Abano Terme: grandi chef dai 5 continenti

13 marzo 2013


Da domenica 17 marzo si riuniranno, per la prima volta, in Italia, per il loro summit internazionale i Disciples de Auguste Escoffier, vale a dire la "Confraternita" che, nei cinque continenti, riunisce i grandi cuochi che seguono l’insegnamento del celeberrimo caposcuola della cucina francese, che, nel cuore dell’Ottocento, ha dato valore e prestigio mondiali alla cucina francese. Per Escoffier un vero cuoco deve aver rispetto per la tradizione culinaria del suo luogo, ma deve anche saperne preconizzarne l’evoluzione. La cucina - scriveva Escoffier - deve sapersi evolvere alla stregua dell’evoluzione della società, senza mai cessare di essere un’arte. I 5 summit mondiali precedenti si sono svolti a Nizza, Ginevra, Deauville, Bruxelles e Avignone.


L’onore di ospitare l’incontro-laboratorio mondiale tocca all’Abano Grand Hotel di Abano Terne, un cinque stelle lusso, l’hotel più stellato dell’area termale veneta.


I delegati (tutti grandi chef, molti dei quali stellati) provenienti da Argentina, Canada, Cina, Tailandia, Stati Uniti, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera e da decine di altri Paesi dei cinque continenti saranno accolti da Cristina Borile, direttore dell’Abano Grand Hotel, e da Francesco Ammirati e Antonio Torcasso, rispettivamente presidente e segretario generale dell’Area Italia delle Confraternita. Il pomeriggio del 17 marzo sarà riservato alla riunione del Consiglio Magistrale dell’Ordine, alla presenza del presidente internazionale, il francese Régis Marcon, cuoco 3 stelle Michelin, dei Presidenti delle Delegazioni straniere presenti e di tutto il bureau della Confraternita. A questo vertice seguirà l’assemblea generale degli chefs seguaci di Auguste Escoffier, chiusa da un aperitivo e da un dinner-musical offerto dall’Abano Grand Hotel ai suoi illustri ospiti.


Lunedì 18 marzo si passa dalle parole ai fatti, ovvero ai fornelli: nelle cucine dell’Abano Grand Hotel, infatti, i migliori cuochi del mondo si confronteranno per strappare i due riconoscimenti dell’anno. I concorrenti sono i finalisti emersi dalle selezioni già compiute negli scorsi mesi tra gruppi nazionali o continentali.


A contendersi il riconoscimento di "Giovane talento Escoffier internazionale 2013" saranno 7 candidati finalisti. 4 sono, invece, i candidati ammessi a concorrere al titolo di "Discepolo Escoffier internazionale 2013". I vincitori saranno proclamati la sera di lunedì nel corso di una Cena di Gala "all’italiana".


Per Abano credo - afferma Cristina Borile - si tratti di una occasione davvero molto importante per farsi conoscere a livello internazionale non solo per la qualità dei nostri trattamenti termali, ma anche per il livello, ormai molto alto, della nostra accoglienza e della cucina in particolare. – conclude la Borile - Per il nostro Gruppo essere scelto per ospitare molti dei migliori cuochi al mondo, è un onore ed è un ulteriore riconoscimento della bontà di un percorso di affinamento della cucina che ci è stato riconosciuto per prima dalla Nazionale Italiana Cuochi.


Info: www.disciples-escoffier.com - www.gbhotelsabano.it.