“Sorridiamo”, il primo periodico interamente dedicato alla salute orale e alla bellezza del sorriso

L’editoria ha il suo super specializzato

  Cultura e società   

Salute, benessere, bellezza … i tre imperativi categorici di cui la società moderna sembra non poter fare a meno. Così come ogni individuo non può fare a meno di un bel sorriso. Per uomini e donne è una specie di biglietto da visita, oltre che un’arma di seduzione. D’altro lato, con la bocca si parla, si ama, ci si esprime in mille modi, si mangia. E, per ognuna di queste funzioni, avere denti sani e, possibilmente, anche belli è fondamentale. Eppure, carie, gengiviti e parodontiti sono malattie che continuano a colpire milioni di italiani.

Ancora oggi, molti credono che, per avere una dentatura sana, sia sufficiente lavarsi i denti regolarmente. E, in effetti, una corretta igiene orale (anche se sono ancora pochi coloro che la praticano in modo realmente corretto) è importante per preservare la salute del sorriso. Ma l’igiene non è certo il solo cardine su cui si basa la prevenzione. Per avere una bocca sana ci sono altre tre regole da rispettare:

1. Controlli periodici dal dentista. E’ necessario effettuare almeno una volta all’anno una pulizia dei denti professionale e una visita specialistica presso lo studio odontoiatrico di fiducia. E ciò vale a qualunque età. Infatti, fra i giovani è più elevato il rischio di carie, mentre fra gli adulti e gli anziani aumenta quello delle malattie parodontali, cioè quelle patologie che colpiscono i tessuti di sostegno del dente.

2. Abitudini alimentari sane. Mantenere un’alimentazione equilibrata, moderando il consumo di dolci: basta una caramella con lo zucchero per dare il via alla proliferazione dei batteri responsabili della formazione della carie.

3. Utilizzo del fluoro. Assumere la giusta quantità di fluoro attraverso l’acqua e il dentifricio, valutando con il dentista e l’igienista l’opportunità di una eventuale integrazione.

Nonostante il dentista rappresenti l’unico punto di riferimento autorevole, serio e qualificato nella prevenzione orale, cui ci si dovrebbe rivolgere regolarmente e con fiducia, come si fà con il proprio medico curante, sono più di due terzi gli italiani che non frequentano abitualmente il dentista. E’ questo il dato sorprendente che emerge attraverso alcune ricerche di mercato condotte dall’istituto di ricerca Key-Stone (Fonte Sole 24-Ore, Sole Sanità, 2000 - Sole Sanità, 2003 e Geomonitor, Ricerca Ipsos Explorer/Key-Stone. Pubblicata su Italian Dental Journal Nr. 3/2007).

Sicuramente, nella scarsa frequentazione del dentista da parte degli italiani pesa anche il fattore economico dal momento che nel nostro Pese il Sistema Pubblico interviene, a dir poco, marginalmente sulla salute orale. Ma non è certo questa l’unica ragione, se si pensa, ad esempio, al boom dei Centri benessere che ha caratterizzato l’ultimo decennio. La ragione più profonda, più vera, è che tra paziente e dentista non c’è empatia, non c’è quella propensione, quell’apertura mentale da parte del paziente alla consultazione e al dialogo, che può nascere solo da una maggiore sensibilizzazione e da una più approfondita conoscenza dei vari aspetti che caratterizzano la salute orale, ivi compreso il ruolo del dentista. Lo dimostra il fatto che l’80% delle famiglie italiane desidererebbe ricevere informazioni relative al mondo dell’odontoiatria, come è emerso da una recente ricerca sviluppata su un campione di 4 mila intervistati (Geomonitor, Ricerca Ipsos Explorer/Key-Stone).

“Sorridiamo”, edito da Semios, è il primo periodico quadrimestrale di informazione per le famiglie sulle novità in campo odontoiatrico, sulla prevenzione e la salute orale, il benessere e il sorriso, che si avvale del supporto di autorevoli contributi in ambito medico, psicologico e sociopedagogico. “Sorridiamo” è il periodico pensato e realizzato dai dentisti italiani per le famiglie italiane, anche nell’ottica di ricercare, migliorare e consolidare il rapporto tra dentista e paziente attraverso un mezzo di comunicazione, e quindi di informazione, innovativo, autorevole e familiare al tempo stesso. “Sorridiamo” pubblica, infatti, notizie su patologie, diagnostica, terapie e prevenzione, attualità scientifiche, sviluppo tecnologico e terapeutico che, pur mantenendo un profilo medico-scientifico, vengono esposte con un linguaggio semplice e comprensibile, accessibile al grande pubblico dei lettori.

“Sorridiamo” è il primo e l’unico periodico che fornisce al pubblico un’informazione autorevole e completa su tutti gli aspetti della salute orale e del sorriso ed è indirizzato a un target familiare, in particolare alle famiglie con figli in età scolare. Una rivista, insomma, dedicata ai problemi e alle persone di tutte le età, bambini compresi. La prevenzione orale inizia, infatti, sin da piccoli: è solo cominciando a curare la bocca da bambini che si possono avere, da adulti, denti sani e un bel sorriso. “Sorridiamo”, la cui tiratura è di 150.000 copie, viene venduto nelle edicole (Prezzo di copertina € 1,80), ma si trova anche nelle sale d’aspetto degli studi odontoiatrici, in 1000 farmacie selezionate e nei Dibi Centers. Inoltre, la rivista viene inviata gratuitamente e direttamente a casa dei pazienti da un numero sempre maggiore di dentisti.

“Sorridiamo”, oltre ad essere il primo e l’unico periodico interamente dedicato alla salute orale e alla bellezza del sorriso, ha un’altra caratteristica che lo contraddistingue: quella di collaborare direttamente a sostenere Cresciamo, cui viene devoluto il 10% dei ricavi. Cresciamo è un progetto nato in seno alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (sezione Milano) per offrire un servizio di assistenza telefonica alle famiglie dei bambini in cura oncologica. Ma anche i lettori di “Sorridiamo” hanno un numero verde cui rivolgersi per informazioni e consigli: 800-018012, mentre il sito internet è www.sorridiamo.info.

 Versione stampabile




Torna