Luglio: mare, montagna o ... Saperi Sapori Soavi?

25 giugno 2013

Aperitivi in cantina, sagre golose e trekking in Lessinia, ecco i suggerimenti della Strada del vino Soave per trascorrere, a prezzi contenuti, un periodo di vacanza nella Pedemontana dell‘est veronese.

Un‘alternativa alle tradizionali vacanze estive in mare e in montagna? Soggiorni relax, a prezzi contenuti, tra verdi colline vitate, con aperitivi in cantina, sagre golose e trekking in Lessinia. La proposta di svago estivo arriva dalla Strada del vino Soave che, in collaborazione con il socio Veronautoctona, specializzato in tour culturali e ambientali, propone a luglio diverse iniziative per animare una settimana o un weekend di vacanza e scoprire le particolarità del territorio della Pedemontana dell‘est veronese, a una ventina di chilometri dalla splendida città scaligera.

Sabato 20 luglio, trekking in Lessinia. I panorami incontaminati della Lessinia, la montagna dei veronesi, fanno da scenario al trekking di malga in malga organizzato da Strada del vino Soave e Veronautoctona nell‘ambito di "Saperi Sapori Soavi". Il percorso è di difficoltà media (300 m di dislvello), dura circa 4 ore con partenza alle ore 8.00 dalla località di San Giorgio (1450 m). Costo di partecipazione euro 8,00 a persona, min/max 15/30 partecipanti. Info ed iscrizioni: Strada del vino Soave - tel. 0457681407 - www.stradadelvinosoave.com

Venerdì 12 e 26 luglio, aperitivi in Cantina, da raggiungere anche in bici. Unite la freschezza di un bicchiere di Soave al genuino sapore di formaggi e salumi tipici insieme alla piacevole compagnia degli amici seduti nel fresco di una cantina e avrete SpizzicaSoave, l‘aperitivo nelle cantine socie della Strada del vino Soave organizzato in collaborazione con Veronautoctona nell‘ambito di "Saperi Sapori Soavi" e che, a luglio, prevede due appuntamenti: venerdì 12 luglio si fa tappa alla cantina Montetondo, a pochi minuti dal centro storico di Soave, mentre venerdì 26 luglio si sarà ospiti della cantina Vicentini Agostino, immersa nelle colline di Colognola ai Colli (a partire dalle ore 18, costo 10 euro a persona con degustazione di 3 vini e prodotti tipici, 2 euro cauzione bicchiere). Noleggio bici: per chi ama la "due ruote", le cantine si possono raggiungere anche in city bike, noleggiabile al punto informazione della Strada del vino Soave negli orari di apertura ( lun 9/17, mar-ven 9/18, sab-dom 9/15, Foro Boario 1, Soave) al costo di 5 euro per due ore, 8 euro per 4 ore. Info: Strada del vino Soave - tel. 045-7681407 - www.stradadelvinosoave.com.

26-29 luglio 2013, Antico Palio dei Mussi (asini) con carri-osteria della tradizione. Una delle feste più attese nel territorio della Strada del Vino Soave è la sagra di Santa Maria Maddalena con l‘Antico Palio dei Mussi (asini in dialetto veneto) che si tiene in val d‘Alpone a Terrossa di Roncà (VR). La sagra inizia venerdì 26 luglio (ore 20.00) con musica, balli e apertura dei chioschi gastronomici, in attesa di movimentarsi la sera successiva con "Veci magnari, veci mestieri e vin bon" (sabato 27 luglio, da ore 20.00, via Piazza), ossia la sfilata di 13 carri-osteria, ciascuno allestito da una contrada del paese per servire, nel complesso, un menù completo, dall‘antipasto al caffè, a base di piatti tipici della tradizione contadina veneta: dalle bruschette con l‘olio extra-vergine d‘oliva Veneto Valpolicella Dop alla polenta ai ferri con la sopressa veronese (insaccato tipico), dagli gnocchi della Lessinia alla zuppa di pane casereccio (pamojo), dai bigoli (pasta lunga ruvida) con olio e sarde al pescato di fiume, dal cotechino al risotto al tastasal (con la pasta di salame), dalla polenta e lumache (i bogoni) alla polenta con baccalà, dalle fragranti torte da accompagnare con il Recioto di Soave Docg al sorbetto e caffè fatto con la moka. Ticket degustazione a partire da tre euro + tre euro e 50 per avere un pentolino di latta (i pegnati) con cui degustare (gratuitamente) i vini del territorio per tutta la serata. Altro momento atteso della sagra è la galoppata su sterrato dei tredici asinelli, spronati dai fantini insigniti dei colori delle diverse contrade, che si svolge in un‘area verde a fianco della chiesa del paese domenica 28 luglio (ore 18.30) fra le grida d‘incitamento dei paesani. Fantino e asino vincitori vengono festeggiati fino al termine della sagra, che si conclude lunedì 29  luglio (da ore 20 a ore 24) tra musica e degustazioni.

Soggiorno. La Strada del vino Soave annovera numerose strutture in cui è possibile alloggiare, la maggior parte dislocate fra il verde delle colline, dagli agriturismi ai B&B agli hotel (a partire da 35 euro a persona in camera doppia con prima colazione).

Info: Strada del vino Soave - tel. 045.7681407 - www.stradadelvinosoave.com.