Le eccellenze della Valtellina e della Valposchiavo alla ribalta di Expo 2015

2 luglio 2013

La Valtellina e la Valposchiavo, territori di confine che uniscono l’Italia e la Svizzera, sono state scelte per allestire il buffet che è stato offerto al termine del forum “Le Regioni d’Italia per Expo Milano 2015. L’incontro tra le Regioni d’Italia si è svolto ieri a Milano, presso la sede della Regione Lombardia, promosso dal Governo.

Il buffet, servito al trentanovesimo piano della nuova sede regionale nell’ampio salone che domina Milano, ha coinvolto il Distretto Agroalimentare di Qualità, la Fiorida di Mantello, che si è occupata del servizio di catering, e i consorzi di tutela dei prodotti tipici.

Tutto made in Valtellina: i pizzoccheri, i formaggi Bitto e Valtellina Casera, la bresaola, il mele, il vino Valtellina Superiore e lo Sforzato, l’acqua minerale, la classica Bisciola con uvetta, fichi e noci, lo yogurt prodotto con il latte delle mucche allevate nel fondovalle ed arricchito dalla frutta che matura sull’assolato versante retico.

Il buffet è stato un prestigioso riconoscimento per la Valtellina e le sue eccellenze agroalimentari, risultato dell’intenso lavoro svolto a partire dall’autunno scorso dalla Società di Sviluppo Locale, incaricata da Provincia e Camera di Commercio di sviluppare sinergie e promuovere iniziative per sostenere le imprese del territorio nel cogliere le opportunità di business offerte dalla grande esposizione internazionale.