VII edizione del concorso nazionale degli oli dop

Premio Sirena d´oro di Sorrento

  Food and beverage  

Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento è la cornice di “Orgoglio Mediterranea”. Questa è una delle tante novità uscite dalla presentazione che si è svolta a Milano, moderata dal giornalista Luciano Pignataro, alla quale erano presenti Luciano D’Aponte, responsabile olivicoltura e valorizzazione Regione Campania, Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Vincenzo Massari, presidente Fedrdop, Benvenuto Cestaro, docente dell´Università degli Studi di Milano e direttore della Scuola di Scienza dell´Alimentazione e Fede&tinto, conduttori di Rai radio2 Decanter e ideatori di “Orgoglio Mediterranea”.

Giunge così alla sua settima edizione l’unico concorso nazionale dedicato agli oli extra vergine di oliva Dop provenienti da tutto lo stivale, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con Città di Sorrento e la partecipazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop.

Il Premio Sirena d’Oro giunge alla VII edizione con un programma ancora più ricco di iniziative e con una partecipazione record, - afferma Luciano D’Aponte Responsabile olivicoltura e valorizzazione Regione Campania. - Sono, infatti, molto più di 200 le aziende che prendono parte al concorso che è divenuto la più importante vetrina dell’olio di qualità. Tutti gli oli DOP italiani saranno in passerella in Campania, dal Trentino alla Sicilia, dalla Liguria all’ultima DOP riconosciuta dalla CE, la Sardegna.

Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento – dichiara Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio - unico concorso nazionale che premia i migliori Dop, nasce dal concetto di produzione agroalimentare di qualità inconfondibilmente legata alle caratteristiche della terra d’origine. L’obiettivo, infatti, è quello di valorizzare queste produzioni d’eccellenza territoriali attraverso una maggiore informazione e diffusione della cultura della qualità presso i consumatori. Il marchio Dop – continua il presidente - in questo caso, è la garanzia di certezza della provenienza, di rispetto di elevati standard qualitativi in tutta la filiera produttiva e quindi come parametro di riferimento nella scelta del proprio extravergine.

La nostra collaborazione – dichiara Vincenzo Massari, Presidente di Federdop – nella realizzazione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento , si inserisce tra i nostri obiettivi prioritari come la conoscenza dei pregi organolettici, salutistici e qualitativi degli Oli Dop d’Italia.

Si raddoppia in questa edizione, con una tappa a Napoli, dal 27 febbraio al 1 marzo insieme a “Orgoglio Mediterranea”, un progetto realizzato con il contributo del MIPAAF e ideato da Fede&Tinto – Federico Quaranta e Nicola Prudente, autori e conduttori del programma Decanter di Rai Radio2 che, partita da Imperia in occasione di OliOliva 2008 sceglie il Sirena d’Oro. Minicorsi di assaggio, degustazioni guidate, la scuola di cucina con i prodotti tipici della Campania e il tradizionale Salotto degli Oli Dop, aperto a tutti.

Questa iniziativa – affermano Fede&Tinto, ideatori del progetto “Orgoglio Mediterranea – nasce dalla consapevolezza di quello che ormai viene definito il “paradosso della dieta mediterranea”, secondo il quale in Italia, cuore e culla della dieta mediterranea, si stanno diffondendo abitudini alimentari sbagliate, diete orientate sempre più verso alimenti iperproteici, condimenti ricchi di grassi, comportamenti alimentari decisamente poco sani che, uniti ad una scarsa attività fisica, rappresentano un pericolo più che concreto per la nostra salute.

Una tre giorni da non perdere che accompagnerà i partecipanti attraverso le degustazioni guidate, i corsi di cucina, i convegni di approfondimento e di conoscenza sulla dieta mediterranea e molto altro ancora, mentre la sera dalle 21.30 alle 23 Fede&Tinto, condurranno il programma Decanter sulle onde di Radio Due in diretta dalla manifestazione e inviteranno tutti i ristoranti a presentare un menu rigorosamente mediterraneo. Anche le sfide a colpi di etichetta degli oli extra vergine di oliva Dop aumentano, partendo da Imperia, le preselezioni continuano a Roma e in Sardegna, per presentarsi a Bruxelles al Parlamento Europeo e sbarcare infine a Sorrento il 14 e il 15 marzo, nella splendida cornice del Teatro Tasso, per la cerimonia di premiazione della Sirena d´Oro nelle tre categorie di fruttato leggero, medio e intenso. Non poteva mancare, inoltre, la tradizionale tappa al Vinitaly – Sol di Verona dal 2 al 6 aprile. Gli appuntamenti proseguono fino al 12 aprile in tutte le città Campane con il Mese dell’Olio Dop in Campania, la manifestazione cornice del Premio Sirena d’Oro di Sorrento.

Ulteriori informazioni: Segreteria Nazionale del Premio Sirena d´Oro di Sorrento -

 Versione stampabile




Torna