Venezia: nuove sale espositive al Museo di Storia Naturale

23 maggio 2011

Con l’apertura venerdì 27 maggio di sei nuove sale espositive al secondo piano del museo - che vanno a completare la sezione dedicata alle “STRATEGIE DELLA VITA” - terminano i lavori di riallestimento e restauro al Museo di Storia Naturale di Venezia, restituendolo alla città nella sua interezza.


Caratterizzata da un allestimento suggestivo e coinvolgente, la sezione si sviluppa lungo sette sale, al secondo piano del Fondaco dei Turchi, offrendo una nuova chiave di lettura della complessità della natura e delle forme viventi, attraverso le strategie di sopravvivenza elaborate dalle diverse specie animali e vegetali nel corso dell’evoluzione.


La particolarità dei temi scelti, ma ancor più la modalità della loro trattazione, richiede al visitatore un ruolo attivo anche attraverso l’interazione con l’apparato allestitivo.


Il pubblico viene guidato attraverso un percorso davvero inusuale ed accattivante, introdotto dalla sala “Forme e Funzioni” che evoca, con un efficace apparato multimediale, la ricchezza della biodiversità e la complessità delle strategie della vita sulla terra.


Il percorso prosegue con la trattazione di due argomenti fondamentali, tra i molti possibili:il movimento: forme e strategie per nutrirsi e riprodursi, muovendosi nell’aria, nell’acqua, su una superficie ma anche stando fermi; la nutrizione: il ciclo dell’energia, gli adattamenti e le specializzazioni per procurarsi il cibo.


Progetto scientifico: Mauro Bon, Luca Mizzan, Margherita Fusco, Nicola Novarini, Enrico Ratti.


Progetto museografico: Lorenzo Greppi (allestimento e Direzione Lavori), Daniela Andreozzi (R.U.P.).


Grafica e comunicazione: Tapiro Camplani+Pescolderung, Gea D’Este, Giorgia Revelli, Valeria Fedrigo.


Realizzazione: Permasteelisa Interiors srl .


Allestimenti e comunicazione scientifica: Mauro Bon, Barbara Favaretto, Margherita Fusco, Luca Mizzan, Nicola Novarini, Paolo Reggiani, Raffaella Trabucco, Marco Uliana, Cecilia Vianello, Silvia Zampieri.


Hanno collaborato: Lucia Burato, Valentina Carrer, Giacomo Masato, Tamara Stibilj, Silvia Toffano. 


L’apertura delle nuove sale rappresenta una straordinaria occasione di festa per la città e il suo Museo finalmente completo che, lungo tutta la giornata di sabato 28 maggio, si aprirà al pubblico con una molteplicità di iniziative: entrata gratuita al museo, dalle 10 alle 17; spazio bambini, dalle 15 alle 17 giochi e laboratori a cura di Coop. Limosa, distribuzione di materiali, gadget e merenda al museo; Ballet Blanc performance di danza verticale ispirata al movimento degli animali, alle ore 18.30, a cura della Compagnia Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble– ideazione e coreografia di Wanda Moretti (ingresso esclusivamente su invito); presentazione del nuovo allestimento e inaugurazione, alle ore 19 e, a seguire, visita alle nuove sale (esclusivamente su invito)


Info: MUSEO DI STORIA NATURALE - Santa Croce 1730, Venezia - www.museiciviciveneziani.it - www.msn.ve.it - info@fmcvenezia.it - call center 848082000