Anche il Molino Quaglia prenderà parte all‘ottava edizione di Taste in programma dal 9 all‘11 marzo a Firenze.

La farina Petra, macinata e pietra e proveniente da soli grani 100% italiani, infatti, sarà protagonista non solo dell‘area espositiva dell‘evento, ma anche del Ring previsto domenica 10 marzo alle ore 14:00: "Si fa presto a dire pizza". L‘incontro, dedicato a come si fa una buona pizza prevede l‘intervento dei migliori pizzaioli d‘Italia nel dibattito col Gastronauta Davide Paolini: Simone Padoan, I Tigli di San Bonifacio (VR); Renato Bosco, Saporè di San Martino Buon Albergo (VR); Beniamino Bilali, Maestro Pizzaiolo; Paolo Pannacci, Lo Spela di Greve in Chianti (FI); Massimo Giovannini, Apogeo di Pietrasanta (LU); Graziano Monogrammi, La Divina Pizza di Firenze; Gianfranco Iervolino, Lucignolo La Bella Vita di Boscotrecase (NA); Luigi Acciaio, Maestro Pizzaiolo; Giancarlo Casa, La Gatta mangiona di Roma; Piero Gabrieli, Molino Quaglia.

Durante la sesta edizione di PizzaUp®, l‘unico simposio tecnico sulla pizza italiana, realizzata nel novembre 2012 dal Molino Quaglia con l‘Università della pizza, 80 pizzaioli provenienti da tutta Italia (tra cui quelli presenti a Taste) hanno redatto il Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea: una strada nuova per la pizzeria d‘autore. Il Manifesto è il risultato "in diretta" di un dibattito approfondito e carico di entusiasmo sui canoni di un piatto della cucina e della tradizione italiane per antonomasia, che può dare un contributo fondamentale alla diffusione e conoscenza dei grandi ingredienti italiani, oltre ad essere una leva di sviluppo qualitativo e quantitativo dell‘intera filiera agro-alimentare.

Il Molino Quaglia nasce nel 1914 e da sempre vanta una spiccata abilità nel combinare le selezioni di grano più adatte alle caratteristiche di ogni farina, realizzando controlli capillari in ogni fase di lavorazione. Il Molino Quaglia sviluppa inoltre progetti che credono nella crescita professionale e nell‘imprenditoria personale diffondendo le migliori tecniche per sfruttare al massimo le proprie farine, al fine di creare un prodotto sopra la media che esalti il valore delle materie prime e del lavoro umano. Ed è proprio attraverso l‘innovazione del processo produttivo che il Molino Quaglia mette sul mercato nuovi prodotti. Proprio attraverso il processo produttivo che cambia la struttura e rende più appetibile il prodotto finale si migliorano gli aspetti nutrizionali e gustativi dello stesso. Ne è un esempio la linea PetraViva® costituita da cereali e legumi germinati, interi o sfarinati: la nuova frontiera dell‘alimentazione che aumenta il benessere della persona. Per questo il Molino cresce con un nuovo impianto di produzione pilota, dove presto nasceranno gli ingredienti dei prodotti da forno di domani. L‘idea è quella di lavorare nella direzione di un cibo funzionale in grado di apportare negli alimenti quegli elementi nutritivi e curativi che aiutano il benessere dell‘organismo. Il progetto, nato sulla base delle riflessioni emerse nel 2006 nell‘ambito del convegno su Alimentazione e Salute in cui il Molino Quaglia ha esposto i legami tra le farine e i prodotti funzionali, prevede anche la realizzazione di una macchina incubatrice per il lievito madre liquido presentata al Sigep e a Identità Golose 2013.

Info: www.molinoquaglia.com.