Cibo, lavoro, sport e tempo libero: denti sani e sorriso vincente

Il primo Temporary Store Colgate Total

  Bellezza e Benessere  

A Milano, dal 17 al 21 febbraio, apre i battenti il primo Temporary Store Colgate Total, dedicato alla cura dei denti e alla bellezza della bocca, in preparazione del Mese della Salute Orale organizzato a marzo in tutta Italia da Colgate.

Spettacoli, talk show e servizi gratuiti per tutti, che potranno essere prenotati al numero verde 800144917 già attivo. In vendita oggetti ‘vintage’ in edizione limitata il cui ricavato sarà devoluto a iniziative sociali che indicherà l’Assessore alla Salute del Comune, avv. Giampaolo Landi Di Chiavenna, durante lo svolgimento dell’evento.

La manifestazione ha il Patrocinio della Società Italiana di Odontostomatologia Sportiva (SIOS) e la partecipazione del dr Anthony Volpe, Vice Presidente Ricerca e Sviluppo mondiale di Colgate Palmolive.

Il primo Temporary Store, dal 17 al 21 febbraio, in corso Garibaldi 59, con il Patrocinio della Società Italiana di Odontostomatologia Sportiva (SIOS) e dell’Assessorato alla Salute, promuove eventi, incontri, spettacoli interamente dedicati alla cura del sorriso in ogni attività quotidiana: mangiare, lavorare, fare sport o dedicarsi ai propri hobby.

Occasioni quotidiane in cui i denti sono corresponsabili del nostro benessere, raccontate da opinion leaders ed esperti. A corollario dell’iniziativa, oggetti ‘vintage’ creati in edizione limitata per questa occasione, da acquistare non tanto per il loro valore intrinseco ma soprattutto perché il ricavato servirà a finanziare iniziative sociali meneghine, scelte dall’Assessore alla salute, avv. Giampaolo Landi di Chiavenna.

In vendita anche alcuni prodotti della linea Colgate tra cui Colgate Total, il primo dentifricio approvato dalla statunitense F.D.A. (Food & Drug Administration) che grazie alla sua formula esclusiva, fornisce ai denti una sorta di “rivestimento” protettivo lungo 12 ore, per impedire l’azione nociva dei batteri (come attestano gli oltre 200 studi clinici condotti in tutto il mondo).

E come testimonia la presenza del dr Anthony Volpe, Vice President Ricerca e Sviluppo mondiale Colgate Palmolive e inventore, insieme con il team R&D, della formula innovativa di Colgate Total che ha voluto essere presente a questo evento unico e singolare anche per una multinazionale abituata ad avere una visione mondiale delle problematiche e delle soluzioni che ogni Nazione mette in atto. L’Italia  – ha commentato il dr Volpe – è nel mio cuore, non solo per le mie radici (la Campania è la regione d’origine della mia famiglia) ma per la creatività e la cura che caratterizzano la comunicazione che, spesso, diventa un esempio anche per gli altri Paesi in cui siamo presenti. Dopo aver dedicato l’intera mia vita professionale alle problematiche dell’igiene orale e dentale posso solo ribadire, prima degli illustri interventi di questa sera, quanto è importante avere cura dei denti e della bocca per la salute e il benessere del nostro corpo e della nostra mente. E quale migliore occasione di un’intera settimana, gratuita per il pubblico, in cui spiegarlo in tanti modi diversi, scientifici ma anche divertenti, con una particolare attenzione per i bambini conclude il dr Volpe.

Un invito a dedicare più tempo all’igiene orale, a fare attenzione alle posizioni scorrette del corpo e alle “cattive” abitudini sul luogo di lavoro; costringere la schiena a una posizione innaturale, tenere la testa tesa per avvicinare il viso al monitor del pc o mordicchiare le penne – a lungo andare – possono compromettere l’efficienza dei denti e causare uno squilibrio posturale dell’intero organismo con sintomi apparentemente scollegati alla masticazione come mal di testa, sciatica, problemi digestivi sino a disturbi dell’udito e della vista spiega il dr Alessandro Nanussi, presidente SIOS - Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport che si occupa della salute orale degli atleti e del miglioramento delle prestazioni sportive e che patrocina il Temporary Store Colgate Total.

