Il rivoluzionario robot domestico è stato insignito del prestigioso riconoscimento, da anni sinonimo di eccellenza ed innovazione

iRobot Roomba: prodotto dell’Anno 2009

  Casa e arredo  

Il robot domestico iRobot Roomba è stato Eletto Prodotto dell’Anno 2009.

Ideato per premiare i prodotti più innovativi presenti sul mercato, il Gran Premio Marketing e Innovazione, elegge ogni anno il Prodotto dell´Anno per diverse categorie di prodotti. L´edizione 2009, aperta ai prodotti innovativi del largo consumo inseriti nella Grande Distribuzione Organizzata e/o nelle Grandi Superfici Specializzate tra il 1 gennaio 2007 e il 31 luglio 2008, ha visto la partecipazione di 120 prodotti divisi per 45 categorie merceologiche. Un campione rappresentativo di oltre 8000 consumatori è stato chiamato direttamente ad eleggere i vincitori e ha selezionato i 45 Prodotti dell’Anno che quest’anno potranno fregiarsi del prestigioso titolo “Eletto Prodotto dell’anno 2009”.

Secondo i consumatori, un prodotto vincente non deve soltanto essere innovativo, ma anche possedere un buon rapporto qualità/prezzo ed essere rispettoso dell’ambiente.

Proprio per queste motivazioni, nella categoria “piccoli elettrodomestici casa”, ha trionfato il robot domestico iRobot Roomba. iRobot Roomba, ora disponibile nelle versioni 530, 560 e 580 e, a brevissimo, nella versione studiata appositamente per i possessori di animali domestici (562), è, nel settore della robotica applicata alla pulizia dei pavimenti, il robot domestico più venduto in Italia.

Il tempo limitato, gli impegni che si moltiplicano, il desiderio di dedicare il proprio tempo libero ad attività rilassanti e ludiche, sono tra gli elementi principali che hanno permesso lo sviluppo di questo nicchia di mercato, già molto sviluppato in America (oltre 4.000.000 di Roomba venduti in sei anni) e destinata a diventare sempre più importante anche in Europa.

Il primo modello di robot vacuum cleaner, introdotto da iRobot nel 2002, ha rappresentato un cambiamento epocale nell’ambito della pulizia domestica essendo già un apparecchio hi-tech molto sofisticato ed in grado di gestire autonomamente ed efficacemente le pulizie domestiche. La attuale “serie 500” rappresenta una incredibile evoluzione rispetto ai modelli precedenti, sia nel design che nel livello tecnologico che la caratterizza. I robot domestici iRobot Roomba serie 500 si muovono in autonomia all’interno della casa, riconoscendo e adattandosi ai diversi ostacoli e ai tipi di superficie che incontrano. Puliscono perfettamente anche i tappeti, eliminando perfino la polvere più sottile. Grazie alla tecnologia anti-nappe, evitano di ingarbugliarsi tra frange di tappeti e grovigli di cavi e dato il loro minimo ingombro, meno di 9 cm di altezza, sono in grado di infilarsi sotto mobili e divani, per una pulizia veramente completa, che non tralascia i perimetri dei muri e gli angoli. I sensori di cui sono dotati consento loro di muoversi aggirando qualsiasi ostacolo e di rilevare la presenza di scale e gradini. Il sistema soft-touch permette ai robot della serie 500 di valutare e, nel caso, rallentare la loro velocità quando individuano sulla loro traiettoria oggetti o muri, garantendo un contatto più delicato. Quando la pulizia è stata completata, gli iRobot Roomba tornano autonomamente alla loro Home Base per ricaricare la batteria. Con l’impostazione del Virtual Wall si possono inoltre delimitare le zone da pulire, specificando anche quali aree escludere dall’operazione di pulizia. I modelli 560 e 580, in più, grazie all’evoluzione del sistema, il Virtual Wall Lighthouses, sono guidati da un ambiente all’altro, per pulire fino a quattro locali in sequenza. Questi ultimi due modelli dispongono anche di una comodissima funzione di programmazione, che permette di pianificare, quotidianamente o settimanalmente, l’attività di pulizia, anche quando si è fuori casa. iRobot Roomba non utilizza sacchetti aspirapolvere, ma è dotato di un comodo vano, che si apre e si svuota facilmente, di una capacità di circa 800 ml.

Il Logo Eletto Prodotto dell´Anno® è uno dei più diffusi e conosciuti dai consumatori di tutto il mondo ed in oltre 15 paesi europei permette alle aziende, insignite di questo prezioso riconoscimento, di distinguersi, ai prodotti eletti di emergere ed ai consumatori di riconoscere l´innovazione per acquisto più consapevole (il 78% dei consumatori si dichiara più propenso ad acquistare un prodotto se espone il Logo Eletto Prodotto dell´Anno®).

L’elezione di Roomba a Prodotto dell’Anno 2009 è però molto di più di un semplice logo da esporre sulle confezioni: questo riconoscimento rappresenta infatti la conferma della superiorità innovativa dei prodotti iRobot e della eccellenza distributiva garantita in Italia da Nital S.p.A., che dal 2002 ne è distributore ufficiale.

Azienda americana fondata nel 1990 dai migliori esperti di robotica del Massachusetts Institute of Technology, è oggi leader mondiale nella robotica mobile, riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la qualità, la raffinata tecnologia, l´affidabilità ma soprattutto per la grande efficacia e la semplicità di utilizzo di tutti i suoi prodotti. iRobot ha concepito e prodotto robot all’avanguardia per diverse applicazioni industriali, scientifiche e militari, nelle quali ha ottenuto grandi successi: ma negli ultimi anni ha deciso di mettere a frutto il proprio know-how per migliorare e rendere più semplice anche la vita di ogni giorno!

Ulteriori informazioni: www.irobot.it.

 Versione stampabile




Torna