniche a coloro che la visitano. Lisbona è anche appetibile per gli investitori, in quanto, oltre alla sicurezza degli investimenti, offre qualcosa di unico e irripetibile. La sua crescita come destinazione turistica ha contribuito a incrementare il numero delle unità alberghiere, ma è ancora possibile la crescita in nuovi segmenti, come quello degli hotel di lusso. Proprio per consolidare l’immagine e il fascino di Lisbona, sei edifici, simbolo della città stessa, attualmente non utilizzati nonostante le loro enormi potenzialità, saranno oggetto di asta pubblica per convertirli in hotel.

Questi affascinanti hotel, che sono unici sia per il loro passato storico, sia per la nicchia di mercato che andranno a occupare, in futuro saranno in grado di offrire una raffinata ed elegante atmosfera rivolta ai clienti più esigenti, dall’alto potere di acquisto, che sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e originale, non presente in altre parti del mondo. Situati in quartieri storici, con identità molto distinte e aspetti unici, gli edifici disponibili agli investitori sono in totale sei.

Palazzo Braamcamp – Ha un’ubicazione unica: si trova tra i quartieri storici del Bairro Alto e il Príncipe Real. L’entrata principale si affaccia su un patio con giardino, offrendo una magnifica vista del Bairro Alto e del fiume Tago. Nel XIX secolo il palazzo apparteneva all’importante politico Anselmo José Braamcamp. Dopo la sua morte un altro statista, Fontes Pereira de Melo, prese dimora nella villa. Il palazzo Braancamp possiede le caratteristiche necessarie per rientrare nel segmento di mercato degli hotel di lusso, grazie alle sue qualità patrimoniali e architettoniche, che riguardano sia le strutture sia i suoi elementi decorativi originali.

Palazzo Pancas Palha - Un palazzo isolato, integrato nell’area di Santa Apolónia, ha subito numerose modifiche, in quanto le sue origini risalgono a prima del XVII secolo. Di particolare interesse gli stucchi e i decori presenti nelle aree principali. Un aspetto del valore aggiunto del palazzo, e quindi del futuro hotel, è il suo spazio pubblico, che una volta curato e migliorato, sarà ideale per il tempo libero.

Palazzo Machadinho - Sorge nel cuore del quartiere di Madragoa. Si presenta in un buono stato di conservazione e ha un interessante valore patrimoniale che lo rende un palazzo facilmente adattabile a un hotel. Bisogna prestare particolare attenzione agli stucchi dei soffitti, i quali sono stati attribuiti a João Grossi, e alle diverse stanze decorate con piastrelle di ceramica provenienti da Mouraria e Carnide, durante i lavori di ristrutturazione del Consiglio della città di Lisbona.

Palazzo Passo da Procissão do Senhor dos Passos da Graça - Il palazzo ha il vantaggio di avere una posizione incomparabile: fiancheggia il Castello di S. Jorge. Datato prima del XVII secolo, questo palazzo è davvero unico perché era parte di un monumento di natura religiosa. Dal 1987 al 2000, ospitò il museo delle marionette e da allora non è più stato utilizzato.

Palazzo Visconde do Rio Seco - Situato nel cuore del caratteristico quartiere di Bairro Alto, il palazzo Visconde do Rio Seco è un eccellente esempio di architettura che ha aiutato a consolidare lo stile urbano del XVII secolo, ma è anche stato testimone dei cambiamenti subiti dal quartiere di Bairro Alto avvenuti negli ultimi due secoli.

Palazzo Benagazil - Ha un’ubicazione eccezionale: si trova all’interno dell’area dell’aeroporto di Lisbona. È un edificio notevole che assume maggior valore per l’area, per la localizzazione e per le sue caratteristiche architettoniche, elementi che giustificano l’interesse per una sua conversione in hotel di lusso, essendo vicino a uno dei principali ingressi turistici della capitale portoghese.

L’iniziativa Lisbona, Capitale del Fascino è sostenuta dal Piano Strategico Nazionale per il Turismo, che si propone di registrare una crescita moderata delle unità alberghiere fino al 2017, quando Lisbona potrà avere un totale di 42.521 posti letto. La capitale portoghese, solo l’anno scorso, aveva 26.615 posti letto, nel 2006 24.873.

 Versione stampabile




Torna