Ma, a parte questa visione moderna e olistica secondo cui i denti conservano la memoria di eventi e stati emotivi della nostra vita, scopo del Temporary Store Colgate Total è creare una migliore consapevolezza sull’importanza dell’igiene orale, sin dalla più tenera età. “Tutti vorremmo sfoggiare un bel sorriso, ma non sempre spazzolino e dentifricio sono considerati presidi di salute e bellezza nella cura dell’igiene personale insieme a creme o deodoranti. Si tratta invece di strumenti importanti, anche se spesso vengono usati malvolentieri fin da bambini” aggiunge il dr Nanussi - “Non dimentichiamo però che è grazie al miglioramento dell’igiene orale e ai prodotti con formulazioni sempre più tecnologiche e innovative che, nei ragazzi europei, i livelli di carie hanno incominciato a scendere dagli anni ’80 sino a raggiungere gli obiettivi di salute orale dell’OMS stabiliti per il 2000”.

Jury Chechi, campione mondiale e Olimpico nonché Ambasciatore dello sport per l’Italia, è il testimonial di questa settimana dedicata all’igiene orale. Un esempio di come la pratica sportiva possa insegnare a mordere la vita e la corretta prevenzione dentale sia fondamentale per ottenere prestazioni sportive d’eccellenza. Sono convinto che il corpo sia l‘arma migliore per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo. ‘Mens sana in corpore sano’ è antico ma sempre attuale; ma è ancora più importante leggere l’asserzione al contrario (mi perdonino i puristi del latino). Mantenersi efficienti in ogni gesto quotidiano: dall´alimentazione al riposo, fino alla cura della bocca e dei denti è un imperativo a cui nessun sportivo potrebbe rinunciare. - spiega il campione - Da qualche anno per gli atleti delle Federazioni Nazionali del Coni, sono previsti specifici controlli dell´apparato orale e dentale non solo per salvaguardare la salute dello sportivo ma anche per migliorare la performance atletica.

Fondamentale fin dall’antichità l’importanza dei denti per la salute come testimoniano i tanti modi di dire: stringere i denti, mostrare i denti, parlare fuori dai denti, difendersi con i denti, presentarsi con il coltello tra i denti, ecc., allocuzioni che anche oggi si usano per descrivere il mondo del lavoro. In quasi tutte le professioni spesso bisogna compiere tutte queste azioni: il mondo professionale è un ambiente difficile, competitivo, in cui ogni posizione va difesa e tutelata. Non solo per emergere o fare carriera, ma anche semplicemente per “sopravvivere”. Una riflessione si impone: gli altri sono il nostro specchio e a seconda di come noi ci comportiamo con loro, loro si comporteranno con noi - spiega il Life Coach, Mario Furlan.

Anche per Mario de Luigi, Beauty Trender, la bocca e il sorriso sono strumenti di seduzione e comunicazione non verbale. Per questo, anche una dentatura non proprio perfetta può rivelarsi simpatica ed essere valorizzata con un make up specifico. La bocca è il primo elemento del volto che entra in contatto con l’interlocutore; grazie alle infinite espressioni che può assumere, è il particolare su cui si concentra l’attenzione perciò è importassimo valorizzarla. Ma non basta avere le labbra truccate per sentirsi a posto; la differenza la fanno il colore, la texure, la corretta applicazione del rossetto e, naturalmente, l’armonizzazione d’insieme con i tratti del volto e con la tipologia del trucco

Con questo evento, ancora una volta Milano conferma il ruolo di città ‘apripista’ e polo di eccellenza per iniziative che coinvolgono concretamente i cittadini su tematiche fondamentali per la salute come la prevenzione dentale, soprattutto quella dei bambini. Ed è grazie alla joint venture tra ente pubblico e azienda privata che si rende possibile perseguire finalità sociali che, altrimenti, non potrebbero essere sostenute finanziariamente conclude l’avv. Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla salute del Comune di Milano che, grazie alla donazione di Colgate, potrà finanziare alcuni progetti sociali legati alla salute dentale.

Alcune testimonianze per far sapere a tutti i Milanesi che potranno partecipare ad una non stop di info-tainment, programmi scuola, solidarietà sociale e servizi gratuiti (prenotazione al numero verde 800144917 attivo già da oggi o tramite il sito www.colgatestore.it) che renderanno il Colgate Total Temporary Store un appuntamento unico e da non perdere!

 Versione stampabile




Torna