I produttori del mercato online incontrano studenti e appassionati

Congusto e Foodscovery: nuova collaborazione

  Food and beverage  

Congusto, primo campus culinario milanese, e Foodscovery, piattaforma online dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane, hanno deciso di collaborare insieme per raccontare l’eccellenza italiana: nel corso del 2018, ci saranno vari incontri dedicati ai produttori che fanno parte della piattaforma online Foodscovery.

Foodscovery, infatti, è il mercato online che permette di ordinare direttamente dai migliori produttori enogastronomici italiani a prezzi locali. Una piattaforma web e mobile, che consente a qualsiasi utente (consumatore finale e operatore business) di ordinare prodotti icona della gastronomia italiana direttamente dai laboratori artigianali più rappresentativi della tradizione locale come panifici, pasticcerie, macellerie, caseifici e affini. L’obiettivo è quello di scoprire, supportare e rendere accessibili specialità autentiche locali, prodotte responsabilmente da artigiani custodi delle tradizioni, al fine di tutelarne la continuità e la sostenibilità produttiva.

Pensiamo che questo progetto - spiega Federico Lorefice, fondatore di Congusto - sia un’ottima opportunità per fare incontrare ai nostri studenti, futuri chef, il meglio della produzione enogastronomica italiana conoscendo da vicino, oltre alle specialità, anche i volti e le storie che li rappresentano. Per questo dopo il primo incontro dello scorso 14 novembre abbiamo in calendario numerosi appuntamenti per il 2018.

A metà novembre, infatti, si è tenuto il primo di una serie di incontri che arricchiranno il programma 2018 di Congusto: insieme a ristoratori e chef del panorama milanese si sono riuniti alcuni produttori che aderiscono a Foodscovery. Il salotto enogastronomico ha visto partecipare: Luca Bonizzoni, esperto apicoltore dell’Oltrepò Pavese; Marco e Claudio Molli di Le Specialità Lariane (pesce di lago). Il menù è stato preparato dallo chef Domenico Della Salandra in collaborazione con gli allievi di Congusto ed è stato realizzato con le materie prime di Luca Bonizzoni e de Le Specialità Lariane.

Congusto, con i suoi 22 docenti (tra cui Alberto Citterio, Domenico Della Salandra, Elio Sironi, Umberto Vezzoli, Giovanni Pina, Riccardo Magni, Davide Pisano), più di 2500 alunni e oltre 80 tematiche affrontate, è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). Con i suoi 1500 metri quadrati, le 7 aule e l’auditorium, la scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale.

Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione, pizzeria e ristorazione. Congusto collabora con importanti partner del settore: Afinox, Acqua Valverde, Bertazzoni, gliAironi, Besser Vacuum, Consorzio Latterie Virgilio, Lainox, Molino Quaglia, Pastificio Garofalo, Ruffino e Mele Val Venosta.

Info: www.congusto.com

 Versione stampabile




Torna