Questo autunno sarà ricco di eventi per Riso Buono. Gusto e solidarietà sono le parole chiave delle quattro iniziative che coinvolgeranno il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide.

Riso Buono: un autunno con il gusto del Riso di Casalbeltrame

  Food and beverage  

Il primo appuntamento cui Riso Buono non può mancare è con il Pic Nic Theodora. Anche quest'anno, infatti, ha deciso di sostenerlo nella sua missione: dare una mano ai Dottor Sogni, i “clown-dottori”, che, ogni giorno, donano momenti di felicità ai bambini, che devono affrontare la prova di un ricovero lungo e difficile all'interno di istituti di cura. Il ricavato contribuisce a supportare il programma di accompagnamento chirurgico sia nella fase pre sia in quella post operatoria. Organizzato dalla Fondazione Theodora Onlus, il Pic Nic Theodora eÌ€ un momento di festa solidale animato da numerosi laboratori creativi, spettacoli, giochi all’aria aperta e molto altro. Riso Buono, che era già presente con i suoi Carnaroli Gran Riserva ed Artemide nelle tappe di Milano e Torino lo scorso maggio, è intervenuto il 15 ottobre nei Giardini del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma.

Domenica 16 Riso Buono è tornato nella sua tenuta di Casalbeltrame per prendere parte all'ultima giornata della quarta edizione di Expo Rice, l'evento organizzato dall’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara con la Camera di Commercio di Novara che, dal 4 settembre scorso, ha animato i centri dei comuni della Bassa Novarese. Tour tra le risaie, spettacoli, animazioni per bambini, mostre, laboratori di cucina, degustazioni di prodotti tipici e molto altro hanno animato l'intera domenica.

Dal 22 al 24 ottobre Riso Buono si trasferisce a Roma, presso le Officine Farneto, per prendere parte all'ultima tappa di Cooking For Art, il noto evento organizzato da Witaly Srl in collaborazione con il critico enogastronomico e giornalista Luigi Cremona. Durante i tre giorni verranno decretati il Miglior Chef emergente d’Italia 2016 ed il Miglior Pizzaiolo d'Italia dell'anno. Tanti i protagonisti di queste tre giornate: Chef, Pizzaioli, artigiani del gusto, aziende vinicole ed agroalimentari. Tra queste ultime ci sarà anche Riso Buono per far conoscere più da vicino i suoi prodotti. Ma non finisce qui! Riso Buono, insieme a Touring Club, ha selezionato i due Chef, uno del Nord ed uno del Sud, che si aggiudicheranno il titolo di Miglior Risotto dell'Anno.

Infine, dal 25 al 28 novembre Riso Buono sarà protagonista a Roma con il suo stand a Taste of Excellence, l'evento sul cibo perfetto che quest'anno avrà come tema quello dell'innovazione intesa non solo come tecnologia applicata al settore, ma anche sperimentazione di quelli che sono i prodotti dell’eccellenza italiana.

Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide sono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha, dalla sua parte, la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini.

La tradizione diventa, così, la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente.

Info: www.risobuono.it

 Versione stampabile




Torna