Tradizioni natalizie, mercatini e fascino dal sapore antico

Natale a Francoforte

  Turismo d’autore  

A Francoforte, dal 23 novembre fino al 22 dicembre, dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 21.00, e domenica, dalle 11.00 alle 21.00, si può visitare il Mercatino di Natale, che è uno dei più antichi e pittoreschi della Germania: il mercatino si sviluppa dall’Haptwache, prosegue lungo il Römerberg ed arriva alle rive del fiume Meno.

Il Mercatino di Natale di Francoforte è famoso per i suoi prodotti tipici regionali, come le Bethmännchen, delicati biscotti fatti con marzapane e mandorle, il vino di mele caldo e le Quetschemännchen, figurine fatte con prugne secche, prodotti pronti per diventare gustosi souvenir. In questo mercatino si trova il più grande albero di Natale della Germania, collocato proprio di fronte al Römer, l’antico comune della città. L’albero, con i suoi rami che si allungano verso il cielo, illumina la parte antica della città grazie a centinaia di lucine. Nei locali e ristoranti situati intorno al mercato, inoltre, è possibile gustare piatti tradizionali rivisti in chiave moderna, come, ad esempio, le crêpes alla Güne Soße servite con punta di petto o con la deliziosa Handkäs, una fondue di formaggio.

Per conoscere le tradizioni natalizie di Francoforte è opportuno partecipare alla visita guidata del Mercatino di Natale “Glühwein, Geschichten & Gebäck”. Le attrazioni principali del tour includono un giro sulla storica giostra, allestita insieme al mercato, e la visita sulla terrazza della Nikolaikirche, dalla quale si può godere una splendida vista dall’alto del Mercato.

Il Frankfurt Tourist+Congress Board offre visite guidate durante tutte le 4 settimane dell’Avvento. L’11 dicembre, in particolare, viene organizzato un tour speciale dedicato alle persone cieche o ipovedenti. Tutte le visite possono essere prenotate in differenti lingue e per gruppi di persone.

Un altro punto focale del Mercatino di Natale di Francoforte è la casa a graticcio, che, ogni anno, viene eretta sulla Paulsplatz: in essa i visitatori possono trovare regali fatti con miele naturale e cera d’api. Al primo piano della casa, inoltre, si possono assaggiare o provare i prodotti in vendita. Ogni mercoledì e domenica, musiche tradizionali natalizie riempiono l’aria e, alle 18, dalla balconata della Nikolaikirche risuonano le tradizionali trombe della torre. Durante i weekend, poi, sul palco del Römerberg vengono cantante canzoni natalizie internazionali, mentre un presepe a grandezza naturale è visibile proprio a lato del palco.

Nel Mercatino di Natale di Francoforte si possono trovare tanti prodotti: decorazioni natalizie, prodotti locali, provenienti dalla zona delle montagne, candele fatte a mano, la tipica brocca “Dippe” in cui viene servito il vino di mele ed altri prodotti di terracotta. Nella Römerhallen e nella Paulskirche alcuni artisti locali espongono e vendono le loro produzioni artistiche. Chi ricerca regali in stile “Francoforte” deve fare una sosta allo stand di Tourism+Congress Frankfurt, situato proprio vicino all’albero di Natale: qui si possono trovare la mostarda di vino di mele, la torta tipica di Francoforte (la Crown Cake) e la nuova versione della tradizionale tazza di Natale. Anche chi è alla ricerca di bigliettini di auguri di Natale può trovare chi lo sa accontentare, e verranno anche stampati francobolli speciali di Natale, come da tradizione.

Di recente il tradizionale Mercatino di Natale di Francoforte ha acquisito il “Rosa Weihnacht“ (il Natale Rosa) sulla Friedrich-Stoltze-Platz, un’area della città dedicata alla comunità LGBT. Il mercato, con stand costruiti in legno rustico, offre ai visitatori golosità tradizionale e moderne, come cocktail, zuppe casalinghe e biscotti allo zenzero appena sfornati.

Nella regione, oltre al Mercatino di Natale di Francoforte, ci sono anche altri mercati da visitare.

Più o meno nello stesso periodo, nel castello di Höchst, con la sua architettura gotica, si svolge il Mercatino di Natale di Höchst, dove le associazioni locali offrono i loro prodotti in 50 stand decorati con gusto natalizio. Alcuni artisti locali presenteranno una gran varietà di prodotti artigianali. Nello stesso periodo si svolgerà l’Höchst Design Parcours, che metterà in mostra designer locali e le loro creazioni attraverso un percorso che si snoda nel centro di Höchst.

Fuori della regione, invece, consigliamo di visitare il Mercatino di Natale di Michelstadt, che, dal 25 novembre al 18 dicembre, con il suo allestimento scenografico, si sviluppa attraverso la città vecchia, caratterizzata dai tetti a punta e torrette. Tra i vicoli del paese, 100 stand attrarranno visitatori da ogni dove.

C’è poi l’Erbacher Schlossweihnacht, il Natale nel castello di Erbach, che si svolge nei 4 weekend dell’avvento - 26 e 27 novembre, 3 e 4. 10 e 11, 17 e 18 dicembre - dove i visitatori possono passeggiare tra gli stand nel cortile del castello e lungo i vicoli.

Il mercatino di Natale più famoso lungo il fiume Reno, però, si tiene nella città di Rüdesheim: durante il Rüdesheimer Weihnachtsmarkt der Nationen, che si tiene dal 24 novembre al 23 dicembre, gli espositori di tutto il mondo presentano articoli regalo di ogni provenineza, insieme con specialità gastronomiche dei luoghi d’origine.

Infine, citiamo il tradizionale Mercatino di Natale di Hanau: il mercatino, che si tiene nella città natale dei fratelli Grimm dal 25 novembre al 22 dicembre, è noto per la sua ambientazione natalizia ispirata alle fiabe. La facciata del municipio di Hanau, ad esempio, viene trasformata in un gigantesco calendario dell’Avvento, illuminato da centinaia di lucine, e fa da cornice alle numerose bancarelle decorate in legno che creano un’atmosfera davvero unica.

Per l’occasione è stato predisposto il seguente pacchetto turistico, Christmas Market Weekend, che comprende 1 o 2 notti in hotel, colazione inclusa, Frankfurt Card per due giorni, Christmas Market Voucher Booklet (1 tazza di Natale, 1 bratwurst, 1 bicchiere di vino speziato e un pacchetto di Bethmännchen), Crociera di Natale sul fiume Meno (partenza dal Mainkai/Eiserner Steg - sabato e domenica, dal 26 novembre al 20 dicembre, con partenze ogni ora dalle 12.00 alle 16.00), Frankfurt info-package - a partire da 71€ per persona in camera doppia.

Info: www.frankfurt-tourismus.de/Entdecken-und-Erleben/Veranstaltungen/Volksfeste-Festivals-und-Maerkte/Frankfurter-Weihnachtsmarkt

 Versione stampabile




Torna