La decima edizione del rinomato fashion show milanese ha sancito il Binf come appuntamento chiave nel panorama della Milano Fashion week

Binf alla Milano Fashion week

  Moda e tendenze  

Il rinomato Mib in Piazza Affari, dove l’arte contemporanea di Cattelan e gli uomini d’affari sono gli elementi fondamentali, è stata la location in cui si è svolto il Binf Fashion Show, la sfilata di giovani emergenti, i cui elementi chiave sono stati la cura dei dettagli, il made in Italy, l’originalità e la funzionalità.

Sono stati presentati sei stilisti, nomi noti e nomi nuovi, dotati di creatività e modernità con un occhio anche al rispetto per il nostro ambiente.

La Cles è tornata sulle passerelle milanesi, dopo numerose ricerche e viaggi introspettivi in India, riproponendo le già affermate collezioni di abiti da cerimonia coloratissimi e una capsule collection di una collezione etica maturata nei due anni dal suo debutto, chiamata Ahimsa. Questa collezione di abiti da cerimonia, è realizzata interamente con una pregiatissima seta vegana indiana, che si basa sul concetto di non violenza. Il bruco dall’inizio alla fine del processo di produzione della seta, una volta formatosi il bozzolo è libero di uscire nelle vesti di farfalla, evitando, così, la morte crudele nell’acqua bollente come accade nel procedimento tradizionale. Questa prima Collezione Ahimsa di La Cles, infatti, prende il nome di Metamorfosi, un processo che ognuno di noi vive nella propria esistenza, tempo, pazienza e fede aiutano a comprendere la propria identità e sentirsi liberi come una farfalla.Gli abiti haute couture finemente realizzati con ricami e inserti cuciti a mano, nella loro semplicità e pulizia delle forme richiamano l’eleganza delle maharani indiane, contraddistinguendo una femminilità celata e uno stile di altri tempi, esaltandone la figura. Una collezione quindi per le non “fashion victims”, ma per le donne in cerca di un eleganza nel rispetto per l’ambiente e per il proprio corpo.

BRAMAS ha presentato la collezione Primavera-Estate 2018: protagonisti sempre gli anni ‘80, rivisitati, per l’occasione, sotto forma di donne guerriere e forme androgine, stile cyborg. Sono, così, utilizzati materiali diversi dalle sfumature riflettenti e dai colori metallizzati.

Dal connubio funzionalità ed estetica è nato AROUND, collezione sportswear che propone soluzioni alle necessità contemporanee, una risposta alle esigenze del nuovo vivere. La collezione AROUND FW 2018/2019 si basa sul concetto di trasformazione della struttura. Ogni capo si presenta come possibilità di adeguamento a ogni ambito e circostanza. Il progetto prende ispirazione da dettagli e forme dei capi vintage outdoour di cinque diversi mondi: abbigliamento da escursionismo, abbigliamento militare da terra, da caccia, da aviazione e da pesca. Tra i vari capi presentati segnaliamo un parka da escursionismo, in tessuto impermeabilizzato, termoisolante, ergonomico e sottile, che si trasforma in tenda da campeggio. E’ stato presentato anche un bomber costituito da un gilet termico a infrarossi ed un meccanismo a cui sono state applicate due fasce di led. La forma e i dettagli traggono spunto dagli iconici bomber da aviazione. L’ultimo prodotto è la continuazione di un concetto di cui AROUND si fa portatore: la versatilità: lo zaino che si trasforma in sedia prende vita dalla fusione della praticità degli sgabelli da pesca portatili e la costruzione di un cubo.

La donna eclettica e dinamica, che ricerca uno stile chic e raffinato, ma adattabile agli impegni della vita quotidiana, è il pubblico di riferimento della collezione di Strass&Stripes per la Spring- Summer’18.

 Versione stampabile




Torna