Dama, scacchi, shangai, l’impiccato, jumbling tower, domino…..Aaa nuovi appassionati cercansi per i grandi classici del gioco da tavolo

Novità nella linea Classici di Editrice Giochi

  Tuttobimbi  

Giochi millenari che hanno attraversato il globo imponendosi come cult universali

tornano nei negozi nella nuova linea Classici di Editrice Giochi con una nuova veste e in diversi formati e materiali, da riscoprire anche grazie a una speciale promozione

Per il brand Editrice Giochi, che ha fatto la storia del gioco di società in Italia con successi come RisiKo!, Scarabeo e Visual Game, Spin Master lancia questa primavera la nuova linea CLASSICI, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi appassionati e riportare adulti e bambini a confrontarsi con intramontabili giochi da tavolo, dalla dama agli scacchi, dagli shangai alle jumbling tower, dall’impiccato al domino. Giochi caratterizzati da storie millenarie, che hanno toccato popolazioni e luoghi diversi e lontanissimi diventando universali e che oggi tornano nei negozi con una nuova veste, in una linea di forte impatto estetico, realizzata con materiali di pregio e presentata in confezioni contemporanee.

Chi non ha mai giocato a dama? Che sia nella versione italiana, inglese, russa o brasiliana, chiunque almeno una volta ha cercato di mangiare le pedine dell’avversario scegliendo la mossa giusta al momento giusto. Ma forse non tutti sanno che questo cult ancora così attuale deriva dall’alquerque, gioco di cui le prime incisioni risalgono addirittura al XIV secolo AC. Eppure, alla fine del secolo scorso, se ne studiavano ancora i segreti: solo nel 2007 dopo 18 anni di studi un gruppo di ricercatori dell’Università di Alberta è riuscito a “risolvere” il gioco, provando scientificamente, attraverso un software chiamato Chinook, che se entrambi i giocatori non sbagliano mai, il gioco finisce inevitabilmente in parità.

Stessa scacchiera ma regole completamente diverse - e ben più complesse - per gli scacchi, fortemente amati ma anche fortemente odiati per la loro estrema difficoltà (Edgar Allan Poe di loro disse: “Le più alte facoltà della riflessione sono utilizzate più intensamente e con maggior profitto dal modesto gioco della dama che da tutta l'elaborata futilità degli scacchi). Nati in India nel VI secolo, sono considerati un vero e proprio sport dal Comitato Olimpico Internazionale. Citati addirittura nella Divina Commedia, vantano apparizioni in film leggendari come “Il Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman e “2001: Odissea nello Spazio” di Stanley Kubrick.

Spin Master per Editrice Giochi rilancia questi due iconici giochi nell’elegante confezione con pezzi in legno massiccio DAMA & SCACCHI DELUXE. Mentre alla difficoltà del gioco degli scacchi è dedicata la confezione IMPARA GLI SCACCHI, un’edizione speciale pensata ad hoc per i principianti, caratterizzata da pezzi in plastica in cui sono incisi i nomi, il valore e le mosse possibili di ogni singolo pezzo, per imparare le dinamiche del gioco preferito di Bertrand Russel che su di loro disse: “Di due attività che gli siano state insegnate, l'uomo generalmente preferisce la più difficile: nessun giocatore di scacchi gioca a dama”.

Di grande effetto visivo perché in legno colorato, la confezione dedicata alle JUMBLING TOWER, letteralmente le “torri ammucchiate”, 48 pezzi per costruire una torre destinata a cadere inesorabilmente, e quella degli SHANGAI, i celebri bastoncini con cui da secoli gli uomini allenano l’arte della pazienza.

Alle confezioni in formato standard, si affiancano anche quattro giochi in versione travel: L’IMPICCATO, celebre gioco di parole che ha ispirato il tv show “La Ruota della Fortuna”, TANGRAM, uno dei giochi più antichi della cultura orientale, e ancora DAMA&SCACCHI e DOMINO, tutti con contenitore in metallo e pezzi magnetici per giocare sulla spiaggia, in auto, al parco e in qualunque situazione di tempo libero fuori casa. A questo formato Spin Master dedica una promozione davvero speciale. Per ciascun gioco dei CLASSICI, acquistato in formato standard, in regalo un gioco a scelta tra quelli in formato travel.

Impegnata da sempre ad innovare il mondo del giocattolo ma nel rispetto della tradizione, Spin Master con questo rilancio prosegue nel suo intento di far riscoprire il valore di alcuni giochi che hanno fatto la storia, permettendo alle persone di trascorrere insieme momenti di aggregazione divertenti ma anche fortemente educativi, in famiglia e tra amici, sviluppando astuzia e strategia.

Spin Master

Riconosciuta a livello mondiale come leader nell’industria del giocattolo e dell’intrattenimento per bambini, Spin Master è un’azienda che, dalla sua fondazione nel 1994, si è imposta nel mercato internazionale per la sua capacità di innovazione che ha dato vita a marchi pluripremiati come Air Hogs®, i giochi in scatola Spin Master Games™, Tech Deck™, SpyGear™, Zoomer™, vincitore dell’Innovative Toy of the Year 2014 e molti altri. Dalla divisione specializzata Spin Master Entertainment, sono nate property di grande successo, come Bakugan Battle Brawlers™, vincitore del Boy’s Toy of the Year 2009 e 2010, e le più recenti Tenkai Knights™ e Paw Patrol™. Nel 2013 Spin Master ha acquisito Meccano, storica azienda nel settore delle costruzioni da oltre 100 anni. Agente per l’Italia è Spin Master Italy s.r.l. con sede a Milano. Per informazioni aggiuntive visitare: www.spinmaster.com

 Versione stampabile




Torna