13 Giugno: Ristorante e Bistrot. I sapori di Sicilia secondo Saverio Dolcimascolo

5 agosto 2013

A Milano, dal 1988 il Ristorante 13 Giugno di via Goldoni è sinonimo della migliore cucina siciliana. Fedele alle proprie radici (nel nome prescelto risuonano curiose coincidenze: la nascita di padre Antonio, il 13 giugno 1913, e quella dei suoi tredici figli), Saverio Dolcimascolo ha la sensibilità del cosmopolita e del visionario che sperimenta il nuovo. Per questo, i piatti tipici della sua terra seguono percorsi di gusto contemporaneo, alleggerendosi senza mai tradire l‘identità degli ingredienti originali. Nel Ristorante si esprimono tutta l‘esperienza e la cortesia di chi si è dedicato alla riproposta di sapori puri e semplici, preservando intatto il carattere della sicilianità. Si pranza con un timballo di anelletti, con un carpaccio freschissimo di tonno, prima di cedere alle lusinghe di un semifreddo o di una granita al caffè. Si cena con una caponata di melanzane, paste ai frutti di mare, tutto il migliore pescato, per chiudere sempre con la finissima pasticceria regionale. L‘ambiente è ispirato al décor newyorkese dei favolosi anni ‘30; alle pareti foto d‘epoca della Sicilia che fu, in un angolo un pianoforte. Talvolta è Saverio stesso a improvvisarsi chansonnier, dilettando la clientela con note di romanticismo e fascino d‘antan.

Attiguo al locale storico, da poco è sorto un nuovo angolo di piacere e di gusto. Il 13 Giugno Bistrot, una formula di vocazione internazionale, liberamente godibile a tutte le ore del giorno. Stesso indirizzo dunque, stessa impareggiabile maestria nella preparazione e nel servizio, ma diverso approccio. La mia è una cucina delle grandi cuoche di casa. I miei concorrenti non sono gli chef stellati, ma le casalinghe depositarie delle vere ricette siciliane. Il nuovo Bistrot ne incarna lo spirito e la passione. Un posto da viversi come una rosticceria di primissima scelta, dove la qualità viene prima del lusso. Un ristoro amico, dove si mangia anche senza tovaglia e, se si vuole, ci si serve da soli al buffet.

Sono le ceramiche che ricordano il colore del mare e dei limoni, la graniglia dei pavimenti in cemento verniciato, i vasi rigogliosi a connotarne lo stile. » stato concepito come un giardino d‘inverno, ritrovo intimo ma di classe, che rifugge da un‘iconografia regionale troppo carica di folklore. Sedute in ferro battuto e tavoli in legno massiccio invitano alla sosta conviviale, con una disinvoltura che strizza l‘occhio alla clientela più giovane. Si può sostare nella scelta al bancone, ammirando nel riflesso degli specchi anticati delizie rinomate: le sarde a beccafico e i cous-cous, gli arancini e le panelle, insieme agli invitanti piatti di pesce. Altrove trionfano in vetrina cassatine e cannoli, e nelle giare panciute di vetro gli immancabili piccoli frutti di marzapane. I vini s‘accordano all‘eccellenza delle vivande, con una selezione delle più squisite cantine italiane ed estere.

Ristorante 13 Giugno e 13 Giugno Bistrot offrono una nuova e completa esperienza del gusto. Occasione di raffinatezza speciale oppure pausa in semplicità. A misura del proprio tempo, tutte le volte che si vuole.

13 Giugno Bistrot resta aperto anche nel mese di agosto.

Info: Ristorante 13 Giugno e 13 Giugno Bistrot - Via Goldoni 44 - Tel. +3902719654 - ristorante13giugno.goldoni@gmail.com.