Torna il Bookstock Village dedicato alla Digitoria

13 maggio 2013

Al Salone del Libro di Torino, che si tiene a Torino, Lingotto Fiere, dal 16 al 20 maggio, torna la sezione del Bookstock Village dedicata alla Digitoria curata da Atlantyca Lab

L’edizione del 2012 è stata un successo con oltre 1.500 bambini coinvolti. Così anche quest’anno torna, all’interno del Bookstore Village, il DigiLab: lo spazio digitale del Salone Internazionale del Libro di Torino dedicato ai più giovani e alle scuole e curato da Atlantyca Lab, la divisione digitale di Atlantyca Entertainment che si occupa di ricerca e sviluppo a 360° nel mondo digitale con un’attenzione particolare al mondo dei ragazzi e delle nuove generazioni di sognatori.

Un programma ricco di incontri e presentazioni con i migliori autori italiani di opere digitoriali (digitali + editoriali), laboratori di scrittura creativa senza l’utilizzo della carta, workshop di disegno e di illustrazione, un focus sui nuovi fenomeni di cyberbullismo e una selezione di eventi pensati appositamente per le scuole (tutti i dettagli sempre aggiornati su https://www.facebook.com/events/159878944179001/?fref=ts).

Obiettivo del DigiLab è mostrare e far conoscere le possibilità narrative delle nuove tecnologie mettendo i tablet direttamente a disposizione del giovane pubblico. Vista l’esperienza di Altantyca Lab e del suo team nel mondo dell’editoria e dei progetti digitali per ragazzi, anche per il 2013 il Salone ha pensato di affidare quest’area del Bookstock Village ad Atlantyca Lab con il coordinamento di Mattia Pavesi e Pierdomenico Baccalario, autore e Editor in Chief di Atlantyca Entertainment nonché responsabile di Atlantyca Lab.

Così quest’anno saranno presenti, nelle loro nuove vesti digitali, alcuni dei personaggi più amati dai ragazzi. Si comincia con l’incontro dedicato alla App della rivista Pimpa, la prima rivista interattiva pensata per i bambini dai due anni in su con contenuti sempre diversi da scoprire ogni mese: 2 fumetti parlanti, 2 storie raccontate e 7 giochi sempre nuovi. Si continua con la App di Geronimo Stilton realizzata da Atlantyca non solo per, ma grazie ai bambini e sviluppata sulla base dei desideri e delle indicazioni dei piccoli in termini di contenuto e di funzionalità: per dare libero sfogo alla creatività esplorando il mondo del topo scrittore grazie all’utilizzo del touch.

Si prosegue con il Piccolo Principe, una storia che da libro (edito da Bompiani) si è trasformata anche in film, spettacolo e App creando un mondo variegato e transmediale amatissimo da grandi e piccini. Si prosegue con le nuove applicazioni e gli ebook interattivi di De Agostini e De Agostini Scuola: dalla narrativa ai dizionari multi lingua, dalle letture alle animazioni. Tantissime attività che prevederanno la presenza, naturalmente in veste digitale, di Dino Amici, Le Stringhe e Early Reads. E ancora spazio agli editori con gli speciali appuntamenti con la digitoria per esplorare il mondo delle fiabe e delle storie fantastiche edite da Mondadori e per capire come fanno i super eroi a diventare digitali come ci racconterà Bao Publishing. Ma il tablet può anche trasportarci per mare assieme a Ulisse e Pinocchio attraverso le App di Elastico: una gioia per gli occhi e naturalmente anche per le dita. Inoltre, per raccontare come nascono le storie per ragazzi, il DigiLab darà anche spazio a un workshop di scrittura creativa con la partecipazione di autori nati e cresciuti nella fucina di Tessitori di Sogni, il progetto di Talent Scouting di Atlantyca e il supporto tecnologico del partner PubCoder. Così Andrea Pau, Carolina Capria, Tommaso Percivale sveleranno i trucchi del mestiere di scrittore accompagnandoci nel mondo delle serie per ragazzi e della scrittura creativa digitale.

Ma non è finita qui perché quest’anno il DigiLab ospita il progetto Dsa Board, la piattaforma on line per le difficoltà di apprendimento, promossa da Area onlus e Fondazione Vodafone: scrivere, contare, leggere, disegnare mappe e schemi non è mai stato così semplice come con i 10 personaggi di  DSA Board. Cinque musicisti scatenati e cinque stranissimi extraterrestri pensati per scoprire insieme quanto può essere bello imparare creativamente online. In programma anche eventi su come si scrive un ebook, appuntamenti alla ricerca delle migliori App e dei più bei videogames per ragazzi, indagini sulle nuove frontiere dell’immagine digitale, nonché quizzoni giornalieri sul mondo digitale pensati appositamente da Atlantyca Lab per imparare divertendosi. Uno spazio speciale sarà dedicato al tema cyberbullismo con incontri per capire come difendersi dai teppisti della rete.

Infine, grazie alla partnership con l’Università di Reading (Uk), tutti coloro che interverranno al DigiLab potranno partecipare a un gioco sul senso dell’avventura.