Un nuovo itinerario tra i sapori pugliesi nel cuore di Milano

Milano: Mò – Puglia Bistrot

  Food and beverage  

Nel cuore di Brera, lo storico quartiere milanese in cui ha sede l’Accademia di belle arti e l’omonima Pinacoteca, famoso anche per i mercatini vintage e la vivace vita notturna e per le antiche residenze nobiliari, che ospitano, oggi, eleganti boutique ed uffici, c'è Mò - Puglia Bistrot, la destinazione ideale per chi vuole assaporare le prelibatezze del tacco d’Italia.

Da “Mò”, espressione utilizzata in tutta la regione per indicare l’imminenza di un’azione, proprio “qui e ora”, inizia un nuovo itinerario enogastronomico per scoprire la Puglia in tutti i suoi sapori e lasciarsi tentare dal gusto delle sue inconfondibili ricette.

Mo - Puglia Bistrot si caratterizza per la ricerca e l’impegno nell’offrire un’esperienza tipica pugliese a 360° servendo prodotti sempre freschi, frutto di un’accurata selezione tra le eccellenze del territorio, con un occhio di riguardo ai presidi Slow Food.

La cucina di Mò - Puglia Bistrot è una cucina consapevole … - spiega il fondatore, Pierangelo Argentieri, noto imprenditore pugliese del turismo e della ristorazione, già proprietario della Tenuta Moreno Masseria & Spa di Mesagne - consapevole che la natura hai i suoi tempi, i suoi ritmi e le sue stagioni.

Dal pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto al fico mandorlato di San Michele Salentino, passando per la cipolla di Acquaviva, fino ad arrivare al biscotto di Ceglie Messapica e al Capocollo di Martina Franca, tutti gli ingredienti tipici pugliesi sono adoperati dalla cucina per soddisfare il palato degli ospiti in momenti della giornata diversi: pranzo, aperitivo e cena.

La vasta offerta culinaria include le specialità più note della tradizione semplice dei panifici “di strada”, come panzerotti fritti e focacce, ideali per un break rapido e gustoso o rustici, sartascinello e pettole, perfetti per un aperitivo accompagnati da uno spritz rivisitato o da una birra fresca. A pranzo e a cena entrano in scena i piatti tipici da gustare in relax, come la tiella barese e la pasta alle cime di rapa e fave e companatico (verdure di stagione), da abbinare agli inebrianti vini del Salento, che profumano di pizzica e taranta.

Ma non solo. L’esperienza di Mò - Puglia Bistrot coinvolge tutti e cinque i sensi.

Appena varcata la soglia del locale, che è uno spazio raccolto e confortevole, ben arredato con gusto minimale e con un bancone, che espone la maggior parte dei cibi pugliesi take away e non, si è immersi nel clima conviviale proprio della Puglia anche grazie allo staff, giovane e preparato, sempre pronto ad accogliere gli ospiti e a guidarli in questo viaggio alla scoperta della tradizione culinaria pugliese.

I prezzi sono nella media, anzi forse anche più bassi della media della zona e di Milano in generale.

Mò - Puglia Bistrot “non è un pezzo di Puglia a Milano ma la Puglia tutta a Milano.

Info: Mò - Puglia Bistrot - Via Pontaccio 5, 10121, Milano - tel 0236737385.

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna