Sono state presentate le località di Castellana Grotte, Gallipoli, Leverano, Melendugno, Oria e Ostuni

Berlino: la Puglia ha presentato le sei destinazioni MUST per le vacanze 2017

  Turismo d’autore  

In occasione della ITB, la più importante fiera internazionale del turismo al mondo, la Puglia ha presentato a Berlino le sei destinazioni MUST SEE per le vacanze 2017, riscuotendo un grande successo.

La conferenza stampa Italy Puglia my love è stata organizzata da Carmen Mancarella direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it), in partenariato con i Comuni di Castellana Grotte, Gallipoli, Leverano, Melendugno, Oria e Ostuni e con il meglio dell’imprenditoria turistica pugliese.

Con più di 129mila arrivi e 712mila pernottamenti la Germania continua ad essere il primo mercato turistico della Puglia. - ha detto Loredana Capone, assessore al turismo, della Regione Puglia - Gli arrivi sono cresciuti del 4,7 per cento rispetto all’anno scorso. I mesi in cui si registra il picco sono maggio e giugno, fine agosto e settembre. La fiera del turismo di Berlino resta per noi un appuntamento imperdibile.

Il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, gli assessori al turismo, Anna Elisa Prete di Melendugno, Niki Maffei di Ostuni con il presidente del Museo delle civiltà pre classiche della Murgia Meridionale Michele Conte e la responsabile dell’ufficio turismo del Comune di Castellana Grotte, Eugenia Maria Rubino, hanno guidato gli oltre 70 giornalisti accreditati in un viaggio ideale alla scoperta delle località con l’invito a venirle a scoprire di persona. Adalberto Andorlini, presidente dell’Associazione regionale pugliesi Apulier, ha presieduto la conferenza stampa.

Come anticipato sono state presentate le seguenti sei destinazioni MUST SEE delle vacanze 2017 in Puglia: Castellana Grotte, Gallipoli, Leverano, Melendugno, Oria ed Ostuni, mete ideali per le vacanze con la loro offerta di mare, natura, storia, divertimento, cultura, buon cibo e buon vino.

Castellana Grotte - Castellana Grotte alle porte della Valle d’Itria - ha detto Eugenia Maria Rubino, responsabile dell’ufficio turismo - è famosa per le sue grotte sotterranee dove in migliaia di anni la natura ha disegnato stalattiti e stalagmiti di incomparabile bellezza. Il percorso parte dalla Grotta Grave, la prima grotta che si incontra, ed arriva fino alla Grotta Bianca, unica al mondo. Le Grotte, le più visitate in Italia, hanno battuto il record, nell’ultimo anno, di 310 mila visitatori. Imperdibile è anche il centro storico di Castellaneta, dominato dalla cattedrale romanica, vicina alla Chiesa del Purgatorio, con gli altari barocchi tutti in oro. Castellana è da vivere anche in pieno inverno: in onore della Madonna della Vetrana, infatti, l’11 gennaio si svolge una festa unica: la Notte dei Cento Falò: più di cento falò, detti in dialetto, fanove, realizzati con rami e radici di ulivo, ardono per tutta la notte, richiamando il vicinato e i viaggiatori provenienti da tutta la regione e dal resto d’Italia. Castellana, che si trova alle porte della Valle d’Itria, è circondata da una meravigliosa campagna punteggiata di trulli.

Gallipoli - Gallipoli, il cui nome in greco significa CITTA’ BELLA, è famosa per le spiagge della movida che ospitano dj di livello internazionale. - ha detto il sindaco Stefano Minerva - Il nome della nostra città risulta anche quello più cliccato su google. Ma Gallipoli non è bella solo d’estate, anche in primavera ed in autunno ha tanto da offrire con il Parco del Pizzo Isola di Sant’Andrea, il centro storico, dove è ancora possibile incontrare le donne che fanno le orecchiette (la pasta fatta in casa) e i pescatori che riparano le loro reti. Gallipoli è così bella che ha ispirato l’organizzazione del Festival della Poesia, che si svolge l’ultima settimana di aprile.

Leverano - Leverano è famosa per il vino e i fiori. Le sue cantine esportano buon vino di Negroamaro e Primitivo in tutto in mondo. Famoso è anche il suo mercato dei fiori, uno dei tredici mercati più importanti d’Italia. Il centro storico è dominato dalla torre dell’imperatore tedesco Federico II, che amava la città. Tappa imperdibile è anche il convento dei Frati minori conventuali.

Melendugno - Circondate dal bosco degli ulivi secolari - ha detto l’assessore al turismo Anna Elisa Prete - Melendugno ha cinque meravigliose marine con spiagge morbide e bianche e scogliere mozzafiato - Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea - dove svettano sia la Bandiera Blu del Fondo sociale europeo per lo sviluppo e per l’ambiente sia le Cinque vele di Legambiente. Da non perdere, poi, Roca Vecchia, un sito archeologico abitato dai Messapi, sin dall’età classica, e la Grotta della Poesia, che è stata definita dai giornalisti e dai lettori del National Geographic tra le 10 piscine naturali più belle al mondo. La località è diventata un caso studiato da google perché sono arrivati, contemporaneamente, a visitarla turisti provenienti da 90 nazionalità diverse. E’ imperdibile, infine, una visita agli spettacolari faraglioni di Sant’Andrea dove spesso vengono ambientati film, alla baia di Torre dell’Orso ed alle spiagge che vanno da San Foca a Torre Specchia. (Info: www.melendugnotoyou.it).

Oria - L’imperatore Federico II ha vissuto diversi mesi a Oria, nel cuore del Salento, in attesa che arrivasse la sua sposa Jolanda di Brienne dall’Oriente. Nell’attesa ampliò il castello ed indisse il Torneo dei Rioni, che si celebra, ancora oggi, il secondo week end di agosto con 800 partecipanti e attori famosi che vestono i panni di Federico e della sua corte attorniati dagli sbandieratori. Oria è famosa anche per aver dato i natali al medico ebreo Donnolo, uno dei padri fondatori della medicina moderna, così importante che a lui è stato dedicato uno dei due ospedali di Tel Aviv.

Ostuni - Ostuni è la città bianca che illumina il cielo. Circondata dalla piana degli ulivi secolari ed immersa nel parco delle Dune Costiere - ha detto l’assessore al turismo Niki Maffei - Ostuni offre spiagge morbide e bianche, ma è molto amata per il suo centro storico tutto dipinto di bianco a calce. Si possono esplorare i vicoli di Ostuni che circondano la Cattedrale, ma anche praticare cicloturismo lungo la ciclovia dell’Acquedotto pugliese e tra le affascinanti campagne. Ostuni ha anche un gioiello incastonato in una chiesa sconsacrata nel cuore del centro storico: è il Museo delle civiltà pre-classiche della Murgia Meridionale. Qui - ha detto il presidente del Museo - viene conservato lo scheletro di una donna vissuta 28mila anni fa che morì, incinta all’ottavo mese di gravidanza, quando aveva solo vent’anni! L’eccezionale scoperta fu fatta dal professore Donato Coppola, nel 1992, nella Grotta di Santa Maria di Agnano, alla periferia di Ostuni, divenuto oggi un sito archeologico aperto al pubblico. La donna non fu sepolta, ma fu composta nella Grotta con tutti gli onori di una dea, la Dea Madre con un copricapo fatto a corona di conchiglie, che ricorda la famosa Venere di Willendorf in Austria e la Venere di Parabita, in Italia.

Nel corso della conferenza sono stati premiati con l’International Award Puglia MY LOVE, ideato dalla rivista MEDITERRANEO SPIAGGE, l’imprenditore Nicola Pascale, che, originario di Castellana Grotte, opera nel campo dell’import export a Berlino, per aver diffuso attraverso i prodotti tipici la conoscenza della Puglia nel mondo, e i giornalisti Sigrid Molk di Berlino (nella foto) e Suat Tore, di Instabul, che dopo essere stati ospitati in educational organizzati dalla rivista Spiagge, hanno contribuito in modo determinante a richiamare con i loro articoli sempre più turisti.

Dove dormire: CDShotels, Costa del Salento, Ugento (Le ) - Riva Marina, Carovigno, Ostuni (BR) - Pietrablu Resort &SPA, Polignano a Mare (BA) - Grand Hotel Riviera, Santa Maria al Bagno (LE) - Masseria Relais Le Cesine, Vernole (LE) (Info: www.cdshotels.it) - Hotel Belvedere, Via Alessandro Volta 37, Torre dell’Orso (www.hotelbelvederesalento.com) - B&B Tenuta Calitre, Torre dell’Orso km. 3,5, Melendugno (www.tenutacalitre.com) - Village Camping Sentinella, Via Degli Eucalipto, Torre dell’Orso (www.campeggiosentinella.it) - Adriatica 2000, Lungomare Matteotti, San Foca (www.adriatica2000.it, www.sanfoca.it) - Tenuta Le Menze, Contrada Spezzaferri, Cavallino (www.tenutalemenze.it) - Hotel Victoria Palace, Via Petrarca snc, Gallipoli (www.hotelvictoriagallipoli.it) - Lido Le Canne con appartamenti, Gallipoli (www.lidolecanne.it/ibt-2017/) - Masseria Signora Porzia, Via vicinale Cerasa, Leverano (www.agricoladellarneo.it) - Villa Ghetta Country House, SP Leverano, Porto Cesareo, Leverano (www.ghettaresortsalento.com) - Hotel Residence Laurito, SP 54 Francavilla-Manduria km 5, Oria (www.hotel-laurito.it) - B&B L’Arco dell’Abate, Via Camillo Monaco 17, Oria (www.larcodellabate.it) - B&B Il Cerchio d’acqua, Via XXIV Maggio 19, Oria (ilcerchiodacqua@gmail.com) - Masseria Casina Vitale, Strada Provinciale Ceglie-Ostuni, Ceglie (BR) (www.masseriacasinavitale.it) - Riva Marina, Carovigno, Via Della Pineta, Specchiolla (www.cdshotels.it) - Pietrablu Resort&Spa, Contrada Fontanelle 230, Polignano a Mare (www.cdshotels.it).

I lidi: Lido La Sorgente, Torre Dell’Orso (www.lidolasorgente.it) - Lido Li Marangi, San Foca (www.limarangi.it) - Lido Le Canne, Gallipoli (www.lidolecanne.it/ibt-2017/)

Dove mangiare: Ristorante Gusto, Via Francesco Monosi 45, Castrignano dei Greci (LE) (www.ristorantegustosalento.com) - Ristorante La Grotta del Conte, Via Duca del Mare 2, Castro (www.grottadelconte.it) - Ristorante Pastificio In via Roma, Via Roma 72, Cavallino (LE) (www.ristorantepastificioinviaroma.it) - Souvenir golosi, SPINA Sapori di Puglia, Contrada Palombara - Oria (BR) (www.spinasaporidipuglia.com) - Cantina San Donaci, Via Mesagne 62, San Donaci (www.cantinasandonaci.eu) - Azienda Agricola Conti Zecca, Via Cesarea, Leverano (www.contizecca.it) - Acquistare casa a Torre Specchia, Appartamenti vista mare (paolaarchgigante@libero.it)

 Versione stampabile




Torna