Dopo i successi della doppia sede napoletano, approda a Milano

Milano, Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi

  Food and beverage  

Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi, dopo i successi delle due sedi napoletane, al Vomero e sul lungomare Caracciolo, è sbarcato a Milano, in via Ugo Bassi 8, con un locale più ampio, con 120 posti interni ed un dehor di circa 80 coperti.

Giuseppe Vesi e il figlio Simone, terza e quarta generazione di pizzaioli napoletani, propongono antichi sapori e la continua ricerca di prodotti genuini Hanno fondato il brand Pizzagourmet, conquistandoo i palati più esigenti, con la preparazione artigianale di impasti con farine di tipo 1 e di tipo 2; farine pregiate da agricoltura integrata e sostenibile 100% grano italiano macinate a pietra, lavorate con cura, utilizzando lieviti naturali e biologici. Le tecniche utilizzate e la riduzione del sale negli impasti, inoltre, esaltano i sapori e i profumi del grano, come avveniva nei tempi passati. Gli ingredienti sono per lo più Presidi Slow Food, prodotti dop e igp, da agricoltura biologica e biodinamica, privi di OGM. Le carni e i formaggi, poi, provengono da allevamenti che foraggiano il proprio bestiame con mangimi sani e naturali.

Giuseppe Vesi ha imparato dagli insegnamenti del padre, che lavorava per terzi e faceva gli extra nei locali dove lavorava nei week end, e, dopo numerose esperienze presso diverse pizzerie partenopee, ha, poi, aperto la sua prima attività Pizzeria Vesi in Via Tribunali. Oggi ha i locali Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi al Vomero e a via Caracciolo, anche gluten free, e a Milano.

Il figlio diciottenne Simone Vesi sta seguendo le sue orme. Ha iniziato il suo percorso formativo unendo la pratica alla didattica, tra impasti e forni all'istituto alberghiero e dopo all'Università della Pizza. Ora padre e figlio lavorano uniti.

Ci coordiniamo tra i locali di Napoli e Milano - spiegano Giuseppe Vesi ed il figlio Simone - proponendo una pizza napoletana in chiave gourmet: cornicione alto e alveolata ampia, disco sottile e cottura ad altissime temperatura come da tradizione.

Questo lungo e consolidato percorso di vita professionale è espresso, ogni giorno, in gesti e sapori delle sedi Pizzagourmet.

I menù delle nostre sedi girano su due impasti - continua Giuseppe Vesi - classico con Petra 3 e impasto indiretto con biga, acqua e sale, integrale con Petra 9. Per farcire prediligiamo prodotti selezionati di forte identità territoriale come il pomodoro corbarino o il piennolo DOP rosso e giallo del Vesuvio, fior di latte di Agerola ed olio extra vergine di oliva del Cilento.

Info, prenotazioni: Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi - Napoli, Vomero, Viale Michelangelo 77/79/81, tel 0812292227, 70 coperti - Napoli, Mergellina, via Caracciolo 13, tel 081668794, 100 coperti interni e Dehor esterno di circa 60 coperti - Milano, Isola, via Ugo Bassi 8, tel 0223058577, 120 coperti interni e Dehor esterno di circa 80 coperti - www.pizza-gourmet.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna