Toni Servillo porta Eduardo De Filippo al Cinema Teatro di Chiasso

28 novembre 2013

Domenica 1 e lunedì 2 dicembre Toni Servillo porta al Cinema Teatro di Chiasso la drammaturgia napoletana di “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo,. Entrambi gli spettacoli andranno in scena alle ore 20.30. Una folta compagnia di attori napoletani di diverse generazioni affiancherà l’attore e regista, tra i quali il fratello Peppe Servillo (nel ruolo di Carlo Saporito), Gigio Morra e Betti Pedrazzi.

“Le voci di dentro” ruota attorno ai fratelli Saporito, Carlo e Alberto. Quest’ultimo, una notte, sogna i vicini di casa nell’atto di uccidere un amico comune e occultarne il cadavere. Il sogno è così nitido, che l’uomo decide di denunciare la famiglia dei vicini alla questura. Quando realizza che si è trattato solo del frutto della propria immaginazione, cerca di ritrattare ma finisce solo col far degenerare la situazione, in un crescendo dove tutti – fratelli, parenti e vicini – finiscono con l’accusarsi l’un l’altro.

Eduardo De Filippo scrive questa commedia sulle macerie della seconda guerra mondiale, ritraendo con acutezza una caduta di valori che avrebbe contraddistinto la società, non solo italiana, per i decenni a venire. E ancora oggi sembra che Alberto Saporito, personaggio-uomo, scenda dal palcoscenico per avvicinarsi allo spettatore dicendogli che la vicenda che si sta narrando lo riguarda, perché siamo tutti vittime, travolte dall’indifferenza, di un altro dopoguerra morale.

Info, prenotazione: Cinema Teatro Chiasso - Via Dante Alighieri 3/b, 6830, Chiasso - Tel. +41 91 695 09 14/7 - Fax +41 91 695 09 18 - cultura@chiasso.ch - www.chiassocultura.chsito www.teatri.ch - ‘Ente Turistico a Mendrisio - via Lavizzari 2 - Ticketcorner - www.ticketcorner.com. -