Al Palazzo delle Stelline

Milano: Olio Officina Festival, settima edizione

  Food and beverage  

A Milano, al Palazzo delle Stelline, dall'1 al 3 febbraio, tornerà, per la settima edizione, Olio Officina Festival - Condimenti per il palato e la mente, l'evento annuale, ideato e diretto da Luigi Caricato, oleologo e giornalista.

Se degusto l'olio, allora riconosco la qualità, sento le differenze e scelgo il mio olio. - sostiene Caricato - Per poter individuare il proprio olio bisognerebbe acquistare diversi oli a scaffale, assaggiarli e tenere nota delle sensazioni olfattive e palatali e quindi scegliere non basandosi sul prezzo né sull'etichetta, ma sull'approccio sensoriale.

La tre giorni di quest'anno si svilupperà attorno al tema Io sono un albero, dove l'albero indica la vita.

Ci saranno degustazioni guidate alla scoperta dei diversi profili sensoriali (oltre 60 oli da provare in purezza o in abbinamento al cibo, presentazioni, talk e spettacoli che valorizzano l'olio ed altri condimenti per quello che sono. Saranno raccontati anche come fonte di vita e nutrimento in molteplici culture.

La sezione Saggi Assaggi permetterà di provare i diversi tipi di olio, specie quelli territoriali italiani e gli abbinamenti tra carne e olio; con Cultura & Arte sarà possibile ascoltare le parole di imprenditori, degustatori, esperti ed assistere anche ad incontri con autori; Le Forme dell'Olio, infine, sarà dedicata al packaging e all'immagine di contenitori, latte e bottiglie, con la premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso internazionale Le Forme dell'Olio per la migliore integrazione tra forma, contenuto e grafica.

Per gli appassionati ed i collezionisti Olio Officina Festival proporrà, quest'anno, due annulli filatelici: uno dedicato all’albero secolare, l’altro agli olivicoltori, i protagonisti mai citati e mai onorati per il loro esemplare lavoro di custodi attivi del paesaggio.

L'azienda Pietro Coricelli propone "Tavola rotonda a tavola", chiacchiere e assaggi animati dalla giovane Chiara Coricelli, volto web dell’azienda.

Proprio come Olio Officina Festival, anche la missione di Pietro Coricelli è diffondere la cultura dell’olio attraverso una maggiore conoscenza di questa preziosa materia prima. - afferma Chiara Coricelli, membro del Cda e rappresentante della terza generazione della famiglia - Per questa ragione siamo felici di dare anche quest’anno il nostro contributo a uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli appassionati di olio. Da oltre settant’anni Pietro Coricelli è impegnata nel portare sulla tavola degli italiani la sicurezza e la qualità del migliore olio realizzato con i migliori frutti provenienti dalla campagna mediterranea. Per me si tratta di una passione più che un lavoro, che mi è stata trasmessa dalla mia famiglia e che, grazie ad appuntamenti come questo, ho l’opportunità di condividere con un pubblico il più esteso possibile.

Sino ad arrivare alla costruzione del proprio olio attraverso i laboratori Blending Experience, a cura di Zucchi, dove è possibile realizzare il proprio personale "oil blend" a partire da diverse tipologie di oli messi a disposizione del pubblico.

A Olio Officina Festival non ci saranno solo assaggi, ma anche momenti di approfondimento sulla conoscenza dell'olio e del mondo che lo alimenta e lo circonda attraverso dibattiti, confronti e talk con oleologi, imprenditori del settore, degustatori ufficiali affiancati anche da professionisti della cultura oleica e non solo.

Torneranno le Pagine di Gusto, il salotto letterario di OOF in cui si dibatterà di poesia, fumetto, e-book, letteratura attraverso incontri con selezionati autori, curati da Caterina Arcangelo con la supervisione di Daniela Marcheschi, in collaborazione con la rivista FuoriAsse | Officina della Cultura.

Una sezione specifica è dedicata al packaging e all'immagine delle bottiglie e delle latte di olio, con la premiazione dei vincitori della quinta edizione del Concorso internazionale "Le Forme dell'Olio" per la migliore integrazione tra forma, contenuto e grafica.

Per appassionati e collezionisti Olio Officina Festival propone quest'anno due annulli filatelici, uno dedicato all’albero secolare, l’altro agli olivicoltori, i protagonisti mai citati e mai onorati per il loro esemplare lavoro di custodi attivi del paesaggio.

L'oleoteca del Festival curerà la vendita di una selezione degli oli presenti a Olio Officina Festival 2018 e la Libreria Il Domani dei libri presentati nel salotto letterario e di altre opere di saggistica e narrativa che ruotano attorno al tema olio/cibo/cultura.

Ampio spazio sarà dedicato all'area mostre con "Olio d'artista. Atto terzo" - latte d'olio usate reinterpretate in chiave artistica a cura di Francesco Sannicandro -, il polittico "Io sono un albero" del fotografo Pio Tarantini, le sculture alberello di Annarosa Mancini e il" Bosco di Ulivi "progetto/allestimento realizzato da Doriano Strologo da un'idea di Luigi Caricato.

Un frantoio posizionato all'interno del chiostro farà da sfondo alla manifestazione e i visitatori si snodano lungo i chiostri allietati e incuriositi da svolazzanti copricapo ispirati dal tema "Io sono un albero" indossati dalle artiste e gli artisti di Arte da Mangiare Mangiare Arte.

Lo spettacolo teatrale, che chiuderà la manifestazione 2018, sarà la pièce "Quattro lezioni sentimentali, quattro donne, quattro diversi modi di amare" di Antonio Pascale.

Giovedì 1° febbraio l'ingresso a Olio Officina 2018 sarà possibile a partire dalle 17.00 (ingresso libero), mentre venerdì 2 e sabato 3 febbraio l'ingresso saà dalle 9.00 alle 21.00 a 15 euro.

Info programma completo e dettagliato: Olio Officina Festival - Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, Milano - dall'1 al 3 febbraio 2018 - www.olioofficina.com

 Versione stampabile




Torna