Dal 29 aprile al 21 ottobre 2018 sarà possibile vivere la domenica tra natura, arte e storia

Villa Arconati – FAR riapre al pubblico con tante deliziose novità

  Turismo d’autore  

La Fondazione Augusto Rancilio (FAR) è pronta per la riapertura al pubblico di Villa Arconati-FAR, dal 29 aprile al 21 ottobre 2018, con “deliziose” novità per chi vorrà passare la domenica perdendosi tra arte, natura e la storia di un luogo dal fascino senza tempo.

I costanti lavori di recupero sia del giardino sia del palazzo stanno facendo tornare la piccola Versailles al suo antico splendore e il pubblico, quest’anno, potrà goderne ancora di più grazie al nuovo orario di apertura dalle 12.00 alle 21.00 e con le delizie per il palato preparate dal nuovo Caffè Arconati, che offrirà una ricca selezione di cibi, bevande, merende dolci e salate. Da quest’anno Caffè Arconati darà la possibilità anche di gustare un pic-nic, con il cestino nel giardino, il Brunch, dalle 12.00, l’Happy Hour, dalle 18.00.

Domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio Villa Arconati-FAR, in collaborazione con la Compagnia De’ Cristoforis - i Rievocatori ufficiali della Villa -riaprirà il palazzo e il giardino con una grande festa che farà ritornare la villa ai fasti del Settecento: personaggi in costume d’epoca si mescoleranno al pubblico, narrando storie del passato, evanescente e glorioso, della piccola Versailles lombarda.

Villa Arconati-FAR è un luogo dal fascino unico: denominata la piccola Versailles di Milano per la sua raffinata eleganza, la dimora fu utilizzata nel Seicento e Settecento per mostrare il prestigio della Famiglia Arconati. Tra i suoi tesori segnaliamo: lo splendido giardino monumentale di 12 ettari e le 70 sale del palazzo, tra le quali spiccano per eleganza la meravigliosa sala da ballo ricamata di stucchi e dorature, la sala dei ricevimenti con gli affreschi dei Fratelli Galliari e la scultura classica originale di Tiberio, storicamente detta di Pompeo Magno, sotto la quale la leggenda dice essere stato pugnalato Giulio Cesare. Il suo fascino senza tempo rimane intatto ancora oggi ed è arricchito da quattro secoli di storia.

Il progetto di recupero di Villa Arconati-FAR è stato iniziato nei primi anni 2000 in collaborazione con partner istituzionali quali la Sovrintendenza ai Beni Architettonici, Regione Lombardia, la Provincia di Milano, insieme al Comune di Bollate e Fondazione Cariplo oltre ad un nutrito gruppo di Partner privati e ha portato significativi risultati per il recupero strutturale del bene.

Dopo un anno di lavoro, in particolare, si è concluso, nelle scorse settimane, il restauro della Sala Rossa, con il recupero delle pareti rosso pompeiano e il fregio pittorico attribuito a Giacomo Campi, le boiserie in legno e il soffitto a cassettoni dipinti con dorature, il grande camino in pietra arenaria, gli elementi decorativi in stucco, e la sostituzione delle porte e delle sei finestre della sala. Sono stati, infine, realizzati ad hoc per la sala quattro lampadari che ne consentiranno la fruizione anche in occasione di eventi serali e notturni. Sabato 5 maggio alle ore 20.00 la Fondazione Augusto Rancilio inaugurerà la Sala Rossa con una speciale Cena Ottocentesca: la serata rievocherà per ambientazione ed atmosfera il periodo in cui la sala fu realizzata per iniziativa della padrona di casa, la Contessa Luisa Sormani Busca. Durante la cena, il cui menù sarà realizzato partendo dai ricettari dell’epoca, sarà suonata musica d’accompagnamento dal vivo. (Info, prenotazione obbligatoria. tel +393938680934ti - segreteria@villaarconati.it - www.villaarconati-far.it).

Il recupero del giardino storico, avviato di recente con la collaborazione di un team di paesaggisti coordinato dall’agronomo Paolo Alleva con Sara Pivetta e Stefania Restelli dello Studio PRRArchitetti, è portato avanti dai giardinieri di FAR con il prezioso aiuto di alcuni volontari tenendo come riferimento la documentazione storica giunta sino a noi.

Oltre al progetto di recupero la Fondazione Augusto Rancilio porta avanti anche un prezioso progetto di reperimento e studio delle fonti e dei materiali storici riguardo al bene.

La Villa è anche sede del Centro Studi FAR, che promuove l’attività di formazione delle nuove generazioni, collaborando con Enti pubblici e privati, università, studiosi, docenti, studenti universitari, ricercatori e scuole di ogni ordine e grado. Da alcuni anni FAR opera in sinergia con il Politecnico di Milano e propone un progetto con le Scuole secondarie di secondo grado che prevede un percorso di tirocinio ed esperienze di scuola-lavoro direttamente in Villa.

E’ doveroso segnalare che l’intero ricavato dei biglietti d’ingresso, delle attività e degli eventi organizzati in Villa Arconati-FAR viene devoluto per il progetto di recupero e valorizzazione del bene.

Info, mostre, prenotazioni: www.villaarconati-far.it - segreteria@villaarconati.it

 Versione stampabile




Torna