Una ricerca Astra conferma che 7.000.000 ragazzi scelgono il vetro per salvaguardare l´ambiente e auspicano che la raccolta differenziata sia estesa a tutti i Comuni d´Italia

Astra e il vetro per salvaguardare l´ambiente

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Il futuro è in buone mani. In giorni di particolare attenzione ai temi ambientali e alla salvaguardia delle risorse, una ricerca Astra rivela che l´atteggiamento dei giovani, porta, a sorpresa, nuove speranze.

La ricerca, condotta su un campione di giovani tra i 14 e i 24 anni, evidenzia che la salvaguardia dell´ambiente è un valore importante per le generazioni del futuro. I ragazzi sono attenti nella valutazione e nella scelta dei contenitori dei prodotti acquistati. In particolare, per quanto riguarda quelli degli alimenti, il vetro è considerato il materiale d´eccellenza per la conservazione degli cibi dal 72% dei ragazzi intervistati.

Le altre caratteristiche che vengono attribuite al vetro sono: SANO 80.2%, CHE NON ALTERA IL GUSTO 77.5%, CHE CONSERVA L’ALIMENTO NEL TEMPO 75.3%, IGIENICO E SICURO 71.4%, CHE NON SI PUÒ MANOMETTERE 65.5%

Un materiale trasparente, non facilmente manipolabile e quindi sicuro, il vetro viene, infatti, ritenuto il contenitore d’elezione per la conservazione di: LIQUORI 97.4%, SOTTOLI/ACETI 97.4%, ACETO 96.2%, OLIO 92%, BIRRA 89.6%, VINO 89.6%, CONSERVE 84.8%, SUCCHI 84.4%, ACQUA 61.6%, BIBITE 51.3%.

Inoltre, dalla ricerca emerge un dato significativo sulla raccolta differenziata, pratica strettamente connessa al riciclo. Ben il 94.6% dei ragazzi, infatti, la ritiene importante e si augura che venga resa obbligatoria in tutti i comuni italiani.

Questa posizione è condivisa e ben testimoniata anche da migliaia di ragazzi di tutta Italia che hanno imparato a conoscere meglio il vetro attraverso il kit “Message in a bottle” e che hanno partecipato al concorso “Agenzia di classe”, organizzato da Assovetro e Co.Re.Ve., per la creazione di una campagna di comunicazione a favore del vetro.

Abbiamo ritenuto importante chiedere alle giovani generazioni di riflettere, accompagnati dai loro insegnanti, sul vetro e sul suo riciclo in un’ottica di risparmio energetico e di salvaguardia dell’ambiente - dichiara in proposito Franco Grisan, Presidente della sezione delle Aziende produttrici cavo meccanico.

La maggioranza degli elaborati ha messo in evidenza la sensibilità dei ragazzi per i temi ambientali e la volontà di trovare forme visive semplici ed efficaci per invitare tutti gli italiani ad avere costante cura dell’ambiente e della qualità della vita a partire dalle scelte quotidiane.

Un impegno costante che parte anche da un’attenzione ai piccoli gesti di tutti i giorni grazie ai quali è possibile ottenere grandi risultati. L’utilizzo del vetro è una di queste scelte perché - come ricorda Giuseppe Rovero, Presidente di Co.Re.Ve.  - preferire un contenitore di vetro significa fare ogni giorno un gesto trasparente nei confronti della salvaguardia della natura e di conseguenza, del proprio benessere.

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna