A2A e Walt Disney Studios Home Entertainment insieme per un’iniziativa editoriale e didattica dedicata ai più giovani

Viaggio nel magico mondo dell’energia con Trilli

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

A2A, leader in Italia nel settore delle local utilities (opera nella produzione elettrica, nella vendita e nella distribuzione di elettricità e gas, nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento) e Walt Disney Studios Home Entertainment, leader riconosciuto nell’industria dell’home entertainment (la società, divisione di The Walt Disney Studios, cura il marketing, le vendite e la distribuzione per i film con marchio Walt Disney, Touchstone, Hollywood Pictures, Miramax e Buena Vista, nei formati DVD, Blu-ray Disc e la distribuzione online) hanno realizzato VIAGGIO NEL MAGICO MONDO DELL’ENERGIA, un nuovo importante progetto didattico che permetterà entro il 2009 di sviluppare un piano formativo articolato sui temi dell’energia e sui suoi utilizzi, rivolto ai ragazzi e ai docenti delle scuole elementari di tutta la Regione Lombardia.

A partire dal 12 marzo sono disponibili 10.000 guide per i giovani studenti che desiderino conoscere l’energia in tutte le sue forme e altrettanti kit didattici per gli insegnanti.

51 pagine per raccontare, con l’aiuto della fatina Trilli, il mondo affascinante dell’energia, le sue fonti, le sue forme e i suoi utilizzi attraverso splendidi disegni dei Walt Disney Animation Studios e testi di facile lettura e comprensione. Chiudono il manuale i consigli per essere “amico dell’ambiente” e le “regole magiche” per utilizzare l’elettricità e il gas in tutta sicurezza.

Nel kit, inoltre, ci sono anche 10 schede per realizzare veri e propri esperimenti con i giovani studenti. Uno strumento utile per far conoscere e meglio comprendere le diverse forme di energia e studiarle nelle loro applicazioni ed effetti. Completano il materiale, le schede di verifica-comprensione.

VIAGGIO NEL MAGICO MONDO DELL’ENERGIA sarà donato a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie che visiteranno gli impianti di A2A e la Casa dell’Energia di Milano, luogo ideale a disposizione degli studenti e di tutti i cittadini desiderosi di avventurarsi in un viaggio alla scoperta delle fonti, ma anche di tutte le tematiche e le tecnologie legate all’energia.

In occasione della presentazione ufficiale del VIAGGIO NEL MAGICO MONDO DELL’ENERGIA, avvenuta lo scorso 11 marzo, l’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano, Mariolina Moioli e il Direttore Generale Ufficio Regionale Scolastico per la Lombardia, Anna Maria Dominici, hanno consegnano a un gruppo di giovani studenti la prima copia del manuale, alla presenza del Presidente della Fondazione AEM, Alberto Sciumè.

La preziosa partecipazione di Walt Disney Home Entertainment al progetto di A2A, trova nell’energia, intesa come forza di vita nell’universo, la sua ragione d’essere. Nel film Disney, infatti, Trilli e le sue amiche fate, che vivono nella Radura Incantata in un meraviglioso mondo ricco di fiori e piante, riescono ad aiutare la natura proprio in virtù della loro “magica e luminosa energia vitale, fonte preziosa e imprescindibile per scandire il ritmo delle giornate e favorire l’avvicendarsi delle stagioni”.

L’accordo rappresenta per A2A e Walt Disney Studios Home Entertainment un’occasione ideale per promuovere all’interno delle scuole il tema del risparmio energetico e della sostenibilità attraverso la sensibilizzazione dei più giovani.

 Versione stampabile




Torna