Certosa di Pavia: l’arte del cioccolato incontra il MEC

14 marzo 2014

Domenica 16 marzo, dalle 9.00 alle 18.00 in Via del Monumento, Certosa di Pavia, nuovo appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa (MEC): la squadra di produttori di eccellenze del territorio sarà nuovamente presente con le sue delizie nella splendida cornice dello spazio antistante la Certosa di Pavia (che può essere visitata ancora secondo l’orario invernale ovvero dalle 9,30 alle 11 e dalle 14,30 alle 17) e in questa occasione avrà in serbo per foodies ed enogastronauti una dolcissima sorpresa che ben si sposa con questo luogo dove l’arte e la storia sono protagoniste. Sarà infatti ospite speciale della manifestazione la Pasticceria Donelli di San Polo d’Enza (Parma) famosa per le sue creazioni artistiche fatte di cioccolato. Non solo praline e torte ma anche sculture ed installazioni originalissime.

Non mancheranno, poi, i gioielli gastronomici che ben conosciamo, prodotti nel triangolo del gusto delle province di Pavia, Piacenza e Alessandria: tra le tipicità presenti pasta, pane e dolci preparate con farine bio, paste senza glutine adatte anche per i celiaci prodotte con farina di nocciola tonda gentile del Piemonte, il Salame di Varzi DOP, il salame d’oca di Mortara IGP (ma anche la sua versione ecumenica che può essere gustato anche da coloro che professano una religione nella quale il maiale e i suoi derivati sono vietati), il salame di struzzo. E poi specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno poi i prosciutti ed il paté di fegato d’oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, la pasta fresca, il pane in tutte le sue declinazioni, le dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati.

Turisti, foodies e enogastronauti avranno la possibilità di conoscere, degustare e acquistare il meglio della food valley pavese. Un atlante ed una vetrina del gusto in uno scenario di straordinaria bellezza.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata

Info: tel  3477264448 - www.agenziareclam.it