Il nuovo motto della Famiglia Mazzetti è: ci vogliono 170 anni per diventare giovani

Milano: Nuovo Grappa Store Mazzetti d’Altavilla

  Food and beverage  

Lo scorso 3 novembre, in via Marghera 14 a Milano, è stato inaugurato il “Grappa Store” Mazzetti d’Altavilla, dove si possono gustare pregiate grappe, brandy, distillati d’uva ed altri prodotti esclusivi. Nel “Grappa Store”, infatti, è possibile provare sentori singolari e profumi ineguagliabili, che, dalle dolci colline piemontesi - dove risiedono gli antichi alambicchi discontinui della storica sede di Altavilla Monferrato, che ricevono, ogni autunno, le freschissime vinacce esclusivamente piemontesi, lavorate sapientemente dal Mastro Distillatore - arrivano direttamente nel cuore della Milano più esigente.

Lo store si propone non solo come punto di riferimento per gli appassionati, ma anche come un nuovo modo di concepire la Grappa, dove il volto elegante, ma anche fresco, di una tipicità saldamente proiettata nel futuro accoglierà un pubblico internazionale, ormai pronto ad affacciarsi al volto aromatico e ricco di charme che la Grappa offre, superando i vecchi e ormai tramontati schemi.

Il progetto del “Grappa Store” è nato dall’idea di Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti, le 3 sorelle distillatrici, che rappresentano il volto femminile e giovane di Mazzetti d’Altavilla, distillatori dal 1846, e che credono nella prospettiva modaiola della Grappa.

Insieme rappresentiamo la settima generazione, tutta al femminile, di una delle distillerie più antiche d’Italia, e in occasione dei 170 anni dell’azienda che ricorrono quest’anno riteniamo sia giunta l’ora di proporre la Grappa al pubblico sensibile alla raffinatezza e alla versatilità di questo distillato tutto da scoprire. - commentano Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti - Da qui nasce il Grappa Store, un luogo dove trovare una vasta selezione di grappe ma prima di tutto una location raffinata e di design dove poter compiere una vera esperienza, quasi meditativa, entrando in un mondo di aromi e profumi che farà dimenticare per un attimo la frenesia quotidiana.

Mazzetti d’Altavilla, distillatori dal 1846 è la più storica grapperia del Nord-Ovest ed una delle più antiche di tutta Italia: i suoi 170 anni rappresentano l’eccellenza nell’arte della distillazione ed una tradizione che continua da ben sette generazioni di grappaioli.

L’azienda produce pregiati Distillati, giovani ed invecchiati di singolo vitigno, Riserve, frutto di lungo invecchiamento, Distillati d’uva, Brandy di 12, 20, 27 e 30 anni di invecchiamento, Acquaviti d’Uva, Liquori a base di grappa, Frutta al Liquore Flambar ed altre golosità, come, ad esempio, Zuccherini Spiritosi Zen, Cioccolatini alla Grappa, Marrons Grappés. Senza dimenticare “Vitè”, le creme con le quali la Grappa entra a pieno titolo nel mondo della cosmesi. Tutti prodotti, comunque, dall’elevato standard qualitativo, da sempre tratto distintivo dell’offerta Mazzetti, la cui eccellenza è certificata da innumerevoli riconoscimenti ottenuti negli anni nei principali concorsi e manifestazioni di settore a livello nazionale ed europeo.

Tra i vari prodotti segnaliamo, in particolare, “7.0 Grappa di Ruché”, la Grappa di Ruchè Invecchiata. Il profumo è intenso ed originale: una miscela di note floreali e speziate. Tipica e ricca è la nota di viola. Il sapore è deciso e complesso, armonico. La grappa è gradevolmente morbida con una ottima persistenza aromatica. Il nome “, 7.0 Grappa di Ruché”, racconta le 7 generazioni dei “Distillatori Mazzetti d’Altavilla”, i 7 comuni nei quali maturano le uve di Ruchè di Castagnole Monferrato, i 0 chilometri percorsi dalle vinacce di Ruchè per raggiungere la Grapperia ed essere distillate in tutta la loro freschezza, l’impatto ambientale 0 degli impianti di produzione grazie all’uso di fonti energetiche rinnovabili. Nella sua nuova confezione c’è tutta l’essenza di Casa Mazzetti: il packaging, moderno e che strizza l’occhio alla tradizione, fa da scenario glamour ad un Distillato davvero pregiato e raro.

La location è raffinata e di design. Sorprende attraverso le sfumature del grigio e dell’antracite, che incontrano le forme lineari e decise degli arredi in rovere, che richiamano le pregiate botti in cui soggiornano i nobili e profumati distillati, e la luminosità del vetro, che rispecchia l’eleganza e la ricercatezza dei packaging, grazie all’uso dei cristalli di Bohemia o delle bottiglie in sofisticato vetro soffiato. Prestigiose sono anche le cassette di legno che accolgono alcune delle più nobili referenze firmate Mazzetti d’Altavilla.

Il nuovo store di via Marghera 14 a Milano si aggiunge agli altri due store, uno all’interno della storica distilleria di Altavilla Monferrato ed un altro a Marcallo con Casone, portando, così, a tre i luoghi dove è possibile immergersi nel fascino modaiolo di un distillato antichissimo.

Info: Mazzetti d’Altavilla, Distillatori dal 1846 - Viale Unità d’Italia 2, 15041, Altavilla Monferrato (AL) - tel 0142926147 - eventi@mazzetti.it - www.mazzetti.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna