Riaprono le porte delle cabine della funivia Tofana-Freccia nel Cielo e riparte così una ricca stagione estiva fino al 23 settembre

Tofana – Freccia nel cielo / estate 2018

  Turismo d’autore  

Tra i principali eventi che animeranno l’estate 2018, consultabili sulla sezione eventi del sito della funivia www.freccianelcielo.com/eventi/:

• Celebrazione 50 anni delle funivie Tofana

• Tofana Day

• Yoga ad alta quota

• Eventi sportivi: il rappelling, novità 2018

• Concerti notturni e rassegne musicali

• Albe e tramonti a Cima Tofana

• Astrocene a Col Druscié

Riapre il comprensorio Tofana - Freccia nel Cielo: eventi culturali, sportivi e lo spettacolo naturale delle Dolomiti accompagneranno un’estate indimenticabile tra le montagne della conca ampezzana dove, oltre ai tradizionali sport estivi di montagna, dal trekking alle biciclette, non mancheranno occasioni di sport per esperti della montagnae per le famiglie, dalle escursioni al rappeling e allo yoga ad alta quota.

Albe e tramonti a Cima Tofana o le Astrocene a Col Druscié regaleranno momenti indimenticabili da sperimentare almeno una volta, quando si soggiorna in questo comprensorio, e dove gustare anche un’ottima cucina in alta quota.

Inoltre, le “Note di stelle” del concerto in notturna a Col Druscié per osservare il firmamento all’osservatorio con un sottofondo musicale costituiranno ricordi indelebili di una vacanza in questi luoghi. La rassegna musicale con i cori di montagna offrirà, infine, un’occasione per riflettere sulla pace.

Inoltre quest’anno c’è un’occasione in più per festeggiare: la funivia Tofana compie 50 anni e celebra questo anniversario con un evento dedicato il 21 luglio, durante il quale verranno presentati anche una mostra sulle straordinarie imprese delle guide alpine e un libro che racconta i cinquant’anni dei due impianti funiviari realizzati dalla famiglia Vascellari: a Cortina d’Ampezzo e in Marmolada.

TOFANA DAY

Domenica 8 luglio è in programma il Tofana day, un’occasione unica per stare insieme e scoprire le bellezze delle Dolomiti con un programma che prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 11.00 a Cima Tofana, tanta musica, passeggiate nei boschi e visite guidate all’osservatorio.

NOTE DI STELLE

Il 16 luglio 2018 a Col Druscié i Cori “Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma” (Lazio), il “Coro San Lorenzo” (Veneto) e la banda Val Boite terranno un magico concerto a Col Druscié a partire dalle ore 20.30. Un’occasione unica per osservare le stelle con un ottimo sottofondo musicale. Per l’occasione, sarà anche possibile visitare l’osservatorio astronomico “Helmut Ullrich” e cenare presso il Ristorante Col Druscié.

CONTO 100, CANTO PACE

Il 9 settembre a Ra Valles e Col Druscié In occasione della chiusura del Centenario della Grande Guerra, la Tofana di Mezzo ospiterà alcuni cori che canteranno canzoni di montagna e di pace, sperando che questo messaggio di fratellanza, lanciato dall’alto della vetta possa raggiungere tutti i cuori più bellicosi, convincendoli che la guerra sulle Dolomiti e in tutta Europa di 100 anni fa non debba più riproporsi in nessuna parte del mondo. L’appuntamento è per le ore 10.00.

ALBE SULLA TERZA CIMA PIU’ ALTA DELLE DOLOMITI

Apertura straordinaria di Cima Tofana per ammirare all’alba le atmosfere magiche e i colori che hanno reso famose le Dolomiti nel mondo. Da non perdere quindi la possibilità di osservare il giorno che nasce a 3244 metri salendo con la funivia ancora avvolti nell’oscurità e gustando una colazione presso il bar Cima Tofana nelle seguenti date: 14 luglio; 4, 13 e 25 agosto; 8 e 22 settembre.

Costo dell’evento con prima colazione inclusa:

€.40,00 indicativo a persona.

Prenotazione obbligatoria.

TRAMONTI IN ALTA QUOTA

L’incredibile colorazione delle Dolomiti dovuta al fenomeno di luci e colori dell’enrosadira potrà essere gustata al tramonto insieme all’accompagnamento musicale e alla degustazione di vini e finger food. Per i tramonti in cima a 3244 m la funivia sarà aperta oltre l’orario normale nelle seguenti date: 28 luglio; 11 e 18 agosto; 1° settembre.

Costo dell’evento: €.20,00 per il biglietto della funivia. Numero limitato di posti disponibili. Informazioni e prenotazione alle albe e tramonti al nr. +39 0436 5052 - info@freccianelcielo.com

VISITE DIURNE GUIDATE ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO A COL DRUSCIÉ

Dal 3 luglio al 21 settembre tutti i martedì e di venerdì visite guidate diurne lungo i sentieri tematici dell’Astroring con ritrovo all’Osservatorio Astronomico “Helmut Ullrich” a 1778 m per seguire le osservazioni delle macchie solari, della granulazione e delle protuberanze solari con filtro h alfa e molto altro. Per informazioni e prenotazioni: 3483346585 - 3386163428 o info@cortinastelle.it.

ASTROCENE A COL DRUSCIÉ

Nelle sere d’estate (tutti i giovedì sera) con la proposta “Astrocena” del ristorante Col Druscié, si potranno assaporare i prelibati piatti della cucina di montagna per osservare poi, con gli esperti dell’Associazione Astronomica Cortina Stelle, le meraviglie del cielo: la Luna, Giove, le nebulose, gli ammassi del firmamento. Da segnalare in particolare gli appuntamenti di sabato 11 agosto, le "Lacrime di San Lorenzo", per ammirare le stelle cadenti e il Cenone di Ferragosto di martedì 14 agosto.

Per info sull’astrocena: gastronomia@freccianelcielo.com o +39 340 7967039/+39 0436862372 Prenotazione richiesta.

YOGA AD ALTA QUOTA

Da giovedì 5 luglio 2018 e fino al 6 settembre tutti i giovedì si potranno iniziare le giornate con il saluto al sole, così da beneficiare dell’energia speciale che si sprigiona dalle Dolomiti. Con qualsiasi condizione atmosferica, possibilità infatti di poter praticare lo yoga anche all’interno di Capanna Ra Valles, il benessere parte da quota 2.475 metri. Al termine della lezione si potrà gustare, sulla splendida terrazza panoramica in alta quota, uno spuntino naturale e pensato

appositamente per incominciare bene la giornata. Lezione Gratuita.

Per prenotazioni e maggiori informazioni: 348 0460980

Tofana Srl

Via Stadio 12

32043 Cortina d’Ampezzo (BL)

Tel. +39 0436 5052

info@freccianelcielo.com

www.freccianelcielo.com

 Versione stampabile




Torna