Salice Terme: passeggiata tra natura, terme e storia

3 marzo 2014

Domenica 9 marzo 2014, alle ore 10.00, dal ristorante La Stazione di Viale Diviani 5/7, a Salice Terme, prenderà il via la passeggiata ad anello di circa 6 km.

Si inizierà con un percorso agro-naturalistico lungo il torrente Staffora che ricalca il percorso della storica ferrovia Voghera Varzi, oggi trasformato in green way pedonale. In compagnia delle guide sarà possibile scoprire un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato e che in questo periodo dell’anno, con le acque del torrente a regime, si presenta nel pieno della sua bellezza.

Arrivati a Godiasco si potrà passare sull’altra riva del torrente giungendo a Montalfeo, già nota ai romani per la sua sorgente sotterranea di acque solforose, che si identifica con la magnifica rocca malaspiniana appartenente alla catena di castelli posta in essere nel Medioevo a difesa della via dei Feudi Imperiali, che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana attraverso l’Appennino Ligure.

Dopo la visita della rocca si proseguirà, poi, lungo un piacevole percorso in prima collina che riporterà a Salice Terme per una visita guidata dedicata alle acque minerali, prodotto tipico della località: dalle terme romane ai moderni percorsi benessere si toccheranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia termale del luogo, approfondendo le caratteristiche chimico fisiche delle acque e le loro proprietà curative.

Dopo la passeggiata, si potrà partecipare al pranzo nel raffinato ristorante “La Stazione” o accedere, nel pomeriggio, senza limiti di tempo, alla piscina termale, zona vapori e stanza del sale presso le Terme di Salice S.p.A.

Info, prenotazione per la passeggiata e le eventuali attività facoltative (entro venerdi’7 marzo 2014):  Tel 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea) - calyx_pv@alice.it.