La start up italiana che ha brevettato The Breath, accompagnerà il viaggio rivestendo con lo speciale tessuto i vagoni del Treno

Anemotech partner del Treno Verde nella campagna nazionale di Legambiente

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Anemotech, la start up italiana, che ha creato e sviluppato The Breath, il tessuto multi-strato che adsorbe, trattiene e disgrega le molecole inquinanti precursori delle PM10, PM2.5 e PM1.0 presenti nell’aria, è partner della 24° edizione del Treno Verde, la campagna nazionale di monitoraggio, sensibilizzazione e informazione sull’ambiente e sull’inquinamento, sia atmosferico sia acustico, promossa da Legambiente e Ferrovie dello Stato italiane.

Dal 22 febbraio fino al 31 marzo il Treno Verde sta girando l’Italia in 12 tappe per promuovere la sostenibilità ambientale, monitorare l’inquinamento acustico e atmosferico all’aperto e, novità di quest’anno, indoor nelle città in cui farà sosta.

Protagonista di questa edizione è l’economia circolare: Legambiente, insieme alle aziende più virtuose premiate durante la manifestazione con una medaglia in tessuto The Breath, raccontano la loro esperienza e portano il loro messaggio a Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare.

Siamo molto contenti di partecipare questa iniziativa mettendo a disposizione del Treno Verde la tecnologia ambientale del nostro tessuto. - ha commentato Gianmarco Cammi, Direttore Operativo di Anemotech - Monitorare e cercare di abbattere l’inquinamento outdoor e indoor non è mai stato così importante come oggi, noi abbiamo creato una tecnologia che può contribuire a risolvere questo grave problema e speriamo quindi di poter contribuire alla salute di tutti.

La tecnologia The Breath, brevettata proprio per assorbire gli inquinanti e pulire l’aria in ambienti aperti e chiusi, porta a bordo la sua azione assorbente, antibatterica e di abbattimento degli odori. Il tessuto, infatti, riveste 3 dei 4 vagoni del Treno Verde: il primo, dedicato allo spreco dei processi produttivi ed agli obiettivi previsti dal Pacchetto Europeo sull’Economia Circolare; il secondo pensato per le aziende che applicano buone pratiche; il terzo riservato alla cittadinanza circolare, focalizzato in particolare al riuso, riparazione e condivisione.

Info: Anemotech Srl - Str. Prov.le 206, Voghera/Novara, 27050, Casei Gerola, PV - tel 0383382601 - info@anemotech.it - www.thebreath.it

 Versione stampabile




Torna