Park(ing)day, molto più di un parcheggio: orti, giochi e giardini

23 settembre 2013

A Milano e a Sesto San Giovanni, l‘iniziativa globale che trasforma gli spazi urbani in emozioni da condividere. Idee originali per guardare la città con occhi diversi e cominciare a pensare

Uno sguardo nuovo sullo spazio abitualmente occupato da un parcheggio. È questa la sfida che l’Associazione Milano Park(ing) Day ha lanciato alla città attraverso la giornata mondiale del ParkingDay svoltasi sabato 21 settembre in via San Marco, la storica strada nel cuore di Brera - dove fino agli anni ’30 passava il Naviglio e sulle cui acque transitavano i rotoli di carta provenienti da Corsico e diretti al Corriere della Sera e, per la prima volta e contemporaneamente, a Sesto San Giovanni in via Maestri del Lavoro presso Spazio Arte.

Anche le istituzioni hanno rinnovato tutta la loro approvazione per iniziative come questa che valorizzano le infinite possibilità di trasformazione di una città in continuo divenire.

Stiamo assistendo a un cambiamento nel modo di concepire la modalità - ha spiegato Pierfrancesco Maran, Assessore Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano - e il Parking Day ne un esempio sorprendentemente creativo. È di molti cittadini, ristoratori, associazioni, infatti, che ci fanno richieste di autorizzazione, il desiderio di trasformare lo spazio pubblico per renderlo più verde, più ospitale.

Per Elena Iannizzi, Assessore Ambiente e Qualità Urbana del Comune di Sesto San Giovanni, il Parking Day si inserisce in una tre giorni di iniziative per affermare il Progetto Bene Comune del Comune di Sesto. Ci ha fatto piacere partecipare al Milano Parking Day - ha continuato Iannizzi - nell’ottica della vera città metropolitana. Per questo abbiamo organizzato una biciclettata, accompagnata dalle nostre guardie ecologiche, per immaginare un percorso che lega le due città.

Nei loro interventi Vittoria Tamanini Pozzi, vicepresidente dell’Associazione Milano Parking Day, Arnaldo Cogni, Presidente, e Giulia Fontana, Tesoriere, hanno ringraziato il Sindaco, gli assessori e tutti i collaboratori, presentato gli allestimenti e il programma della manifestazione, evidenziato come sia stata possibile contenendo le spese a poche migliaia di euro garantire a tutti gli “stallisti” (= progettisti dei posti auto) la partecipazione gratuita.

Elena Grandi, Presidente della Commissione Ambiente, Verde, Demanio, Casa, Zona 1 - Comune di Milano ha riferito che a Milano esistono circa 3 milioni di mq utilizzati per la sosta delle auto, commentando:Pensiamo a quanti spazi potrebbero essere messi in qualche modo a disposizione dei cittadini. Il Milano Parking Day rappresenta una festa spontanea che prova per un giorno come sia possibile rivisitare luoghi urbani in modo alternativo nel rispetto dell’ambiente. Un sogno? Che questo progetto si allarghi alla Regione e a tutta l’Italia.

Per un giorno, infatti, mentre in Europa si celebra la Settimana della Mobilità Sostenibile, i cittadini di Milano e Sesto hanno trasformato temporaneamente i posti auto, ognuno della superficie di 12 mq, in qualcosa d‘altro: un giardino, un orto, un luogo d‘incontro, uno spazio verde da coltivare e da condividere. Cominciando dall’utilizzo alternativo di un parcheggio, MILANOPark(ing)Day vuole lanciare un messaggio a salvaguardia dell’ambiente, senza escludere le auto dal quotidiano, ma proponendo una riflessione sull’impatto pratico ed estetico che esse hanno sulla vita di ciascuno di noi. Principale obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica su come sia possibile migliorare la qualità di vita nelle metropoli, ridefinendo le proprie esigenze di mobilità e rileggendo lo spazio pubblico come bene di tutti da conservare.

Testimonial d’eccezione per il 2013 è stato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Insieme a un gruppo di bambini, Pisapia ha dato vita a un simpatico girotondo, divenuto lo spot della manifestazione diffuso su tutti i mezzi pubblici ATM e dedicato ai più piccoli, affinché imparino a riprendersi i loro spazi di gioco per vivere la città come un tempo.

Grazie a Ciccio Pasticcio – personaggio televisivo molto amato dai ragazzi – alla sua band e ai giocolieri Fratelli Al, sono state assicurate tante occasioni di gioco e animazione per tutti, coordinate da Pepita Onlus, Bottega dell’Educare.

Milanoparkingday invita a riflettere sul modo d’interpretare l’uso dell’auto: la sua dimensione, il suo utilizzo e il rapporto con lo spazio da essa occupato. Un approccio che ha già un’ottima sintesi nei quadricicli elettrici leggeri: Elettrocitystore ne metterà a disposizione alcuni per dimostrare che sono una soluzione concreta e già esistente in grado di risolvere l’annoso problema del parcheggio in ogni città e di alleviare lo stress quotidiano. Ma ancora: bookcrossing, eco letture, installazioni artistiche tra cui la Galleria Federica Ghizzoni con un‘idea di Angelo Jelmini, progetti per “parcheggiare” il tuo albero.

A Sesto San Giovanni in via Maestri del Lavoro a Spazio Arte è stato allestito un “orto-pallet” disposto su due cavalletti per ricreare il giardino prezioso e l‘orto in rete (www.zucchevuote.it): due progetti didattici per facilitare l‘aggregazione sociale e l‘integrazione nelle scuole anche dopo il normale orario di lezione.

Nata nel 2005 a San Francisco, l’iniziativa ha coinvolto in 8 anni oltre 162 città in tutto il mondo, interessando 35 Paesi, 6 continenti e milioni di persone. Lo scorso anno è stata organizzata per la prima volta nel capoluogo lombardo, in Piazza Cairoli, dall’Associazione Milano Parking Day, presieduta dall‘Avvocato Arnaldo Cogni, e ha visto la partecipazione di oltre  4.000 visitatori. Quest’anno, con la collaborazione del Comune di Milano e della Zona Uno, l’Associazione è affiancata da Pepita Onlus (www.pepita.it), cooperativa sociale bottega dell’educare, Acta - Associazione Cultura Turismo Ambiente (www.actanet.it), Francesca Cesani Comunicazione e Marketing e Stilogo (www.stilogo.it) . Media Partner dell’evento è LifeGate.

Dietro l’evento dalle dimensioni globali non vi è alcun intento commerciale, ma solo il desiderio di proporre un nuovo modo, tutto nuovo, di guardare alle città, anche grazie agli espositori che mirano a trasmettere valori e a far conoscere soluzioni per proteggere il pianeta. 

Info: www.milanoparkingday.it.