Teatro di Milano: Madama Butterfly

24 gennaio 2014

Madama Butterfly, una delle più significative opere di Giacomo Puccini, sarà in scena domenica 26 gennaio, ore 16.00 al Teatro di Milano, la sala che ha aperto i battenti lo scorso ottobre dal restauro del Cine Teatro Orione di Viale Caterina da Forlì.

La nuova produzione firmata Teatro di Milano vede come solisti due importanti voci del Coro del Teatro alla Scala: Luigi Albani nel ruolo di Pinkerton e Giorgio Valerio in quello di Sharpless.

Debutta in un’unica data, domenica 26 gennaio alle ore 16, una delle opere più belle e originali di Giacomo Puccini, Madama Butterfly, occasione imperdibile per melomani e amanti della buona musica per ascoltare un capolavoro di rara ed esotica bellezza. Storia d’amore e morte, è tra le più amate dal pubblico sia per l'intensità della musica con le sue celeberrime arie, sia per la coinvolgente drammaticità della vicenda.

Realizzata nel pieno rispetto della storia originale, la produzione del Teatro di Milano tuttavia presenta alcune peculiarità sceniche e registiche ideate da Carlo Pesta. La produzione milanese vanta la presenza di importanti artisti internazionali, i solisti dal coro del Teatro alla Scala e i bravi danzatori del Balletto di Milano. Nel ruolo di Cio-Cio-San il soprano giapponese Hiroko Morita, mentre il tenore Luigi Albani è Pinkerton. Tra gli altri interpreti: Yumi Furuta (Suzuki), Giorgio Valerio (Sharpless), Luca di Gioia (Goro). Sul podio a dirigere l'Orchestra Filarmonica Italiana il M° GianMario Cavallaro. La regia è di Cristina Molteni e gli splendidi costumi della Sartoria Teatrale Bianchi, storico atelier milanese.!

La messinscena, nella sua semplicità, risulta incantevole per l'atmosfera creata dall'allestimento dal sapore orientaleggiante, tra giardini zen e shoji, essenziale e libero da pesanti strutture. Una particolare cura è stata riservata nella ricerca degli interpreti che necessitano voci di primo piano, capaci di calarsi con maestria nei panni dei personaggi per restituirne il carattere nella sua essenza.

Teatro di Milano, il primo teatro stabile della danza, avvia così, una collaborazione con un gruppo di artisti che appartengono ad una delle istituzioni musicali più importanti non solo della nostra città e di tutto il paese, ma del mondo intero: il Coro del Teatro alla Scala.

Teatro di Milano allarga in questo modo la sua programmazione anche al canto lirico attraverso una serie di concerti e spettacoli musicali. Nel corso di questi spettacoli coinvolgerà anche i danzatori del Balletto di Milano, che ha residenza stabile nel Teatro di Milano, per sviluppare percorsi creativi nuovi ed originali che vedano nelle stesse produzioni la danza e il canto lirico.

Info e informazioni: Teatro di Milano - Via Fezzan 11, ang. Istituto Don Orione, V.le Caterina da Forlì, 19 - Tel  02.42297313 - www.teatrodimilano.it.