Sul lago di Garda ad Aquaria di Sirmione, all’eco - hotel Pfösl di Nova Ponente in Alto Adige, al Relais La Costa Dimora Storica, di Monteriggioni, al Palazzo della Fonte, Fiuggi

Viaggi in Benessere

  Turismo d’autore  

Sul lago di Garda: Aquaria in barca

In un meraviglioso borgo medievale ricco di storia, la “Perla del Garda” tanto decantata da Catullo, si trova Aquaria, la SPA Termale di Terme di Sirmione.

Un’oasi di benessere immersa in un grande parco, in cui vivere intensi momenti di piacere tutto l’anno, di giorno o di sera, alternando alle esperienze sensoriali dell’acqua termale, del vapore e del calore, le coccole dei trattamenti personalizzati. Immersi nell’acqua termale e nella splendida visuale del Lago di Garda che sfiora Aquaria con l’incanto dei suoi tramonti, gli ospiti ritrovano bellezza, equilibrio e armonia.

Da oggi una partnership tra Terme di Sirmione e Bertoldi Boats ha organizzato un servizio di trasporto via acqua per ridurre i confini tra i paesi del Lago di Garda e l’esperienza di salute e benessere termale ad Aquaria Thermal Spa e alle Terme Catullo. Una sinergia che fino al 18 ottobre offre un nuovo servizio di qualità e un’accoglienza personalizzata a turisti e residenti di alcune località gardesane: Toscolano Maderno, Desenzano e Sirmione per iniziare.

Il servizio comprende andata e ritorno in barca con attracco al molo di Aquaria, e ingresso alla Thermal Spa.

boat.aquaria.me

L’eco - hotel Pfösl: benessere con vista

La Open Spa dell’hotel Pfoesl è un angolo di tranquillità all’aria aperta dove lo sguardo spazia sullo splendido panorama alpino. Siamo su di un altopiano ameno e soleggiato nel cuore delle Dolomiti: Nova Ponente è il paese più soleggiato dell’Alto Adige.

I profumi del bosco e dei fiori di montagna sono le essenze naturali che si diffondono nell’aria. Nella vasca in legno esterna, panoramica, ci si può rilassare ascoltando il cinguettio degli uccelli.

I 2000 metri quadri della splendida spa interna dell’hotel Pfoesl si ampliano verso l’esterno: l’area benessere diventa uno spazio infinito, con vista sulle Dolomiti. Dalla piscina esterna salina Infinity pool di 25m la vista spazia sul Catinaccio, Latemar e lo Sciliar, simboli della bellezza dolomitica delle Alpi. Lo stesso panorama si gode anche dall’idromassaggio e dalla grandissima sauna esterna dove quotidianamente si può assistere alle gettate di vapore, dall’incantevole percorso kneipp.

A disposizione degli amanti del benessere ci sono diverse saune interne: il bagno turco salino e quello al timo; la sauna alle erbe alpine; la sauna al pino mugo con il pavimento di aghi e rametti di pino; la sauna panoramica alla lavanda (con pareti di lavanda). C’è poi la quieta bio sauna di meditazione al fieno dal primordiale profumo e la cabina agli infrarossi: un percorso benessere completo e vario, per tutti i gusti e tutte le esigenze, intervallato dalla permanenza nelle diverse zone relax spaziose.

Imperdibile è il Bagno basico Silberaquarzit ® alcalinizzante e disintossicante, della terra curativa altoatesina ricca di silicio della Val di Vizze, combinato con Sali minerali ed erbe biologici.

Il Bagno riattivante alle erbe officinali con bacche di ginepro regala nuova vitalità e gioia di vivere, mentre il Bagno rilassante alla lavanda è ideale per lasciarsi andare e rilassarsi avvolti dall'aroma rasserenante e riequilibrante dei fiori di lavanda.

Il sentiero Kneipp: il “nature parcour” risveglia il bisogno di contatto con la natura, si cammina scalzi su sassi, ghiaia, legno, truccioli e altri materiali e la sensibilità del piede aumenta di passo in passo.

www.pfoesl.it

Nel cuore delle colline senesi il Relais La Costa Dimora Storica

A pochi chilometri da Monteriggioni, sulle colline di Siena, su un tratto della Via Francigena classificato come uno dei più spettacolari dall’AEVF, l’Associazione Europea delleVie Francigene, grazie al selciato perfettamente conservato e al paesaggio circostante, il Relais La Costa Dimora Storica è in realtà un piccolo borgo.

Nella corte centrale si affacciano tre edifici su diversi livelli: una stazione di posta che risale all’anno 1000 e due corpi complementari del XIV e del XVIII secolo. Il pozzo monumentale, i portali romanici, i contrafforti, l’antico forno, l’abbeveratoio per i cavalli… Tutto è stato ripristinato nel rispetto della storia.

Lo spirito davvero autentico che permea ogni elemento, dall’architettura al paesaggio, rende oggi il Relais La Costa unico nel suo genere, scelto e amato da viaggiatori di tutto il mondo.

Grazie all’articolato progetto di recupero sono state ricavate, oltre sette ampie Suite, tutte con accesso privato, anche L’Eremo del Benessere, il wellness centre dove concedersi trattamenti mirati.

E’ attrezzato con sauna, thermarium, grande vasca idromassaggio, docce cromoterapiche e area relax, il dehor ai bordi dell’uliveto dotato anch’esso di idromassaggio e la grande piscina esterna sulla terrazza panoramica, in cui nuotare è un piacere amplificato dallo scenario magico da cui si è completamente avvolti.

A completare l’esperienza degli ospiti molteplici attività, come le lezioni di yoga open air.

www.relaislacosta.it

La remise en forme comincia dal Palazzo della Fonte di Fiuggi

Nella cittadina che ha lanciato il benessere delle sue famose acque con Michelangelo,

un hotel dall’incomparabile bellezza storica propone dei pacchetti per rimettere in forma corpo e psiche.

Due, cinque o sette giorni in coppia o insieme ad un’amica per affrontare con serenità quest’estate in una location rilassante, facilmente raggiungibile, dove il personale della Fonte Spa si prende attenta cura di noi.

Il Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi, albergo di grande tradizione circondato da un magnifico parco, con piscina esterna ed interna, propone un’esperienza di benessere completa e studiata per le specifiche esigenze dei clienti per rimettersi in forma, alleviare lo stress e ritrovare nuova vitalità. Ma ginnastica, massaggi e trattamenti funzionano meglio con una dieta adeguata: il Palazzo della Fonte propone anche un menu gourmet dedicato alla leggerezza: “In forma con gusto”, ideato dallo Chef per gustare le prelibatezze della tradizione Mediterranea senza rinunciare alla linea.

La Fonte SPA di 1.500 mq dispone di una grande piscina interna riscaldata, Jacuzzi, bagno turco, sauna, sale per trattamenti, zona relax e tisaneria.

www.palazzodellafonte.com

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna