Nel “villaggio termale” più grande d’Europa, di efficacia curativa certificata scientificamente, l’Abano Ritz hotel festeggia le “nozze d’oro” con il benessere

Veneto, Terme Euganee: il piacere di coprirsi di fango

  Bellezza e Benessere  

Un’acqua termale ricchissima di sali minerali, l’argilla che, mescolata con l’acqua termale, produce un fango maturo ricco di microorganismi, preziosissimi per efficacia antinfiammatoria.

E’ questo il segreto, apparentemente semplice, del termalismo euganeo che si sviluppa nel magico territorio di Abano Montegrotto, in provincia di Padova, immerso nel verde dei Colli Euganei.

Le acque di questo bacino termale appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde.

La loro unicità nasce dal lungo viaggio che devono percorrere per arrivare alle Terme Euganee. L'acqua proviene dai bacini dei Monti Lessini, nelle Prealpi, e defluisce nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea arrivando fino ad una profondità di 2000-3000 metri. L'acqua viene trattenuta ad alta temperatura e a forte pressione per un percorso di circa 80 chilometri durante un periodo medio di 25/30 anni. Lungo il percorso l'acqua si arricchisce di sali minerali ed infine arriva agli stabilimenti termali del bacino euganeo, dove sgorga alla temperatura di 87 °C.

La ricchezza di sostanze disciolte rende l'acqua termale euganea unica al mondo, classificata, dal punto di vista chimico, come salso-bromo-iodica ipertermale con un residuo fisso a 180° di 5-6 grammi di sali disciolti per litro.

L’acqua e il fango termale delle Terme Euganee sono certificati nella loro efficacia curativa dal Centro Studi Termali Pietro d’Abano, ente di ricerca che collabora con l’Università e garantisce le caratteristiche cliniche, biologiche e chimico-fisiche.

Qui, fenomeno probabilmente unico in tutta Europa, ogni hotel ha un proprio stabilimento termale interno, poiché l’acqua sgorga in mille polle di un territorio un tempo vulcanico.

Questo, che si può definire un “villaggio termale” unico al mondo e il più grande d’Europa, era già famoso nell’antichità, quando i Romani scelsero il toponimo Aponus, ( la futura Abano): “colui che toglie il dolore”.

Tra gli hotel storici di Abano, quest’anno, il 5 stelle Abano Ritz festeggia 50 anni di successo nelle cure, assistenza al cliente, fidelizzazione di intere generazioni che continuano a sceglierlo per “stare bene”.

La famiglia Poletto, che lo guida da 4 generazioni di donne, ha fatto dell’ospitalità una vera vocazione.

Ne deriva un hotel che ha fascino e familiarità, décor lusso e piccole attenzioni che fanno sentire a casa, hall e sale elegantissime e camere giocate sull’ironia e sulla giocosità.

Su tutto, però, domina la bontà e serietà delle cure termali di dimostrata efficacia.

La Balneoterapia facilita le attività delle articolazioni, scioglie i movimenti, rilassa i muscoli e diminuisce il dolore. La composizione chimica dell'acqua, poi, favorisce anche la risoluzione di processi infiammatori cronici e di molteplici tipologie di dermatosi.

L’idrokinesiterapia facilita lo svolgimento di vari esercizi di riabilitazione, grazie all’immersione in acqua del corpo, che risulta alleggerito e meno dolorante.

La Fangoterapia ha numerose applicazioni, dall’ambito più tradizionalmente curativo a quello preventivo. La fangoterapia termale allevia, infatti, in modo significativo la tipica sintomatologia dolorosa che accompagna alcune malattie dell’apparato osteoarticolare, in particolare reumatismi, artrosi e osteoporosi. Inoltre la fango-balneoterapia si è dimostrata ottima nelle malattie respiratorie croniche (BPCO), perché il fango certificato di Abano-Montegrotto aumenta la capacità aerobica e aiuta il muscolo respiratorio a lavorare meglio.

La Terapia inalatoria è un toccasana per le patologie delle vie respiratorie superiori ed inferiori. Le inalazioni sono efficaci per la prevenzione e la cura delle patologie croniche.

L’Abano Ritz inoltre è l’unico stabilimento del territorio per il trattamento della sordità rinogena.

Ai trattamenti medicali, riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale, si aggiungono poi tutti i programmi di Remise en forme e i trattamenti estetici.

Affacciato su un parco privato di 6000 metri quadrati, l’hotel dispone di due piscine semi-olimpioniche, coperta e scoperta, termali e semi-comunicanti, con angolo aquaFitness, zona idromassaggio e cascata cervicale.

Parco e le piscine vivono momenti ricchi e animati: percorso vita, corsi Fit & Fun, sauna e bagno turco per la coppia, solarium, doccia emozionale, palestra attrezzata Technogym.

All’esterno il corner hydroRelax offre il beneficio di diversi getti di idromassaggio: due botti per idromassaggio incrociato (energico idro-massaggio sulle diverse fasce muscolari del corpo e benefico effetto sulla circolazione), due lettini per idromassaggio (massaggio di media intensità su tutto il corpo che stimola ed ossigena la pelle), una fontana cervicale (effetti distensivi e rilassanti sulle vertebre cervicali), e una panca idromassaggio (buona attivazione della circolazione a livello lombare).

Per il 50° anniversario, l’Abano Ritz ha creato un speciale cadeau: ogni cliente riceverà un cofanetto contenente una crema viso antiage a base di acqua termale e principi attivi naturali, accompagnata da una speciale card che offre sconti sui servizi dell'hotel e del territorio.

Info: abanoritz@abanoritz.it - www.abanoritz.it.

Franca D.Scotti

 Versione stampabile




Torna