Dal 23 aprile al 4 maggio, equipaggi e marine provenienti da tutto il mondo si sfideranno nelle acque antistanti l´Accademia Navale

Presentato il bando di regata del 25° Tan

  Turismo d’autore  

Iniziato il conto alla rovescia per il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, la manifestazione velica più importante e prestigiosa del Mediterraneo giunta quest’anno alla 25esima edizione. Dal 23 aprile al 4 maggio, equipaggi e marine provenienti da tutto il mondo si sfideranno nelle acque antistanti l´Accademia Navale offrendo uno spettacolo unico nel suo genere.

A presentare ufficialmente l’evento, la ormai tradizionale conferenza stampa di presentazione del Bando di Regata della 25° edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno che si è tenuta  presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo Da Vinci’ di Milano. “Con questa conferenza si è realizzato il mio sogno di bambino, ovvero portare Milano sul mare”, ha detto aprendo il lavori l’ammiraglio Sergio Biraghi.

Molte le novità e i miglioramenti introdotti in occasione del prestigioso anniversario ed illustrati  dal Presidente del Comitato Organizzatore del 25° TAN, il Capitano di Fregata David VOLPE e il Responsabile Ufficio Stampa del 25° TAN, il Capitano di Corvetta Luca ANCONELLI.

Tra le novità principali vi è il ritorno delle Accademie Navali Estere con la conferma delle numerose presenze degli scorsi anni: ben 25 Nazioni da tutto il mondo, con la significativa presenza di India e Cina.  Ad oggi hanno dato l’ok già 16 nazioni tra cui: TURCHIA, BULGARIA, CINA, CROAZIA, FRANCIA, GERMANIA, GIAPPONE, GRAN BRETAGNA, INDIA, MALTA, POLONIA, PORTOGALLO, SERBIA, SLOVENIA, BAHREIN.

Come nelle precedenti edizioni, filo conduttore del Trofeo sarà la particolare attenzione posta al sociale, con l’organizzazione di eventi pensati per dare sostegno a tutte le categorie di giovani meno fortunati. Per tale motivo sono stati inseriti:

• una classe velica (2.4 mR) che, unica al mondo, consente ai diversamente abili di regatare alla pari dei normodotati accompagnata anche quest’anno dalla classe Martin 16 (e dai DREAM) (che tra l’altro rende possibile la co-esistenza a bordo tra istruttore e regatante);

 un match race per non vedenti organizzato dalla Homerus su imbarcazioni della nuova NYTEC all’interno del porto mediceo con tanto di telecronaca; 

 un equipaggio di ragazzi down, la famosissima ‘banda bassotti’, che regaterà nella classe J24

 ed altri progetti in collaborazione con Onlus ed Unicef .

Ma il TAN non è solo regate. Sono stati infatti confermati e arricchiti anche gli eventi collaterali a carattere sociale, musicale, culturale, espositivo e turistico di rilievo previsti per ‘TUTTOVELA’, il villaggio tematico allestito sulle banchine del Porto Mediceo, per dare supporto ai regatanti, ma anche per diffondere, specialmente tra i giovani, l’amore per il mare e per le attività marinaresche.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest´anno il Trofeo offrirà a tutti i visitatori un ricco carnet di appuntamenti e manifestazioni collaterali:  oltre agli ormai consolidati ed apprezzati eventi che ogni anno accompagnano le regate,  il 25° TAN guarderà in particolare gli approfondimenti su temi della vita sul mare, della cultura del mare legati alla tradizione marinaresca della Città di Livorno e professionale dell’Accademia Navale. Inoltre come ogni anno verrà consegnato il Premio Italia per la Vela, nella sua VI edizione per le categorie:

Miglior regatante uomo (Vincenzo Onorato, Gian Marco Rinaldi e Luigi Melegari, Pietro Dalli e Giovanni Soldini, Edoardo Mancinelli Scotti e Lorenzo De Felice, Leo Dubbini)

Miglior regatante donna (Giulia Conti e Giovanna Micol, Lavinia Tezza e Beatrice Tombolini, Sabrina Giurioli)

Miglior velaio (Veleria Montefusco, Marco Savelli, Veleria Banks Sails, Veleria Elvstrom Sobstrad Italia, Sabrina Malpede)

Miglior progetto per la vela (Grand Soleil 54’’, Vismara 52’’, Carbon Cube 36’’, Mugnaini Group, Cori 47’)

Miglior restauro barche d’epoca (nominations a cura dell’AIVE).

Quest’anno, inoltre, il Tan  sarà orgoglioso di presentare, tra le altre importanti  partecipazioni, il LULWORTH, il VIM e la SPINA, per i più esperti ITA1.

Dopo il Vespucci Good Will Embassador a portare un messaggio di pace in tutto il mondo anche e soprattutto durante la prossima campagna estiva, al TAN anche quest’anno è confermata la presenza dell’UNICEF con una nuova iniziativa rivolta ai regatanti della classe OPTIMIST categoria cadetti con la composizione di un breve pensiero rivolto ai bambini meno fortunati di tutto il mondo. Accanto a questa importante collaborazione con UNICEF, il fedelissimo Main Sponsor della manifestazione PAUL & SHARK che sarà accompagnato anche quest’anno del prezioso contributo di FINCANTIERI, MOBY, e WASS e dalle nuove importantissime sinergie con MICROSOFT, TERME DI MONTECATINI, BENETTI e il CENTRO EPSON METEO.

Infine per rendere memorabile questo 25° anniversario, e aiutare tutti gli utenti che desiderano ‘NAVIGARE’ nel MARE di notizie sulla vela, il vecchio sito www.trofeoaccademianavale.com, che già vantava 7 nominations per l’italian web awards 2006, è stato trasformato in un vero e proprio PORTALE, raggiungibile all’indirizzo www.25tan.com, pensato per una navigazione veloce ed immediata.  Qui si possono trovare informazioni dal TAN e dal mondo della vela durante tutto l’anno; immagini, video e interviste dei protagonisti; nonché un servizio SMS e una Virtual Press Room per la stampa. Il tutto reso più semplice grazie ad una maggiore usabilità e funzionalità del PORTALE stesso.

Ultima, ma non meno importante, la nuova linea grafica presente già nel prebando, dove a dominare è l’inserimento del numero arabo e l’argento, proprio a ricordare il venticinquennale della manifestazione. Un restyling che culmina nel nuovo LOGOTIPO, e che esplode nel payoff. Partendo dal ‘concept’ di  una barchetta di carta che avvicina al mare i più piccoli che navigano con la fantasia, si arriva al 25°TAN dove la barchetta diventa una barca in vetroresina per ... un gioco da grandi.

Ulteriori informazioni: www.25tan.com

 

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna