Un nuovo disco e, poi, 2 tour

Biagio Antonacci: Dediche e Manie

  Cultura e società   

Venerdì 10 novembre è uscito Dediche e Manie, il nuovo album, su etichetta Iris distribuito da Sony Music, di Biagio Antonacci con 13 brani inediti.

A più di tre anni di distanza dal successo dell’album multiplatino L’AMORE COMPORTA, dunque, Antonacci torna con tredici brani inediti, dei quali lo stesso cantautore ha seguito la produzione artistica e gli arrangiamenti, insieme a Fabrizio Ferraguzzo, Davide Tagliapietra, Placido Salomone e Stefano De Maio.

L’album è stato anticipato dal singolo IN MEZZO AL MONDO, brano caratterizzato da atmosfere anni 80/90 che tiene fede allo spirito cantautorale tipico dell’artista milanese. Se il coraggio portasse il tuo nome lo pronuncerei è la frase che rappresenta nel miglior modo il tema della canzone, che ci spiega come ogni giorno possiamo innamorarci della vita nonostante non siamo in grado di sapere cosa ci aspetta.

Questa la tracklist del disco Dediche e Manie:

1 - IL MIGLIORE - Una preghiera contemporanea … l’istinto di una generazione stanca … “almeno un giorno per favore saper di essere il migliore”

2 - MIO FRATELLO - Un pezzo che presenta sfumature bibliche … una moderna parabola … fratelli con lo stesso sangue, ma diversi percorsi … arriverà il perdono? Questo brano, oltre allo stesso Biagio, vede la partecipazione di Mario Incudine, giovane esponente della musica popolare siciliana che duetta con lui nel dialetto della sua regione, utilizzando la tecnica del cunto.

3 - SEI NELL’ARIA - Biagio e Giuseppe … due storie diverse … due mari diversi … due generazioni diverse .. ma la stessa strada da percorrere .. la vita. Questa terza traccia vede protagonista, insieme a Biagio, Laioung, astro nascente e già punto di riferimento della scena trap italiana, che ha anche scritto e interpretato i versi in lingua francese.

4 - UN BACIO LUNGO COME UNA CANZONE - Quanti baci lunghi come una canzone ho visto dal mio palco … quanti ne vedrò? … spero non finiscano mai

5 - IN MEZZO AL MONDO - Un affronto alla timidezza … incontriamoci .. nessuna inibizione … torniamo ad avere il coraggio di corteggiare … liberamente …

6 - FORTUNA CHE CI SEI - Non solo una dedica ma un’orgogliosa affermazione … meritiamo di più … il resto (quasi) non conta …

7 - VORREI AMARTI ANCH’IO - Quel “non organizzarmi” non è solo uno slogan orecchiabile .. è il mio vivere sincero ..

8 - L’ADDIO CHE MANCAVA - Il destino ha più fantasia di noi … sempre .. e questa è un’altra storia che avvalora la tesi

9 - PERCHE’ TE NE VAI - Scritta mentre facevo l’amore .. mentre pensavo l’amore .. senza parlare d’amore

10 - SUPER - Vestita di vetro, inseguivi l’America .. ti avrei regalato la chiave d’accesso .. all’eterno

11 - STANCO - L’appello di chi cerca spazio in un mondo affollato .. di chi è stanco ..e non ha neanche lavorato

12 - L’APPELLO DEI POPOLI - Come candele accese siamo luce per qualcosa .. per qualcuno .. tengo sempre una lettera in tasca .. voi?

13 - ANNINA PIENA DI GRAZIA - Annina .. cara .. cantarti è come ricordarti .. è come averti .. sentirti tra noi .. di nuovo.

Il disco Dediche e Manie è disponibile su tutte le piattaforme digitali, in cd, vinile e una versione deluxe in esclusiva su Amazon, uno speciale box numerato che contiene il nuovo lavoro discografico del cantautore in versione CD, LP e musicassetta.

La tiratura è limitata a solo 500 copie e sono inclusi in questa versione deluxe una bellissima T-shirt e tre foto inedite di Biagio, di cui una autografata personalmente dall’artista.

Il 15 dicembre, poi, partirà Biagio Antonacci Tour 2017-2018 e, a seguire, a grandissima richiesta, dal 4 maggio prossimo partirà Dediche e Manie Tour 2018 nei palazzetti di tutta Italia.

Entrambe le tournèe sono prodotte ed organizzate da F&P Group in collaborazione con IRIS S.r.l.

 Versione stampabile




Torna