Panealba: aria di primavera con i grissini Nostrani

9 aprile 2014

Primavera, voglia di leggerezza. Al risveglio della natura rispondono perfettamente i grissini Nostrani, il prodotto principe di Panealba, azienda del cuneese che dal 1982 si dedica con passione alla produzione di grissini, crostini e snack salati.

Realizzati con un’accurata ricetta e ingredienti selezionati, i Nostrani Panealba sono fragranti, e allo stesso tempo friabilissimi e leggeri. La loro incredibile qualità è ottenuta grazie a tecnologie produttive avanzate ed esclusive che riproducono la tradizionale lavorazione artigianale, con “stiratura” della pasta e prolungata lievitazione.

L'aspetto genuino e il sapore semplice e delicato rendono i Nostrani ideali per accompagnare antipasti, ottimi come sostitutivo del pane ed indicati anche come snack veloce. E con l’ingresso nella primavera, i grissini Panealba diventano un ingrediente speciale per rendere ancora più stuzzicanti i piatti freschi e leggeri che accompagnano l’arrivo della bella stagione, un segreto per arricchire con gusto e croccantezza anche le ricette più semplici.

Di seguito proponiamo un paio di idee sfiziose da preparare in modo facile e veloce con i grissini Nostrani.

Tonno impanato e scottato con senape e lime - Una ricetta veloce ma intensa, che vive di una felice armonia di contrasti, fra il sapore rotondo di grissini e senape e la freschezza del pesce e del lime. Ingredienti: 2 filetti di tonno da 140 g, 300 gr grissini Nostrani Panealba, 1 uovo, 3-4 cucchiai di senape, ½ lime, olio q.b., pepe rosa in grani a piacere. Preparazione: per il tonno -  Sbattete leggermente l’albume dell’uovo, spalmatelo sul filetto di tonno che poi passate nei grissini precedentemente sbriciolati (ripetete questa operazione un paio di volte). Quando la superficie del tonno è ben ricoperta, passatelo in una padella dove avete fatto scaldare un paio di cucchiai d’olio: la cottura deve essere molto veloce (massimo un paio di minuti) per scottare il tonno in superficie ma mantenerlo rosso all’interno; per la salsa: emulsionate la senape con un paio di cucchiai di olio e poi aggiungetevi il succo di mezzo lime e, per un gusto più intenso, dei grani di pepe rosa. Servite il tonno accompagnato dalla salsa e, se volete, da bietoline e pomodorini.

Insalata primavera  - Un’idea sfiziosa ideale per accompagnare in modo ricco un piatto, oppure per sostituire in modo salutare ed energetico un pasto vero e proprio. Ingredienti: 2 cetrioli, 2 pomodori, un mazzo di ravanelli, 4 foglie di lattuga, 100 gr di primosale fresco, 350 gr di grissini Nostrani Panealba, 100 gr di maionese, 1 vasetto di yogurt intero, ½ limone, erba cipollina, sale e pepe q.b. Preparazione: affettate a dadini o rondelle  i pomodori, i ravanelli, i cetrioli e metteteli in un’insalatiera che avrete precedentemente rivestito con le foglie di lattuga. Aggiungete il formaggio. A parte preparate una salsa con lo yogurt, la maionese, il succo di mezzo limone, sale e pepe. Aggiungetevi i grissini spezzettati e lasciateli insaporire per 3-4 minuti prima di versare il composto sull’insalatona e spolverarla con l’erba cipollina sminuzzata. A piacere arricchite con tonno oppure dadini di prosciutto.

Negli ultimi anni Panealba ha ampliato la gamma dei propri prodotti, sfornando bontà per tutti i gusti e i palati: dai Grissini Nostrani, naturali e fragranti, agli Stiratini, saporiti e leggeri, dai Grissini senza sale aggiunto per i più salutisti, ai Grissini Torinesi, a lievitazione artigianale, fino ai gustosi Crostini Mediterranei, dorati e tostati, insaporiti all'olio di oliva. Dall'esperienza trentennale, da un'accurata selezione delle materie prime esclusivamente naturali e dalla continua ricerca per una produzione che unisca la lavorazione artigianale alla tecnologia dei macchinari, nascono ogni giorno prodotti semplici e genuini, friabili e leggeri più del pane.